Mini pie salate di formaggio e mele

/5

PRESENTAZIONE

Avete comprato delle mele dolci e succose e vi state già mettendo all’opera per preparare la solita torta di mele? Fermi tutti, abbiamo una proposta a cui non potrete dire di no, le mini pie salate di formaggio e mele! Fragranti tortini di pasta sfoglia farciti con strati alterni di mele e provola, cotti al forno e serviti ancora tiepidi per un voluttuoso effetto filante… un originale antipasto vegetariano che unisce dolce e salato, perfetto per stuzzicare le papille gustative dei vostri ospiti! Scoprite il lato salato della frutta sperimentando nuove e intriganti combinazioni di sapori: le mini pie salate di formaggio e mele sono la ricetta giusta per cominciare, molto semplici ma di grande effetto!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 mini pie (del diametro di 8 cm)
Mele Fuji 1
Pasta Sfoglia (2 rotoli rettangolari) 460 g
Provola 150 g
Uova 1
Tuorli 1
Panna fresca liquida 25 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per gli stampini
Burro q.b.
per spennellare
Tuorli 1
Latte intero q.b.
Preparazione

Come preparare le Mini pie salate di formaggio e mele

Mini pie salate di formaggio e mele

Per preparare le mini pie salate di formaggio e mele, lavate la mela e dividetela prima a metà 1 e poi in quarti 2, dopodiché eliminate il torsolo 3.

Mini pie salate di formaggio e mele

Riducete due quarti di mela a bastoncini 4 e dividete i bastoncini a metà 5. Infine, tagliate i restanti due quarti di mela a fettine piuttosto sottili (vi occorrerrano 12 fettine) 6.

Mini pie salate di formaggio e mele

Riducete la provola a fettine e poi a dadini 7, trasferitela in una ciotola e unite l’uovo intero 8, il tuorlo e la panna 9.

Mini pie salate di formaggio e mele

Salate e pepate 10 e aggiungete un pizzico di noce moscata 11. Mescolate per amalgamare bene il tutto 12 e tenete da parte.

Mini pie salate di formaggio e mele

Ora stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e ricavate 4 dischi utilizzando un coppapasta del diametro di 10 cm 13. Imburrate 4 stampi da tartellette del diametro di 8 cm e rivestiteli con i dischi di sfoglia che avete appena ritagliato 14, facendo aderire bene sia la base che i bordi. Distribuite un cucchiaio del composto di uova e formaggio per ciascuna tartelletta 15,

Mini pie salate di formaggio e mele

poi aggiungete circa mezzo cucchiaio di mela tagliata a bastoncini 16 e ricoprite con un altro strato del composto di formaggio e uova 17. Terminate adagiando in cima 3 sottili fettine di mela per ciascuna tartelletta 18.

Mini pie salate di formaggio e mele

A questo punto stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliate altri 4 dischi con lo stesso coppapasta di 10 cm di diametro, poi utilizzate un coltellino per praticare 3 tagli al centro, facendo attenzione a non incidere la sfoglia fino ai bordi (19-20). Adagiate il disco di sfoglia così intagliato su ogni tartelletta in modo da coprire il ripieno e premete con le dita lungo i bordi per sigillarlo 21.

Mini pie salate di formaggio e mele

Sbattete il tuorlo con poco latte in una ciotolina e spennellate le mini pie con il composto ottenuto 22, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, fino a quando non saranno belle dorate 23. Le vostre mini pie salate di formaggio e mele sono pronte per essere servite ancora tiepide 24!

Conservazione

Le mini pie salate di formaggio e mele già cotte si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Consigliamo di scaldarle brevemente in forno prima di servirle. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite un ripieno dalla consistenza più omogenea, potete ridurre la mela in purea invece che tagliarla a bastoncini, lasciando però integre le fettine che vanno a formare l’ultimo strato. Al posto della provola potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio, per esempio la fontina o il groviera, e profumare il ripieno con erbe aromatiche come timo, maggiorana o origano fresco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • IleniaFif
    venerdì 09 dicembre 2022
    è possibile provare a farle senza uova?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 dicembre 2022
    @IleniaFif: Ciao, puoi provare ma non otterrai lo stesso risultato!
  • anto#fra#
    mercoledì 29 gennaio 2020
    Buongiorno, potrei farla in un unica torta salata? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 gennaio 2020
    @anto#fra#: Ciao, se preferisci puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.