/5

Mini plumcake allo yogurt e mirtilli rossi

PRESENTAZIONE

Una merenda genuina, profumata e irresistibile. Quella che otterrete preparando i mini plumcake allo yogurt e mirtilli rossi! Morbide tortine mono porzione da divorare a colazione o durante una pausa pomeridiana... il loro sapore e la fragranza richiamano le preparazioni dei migliori forni di città o dei paesi che attirano i passanti con scie di aromi che sanno di casa e sanno di buono. Scoprite come è semplice preparare i mini plumcake allo yogurt e mirtilli rossi e sperimentate altre deliziose varianti come quella senza zucchero... diventeranno certamente uno dei vostri cavalli di battaglia!

Leggi anche: Muffin senza glutine

INGREDIENTI
356
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 mini plumcake
Yogurt ai mirtilli rossi 250 g
Farina 00 250 g
Zucchero di canna 125 g
Uova intere 3
Burro 90 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Mirtilli rossi disidratati 100 g
Preparazione

Come preparare i Mini plumcake allo yogurt e mirtilli rossi

Per preparare i mini plumcake allo yogurt ai mirtilli rossi, sciogliete il burro a fuoco molto dolce e lasciate intiepidire. Versate in una ciotola lo zucchero di canna, le uova 1 e lavorate il tutto con le fruste elettriche 2, dovrete ottenere un composto uniforme e spumoso. Aggiungete il burro precedentemente sciolto 3 e continuare a lavorare con le fruste.

Quando il burro sarà incorporato, unite i due vasetti di yogurt ai mirtilli rossi (4-5), infine la farina ed il lievito setacciati 6.

Lavorate ancora con le fruste 7 e quando le polveri saranno ben assorbite, aggiungete anche i mirtilli rossi disidratati 8. Versate il composto ottenuto in una sac-à-poche 9.

Imburrate 8 stampini da plumcake da 7X4 cm 10, versate l’impasto arrivando ad 1 cm dal bordo 11. Cuocete in forno statico preriscaldato, nel ripiano medio, a 185° per circa 25 min, sino a che la superficie risulterà ben dorata. Sfornate 12 e lasciate raffreddare i vostri mini plumcake allo yogurt e mirtilli rossi prima di sformare e servire!

Conservazione

I mini plumcake si possono conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarli dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Profumate l'impasto ancora di più con vaniglia, scorza d'arancia o di limone! 

17 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mafrasc
    sabato 25 aprile 2020
    per uno stampo unico prendere spunto dalla cottura del plumcake allo yogurt è un consiglio sbagliato, ho dovuto buttare tutto per due volte perché crudo all’interno! se non sapete precisamente dite come fate sempre che non potete dare indicazioni perché non avete provato.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 aprile 2020
    @mafrasc: Ciao, quando consigliamo di prendere spunto da un'altra ricetta è proprio perché non avendo provato non possiamo dare indicazioni precise. Per torte e plumcake è sempre necessario fare la prova stecchino prima di sfornare perché la cottura può variare anche di molto a seconda del tipo di forno e della grandezza dello stampo smiley
  • luci1605
    mercoledì 22 aprile 2020
    Ottimi! Morbidi e profumati. Ho usato zucchero di canna integrale, quindi sono venuti un po' scuri, ma vi assicuro, squisiti! Grazie GZ
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo