Mini pie salate di formaggio e mele
- Vegetariano
- Energia Kcal 858
- Carboidrati g 60.5
- di cui zuccheri g 8.7
- Proteine g 18.5
- Grassi g 60.2
- di cui saturi g 25.04
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 241
- Sodio mg 870
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
Avete comprato delle mele dolci e succose e vi state già mettendo all’opera per preparare la solita torta di mele? Fermi tutti, abbiamo una proposta a cui non potrete dire di no, le mini pie salate di formaggio e mele! Fragranti tortini di pasta sfoglia farciti con strati alterni di mele e provola, cotti al forno e serviti ancora tiepidi per un voluttuoso effetto filante… un originale antipasto vegetariano che unisce dolce e salato, perfetto per stuzzicare le papille gustative dei vostri ospiti! Scoprite il lato salato della frutta sperimentando nuove e intriganti combinazioni di sapori: le mini pie salate di formaggio e mele sono la ricetta giusta per cominciare, molto semplici ma di grande effetto!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 mini pie (del diametro di 8 cm)
- Mele Fuji 1
- Pasta Sfoglia (2 rotoli rettangolari) 460 g
- Provola 150 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 25 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per gli stampini
- Burro q.b.
- per spennellare
- Tuorli 1
- Latte intero q.b.
Come preparare le Mini pie salate di formaggio e mele
Per preparare le mini pie salate di formaggio e mele, lavate la mela e dividetela prima a metà 1 e poi in quarti 2, dopodiché eliminate il torsolo 3.
Riducete due quarti di mela a bastoncini 4 e dividete i bastoncini a metà 5. Infine, tagliate i restanti due quarti di mela a fettine piuttosto sottili (vi occorrerrano 12 fettine) 6.
Riducete la provola a fettine e poi a dadini 7, trasferitela in una ciotola e unite l’uovo intero 8, il tuorlo e la panna 9.
Salate e pepate 10 e aggiungete un pizzico di noce moscata 11. Mescolate per amalgamare bene il tutto 12 e tenete da parte.
Ora stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e ricavate 4 dischi utilizzando un coppapasta del diametro di 10 cm 13. Imburrate 4 stampi da tartellette del diametro di 8 cm e rivestiteli con i dischi di sfoglia che avete appena ritagliato 14, facendo aderire bene sia la base che i bordi. Distribuite un cucchiaio del composto di uova e formaggio per ciascuna tartelletta 15,
poi aggiungete circa mezzo cucchiaio di mela tagliata a bastoncini 16 e ricoprite con un altro strato del composto di formaggio e uova 17. Terminate adagiando in cima 3 sottili fettine di mela per ciascuna tartelletta 18.
A questo punto stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliate altri 4 dischi con lo stesso coppapasta di 10 cm di diametro, poi utilizzate un coltellino per praticare 3 tagli al centro, facendo attenzione a non incidere la sfoglia fino ai bordi (19-20). Adagiate il disco di sfoglia così intagliato su ogni tartelletta in modo da coprire il ripieno e premete con le dita lungo i bordi per sigillarlo 21.
Sbattete il tuorlo con poco latte in una ciotolina e spennellate le mini pie con il composto ottenuto 22, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, fino a quando non saranno belle dorate 23. Le vostre mini pie salate di formaggio e mele sono pronte per essere servite ancora tiepide 24!
Conservazione
Consiglio
-
IleniaFifvenerdì 09 dicembre 2022è possibile provare a farle senza uova?Redazione Giallozafferanolunedì 12 dicembre 2022@IleniaFif: Ciao, puoi provare ma non otterrai lo stesso risultato!
-
anto#fra#mercoledì 29 gennaio 2020Buongiorno, potrei farla in un unica torta salata? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 29 gennaio 2020@anto#fra#: Ciao, se preferisci puoi provare!