Mini pie salate di formaggio e mele

Antipasti Contenuto sponsorizzato
/5
Mini pie salate di formaggio e mele
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 pezzi

Presentazione

Avete comprato delle mele dolci e succose e vi state già mettendo all’opera per preparare la solita torta di mele? Fermi tutti, abbiamo una proposta a cui non potrete dire di no, le mini pie salate di formaggio e mele! Fragranti tortini di pasta sfoglia farciti con strati alterni di mele e provola, cotti al forno e serviti ancora tiepidi per un voluttuoso effetto filante… un originale antipasto vegetariano che unisce dolce e salato, perfetto per stuzzicare le papille gustative dei vostri ospiti! Scoprite il lato salato della frutta sperimentando nuove e intriganti combinazioni di sapori: le mini pie salate di formaggio e mele sono la ricetta giusta per cominciare, molto semplici ma di grande effetto!

Ingredienti per 4 mini pie (del diametro di 8 cm)

Mele Fuji 1
Pasta Sfoglia (2 rotoli rettangolari) 460 g
Provola 150 g
Uova 1
Tuorli 1
Panna fresca liquida 25 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per gli stampini

Burro q.b.

per spennellare

Tuorli 1
Latte intero q.b.
Preparazione

Come preparare le Mini pie salate di formaggio e mele

Mini pie salate di formaggio e mele

Per preparare le mini pie salate di formaggio e mele, lavate la mela e dividetela prima a metà (1) e poi in quarti (2), dopodiché eliminate il torsolo (3).

Mini pie salate di formaggio e mele

Riducete due quarti di mela a bastoncini (4) e dividete i bastoncini a metà (5). Infine, tagliate i restanti due quarti di mela a fettine piuttosto sottili (vi occorrerrano 12 fettine) (6).

Mini pie salate di formaggio e mele

Riducete la provola a fettine e poi a dadini (7), trasferitela in una ciotola e unite l’uovo intero (8), il tuorlo e la panna (9).

Mini pie salate di formaggio e mele

Salate e pepate (10) e aggiungete un pizzico di noce moscata (11). Mescolate per amalgamare bene il tutto (12) e tenete da parte.

Mini pie salate di formaggio e mele

Ora stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e ricavate 4 dischi utilizzando un coppapasta del diametro di 10 cm (13). Imburrate 4 stampi da tartellette del diametro di 8 cm e rivestiteli con i dischi di sfoglia che avete appena ritagliato (14), facendo aderire bene sia la base che i bordi. Distribuite un cucchiaio del composto di uova e formaggio per ciascuna tartelletta (15),

Mini pie salate di formaggio e mele

poi aggiungete circa mezzo cucchiaio di mela tagliata a bastoncini (16) e ricoprite con un altro strato del composto di formaggio e uova (17). Terminate adagiando in cima 3 sottili fettine di mela per ciascuna tartelletta (18).

Mini pie salate di formaggio e mele

A questo punto stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliate altri 4 dischi con lo stesso coppapasta di 10 cm di diametro, poi utilizzate un coltellino per praticare 3 tagli al centro, facendo attenzione a non incidere la sfoglia fino ai bordi (19-20). Adagiate il disco di sfoglia così intagliato su ogni tartelletta in modo da coprire il ripieno e premete con le dita lungo i bordi per sigillarlo (21).

Mini pie salate di formaggio e mele

Sbattete il tuorlo con poco latte in una ciotolina e spennellate le mini pie con il composto ottenuto (22), poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, fino a quando non saranno belle dorate (23). Le vostre mini pie salate di formaggio e mele sono pronte per essere servite ancora tiepide (24)!

Conservazione

Le mini pie salate di formaggio e mele già cotte si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Consigliamo di scaldarle brevemente in forno prima di servirle. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite un ripieno dalla consistenza più omogenea, potete ridurre la mela in purea invece che tagliarla a bastoncini, lasciando però integre le fettine che vanno a formare l’ultimo strato. Al posto della provola potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio, per esempio la fontina o il groviera, e profumare il ripieno con erbe aromatiche come timo, maggiorana o origano fresco!

Le vostre versioni ( 3 )

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

  • annalisazeppellini
    mini pie formaggio e mele
  • pansoffice
    mini pie formaggio e mele
  • bart084

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Mini cheesecake salate
Mini torte salate
Torte salate
Torte salate facili
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce