Mini plumcake allo yogurt

/5

PRESENTAZIONE

Mini plumcake allo yogurt

Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con dei gustosi e genuini mini plumcake allo yogurt fatti in casa? Il buonumore, la carica dolce e soprattutto qualcosa fatto da voi sono tutti elementi che i vostri cari ameranno tantissimo, insieme al morbido impasto del plumcake. Il vantaggio della monoporzione sta nel fatto che ognuno potrà godersi la sua e magari incartarla e portarla con sé per una deliziosa merenda. I mini plumcake allo yogurt si conservano benissimo anche se, dobbiamo avvisarvi, i sono talmente soffici e buoni che non dureranno così a lungo! 

Se volete sperimentare qualche versione diversa, vi invitiamo a dare un'occhiata a quelle che abbiamo già preparato: ai mirtilli rossi, senza zucchero o quella al pistacchio. C'è poi una versione amatissima e profumatissima: il plumcake al limone che dovete assolutamente sperimentare. Troviamo sempre un modo originale per prendervi per la gola, vero? Adesso però è il momento di preparare i mini plumcake allo yogurt, fateci sapere se vi sono piaciuti!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 mini plumcake
Farina 00 230 g
Zucchero 180 g
Uova (circa 3 medie) 180 g
Latte intero 100 g
Burro 50 g
Yogurt 230 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione

Come preparare i Mini plumcake allo yogurt

Per preparare i mini plumcake allo yogurt, sciogliete 30 g di burro a fuoco bassissimo e lasciate intiepidire. In una ciotola versate lo zucchero e le uova 1. Azionate le fruste elettriche, o in planetaria se preferite, e montate per qualche minuto finché il composto non risulterà chiaro e spumoso 2. Abbassate la velocità e aggiungete la farina poca alla volta, così eviterete la formazione di grumi. Poi il lievito per dolci 3.

Successivamente unite 30 g di burro precedentemente sciolto (al microonde o in un pentolino a fuoco basso) e continuate a mescolare con le fruste a velocità bassa 4. Quando il burro si sarà assorbito aggiungete il latte poco alla volta, sempre mescolando con le fruste 5 e infine incorporate lo yogurt un cucchiaio alla volta 6

A questo punto imburrate lo stampo per mini plumcake (ciascuno spazio misura 6x9 cm), versate il composto con l’aiuto di un mestolo 7. Riempite gli spazi 8 e sciogliete i restanti 20 g di burro. Immergete nel burro fuso la punta di un coltello (usatene uno dalla punta arrotondata) 9.

Fate un taglio al centro dei vostri plumcake 10: cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti 11. Quando i mini plumcake allo yogurt saranno ben dorati sfornateli. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi sformateli e consumateli 12.

Conservazione

I mini plumcake allo yogurt si conservano a temperatura ambiente coperti per 3-4 giorni.

Si possono congelare una volta freddi.

Consiglio

Volete provare con lo yogurt alla frutta? Usate il vostro gusto preferito... il colore tenderà a diventare più scuro!

Potete aromatizzare con scorza di agrumi o gocce di cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Yeboah
    sabato 17 aprile 2021
    Al posto del burro cosa posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 18 aprile 2021
    @Yeboah: Ciao, puoi provare a sostituirlo con l'olio di semi tenendo conto che 100 g di burro corrispondono a circa 80-85 g di olio smiley
  • Chiogiola
    mercoledì 07 aprile 2021
    Ciao! Posso usare la stessa ricetta e cuocerlo in uno stampo normale da plumcake? Nel caso come procedo? Quale e' la differenza con il plumcake senza burro (a parte che quello e' fatto con olio di semi, ma suppongo si potrebbe sostituire con burro fuso e quindi gli ingredienti sarebbero gli stessi ma diverse proporzioni)? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 aprile 2021
    @Chiogiola: Ciao! Se preferisci puoi cuocere l'impasto in uno stampo più grande. Considera che essendo dei mini plumcake abbiamo realizzato un impasto più umido, se vuoi utilizzare un unico stampo ti consigliamo di aggiungere un po' di farina!