Pasta alla siciliana
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Pasta al forno, sì ma in chiave "estiva"! Ecco a voi la pasta alla siciliana, ovvero una squisita pasta al sugo con melanzane fritte e fiordilatte ripassata in forno! Il nome potrebbe trarre in inganno: in effetti ci sono alcuni elementi che richiamano la mitica e sicilianissima pasta alla Norma, ma questa pietanza è di origini partenopee. La storia vuole che i napoletani si siano ispirati proprio ai sapori della Norma per dar vita a questo sostanzioso primo piatto. Non c'è un modo unico per farla, noi vi sveliamo come ci piace di più: un sugo semplice aromatizzato con la cipolla fatta cuocere lentamente in tegame, melanzane fritte, mozzarella fiordilatte a cubetti e tanto basilico... questi sono gli elementi che vengono mescolati sapientemente per condire i rigatoni e ripassare poi tutto in forno! La pasta perfetta per la domenica a pranzo, da condividere con amici e parenti a tavola o da portare in spiaggia magari per Ferragosto!
E se non volete accendere il forno provate i nostri spaghetti alla Turiddu, un primo piatto siciliano veloce e gustoso!
Ecco altri primi piatti con le melanzane da non perdere:
- Pasta alla norma in bianco
- Pasta 'ncasciata messinese
- Pasta melanzane e salsiccia
- Pasta con melanzane al forno
- INGREDIENTI
- Rigatoni 320 g
- Cipolle bianche 150 g
- Passata di pomodoro 1 l
- Melanzane lunghe 500 g
- Olio di semi di arachide per friggere q.b.
- Fiordilatte 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta alla siciliana
Per preparare la pasta alla siciliana come prima cosa iniziate dal sugo. Scaldate l'olio in una casseruola, mondate e affettate la cipolla quindi stufatela pochi minuti a fiamma dolce 1. Non appena sarà ben appassita versate la passata di pomodoro 2, salate, mescolate 3 e cuocete 40 minuti circa a fiamma media, coprendo con un coperchio.
Intanto spuntate le melanzane 4 e tagliatele prima a fette e poi a cubetti grandi un paio di cm 5. Scaldate l'olio di semi in una pentola e friggete le melanzane, immergendone poche alla volta per non abbassare la temperatura.
Friggete le melanzane a fiamma medio-alta sino a che non saranno ben dorate, quindi scolatele 7 e trasferitele su un vassoio con carta assorbente 8. Proseguite così fino a terminarle e intanto mettete sul fuoco una pentola per la cottura della pasta colma d'acqua, salata a piacere. Non appena avrà raggiunto il bollore buttate i rigatoni 9.
Mentre la pasta cuoce tagliate il fiordilatte a cubetti 10. Non appena i igatoni saranno al dente scolateli e trasferiteli di nuovo in pentola. Aggiungete circa i 2/3 del sugo 11 e una buona parte delle melanzane 12.
Aggiungete anche quasi tutto il Fiordilatte 13 e quasi tutto il Parmigiano grattugiato 14. Unite le foglioline di basilico, spezzettandole a mano 15.
Mescolate bene 16. Ora prendete una teglia grande 27x19 cm, aggiungete una cucchiaiata di sugo sul fondo e versate sopra la pasta 17. Ultimate con le melanzane rimaste 18.
Aggiungete anche il Fiorfilatte 19, il sugo, il Parmigiano grattugiato 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Sfornate 21, aspettate qualche minuto e servite la vostra pasta alla siciliana!