Mini plumcake senza zucchero

/5

PRESENTAZIONE

Amiamo così tanto i plumcake che non ci stanchiamo mai di inventare nuove golose varianti per tutti i gusti ed esigenze… dopo aver preparato il plumcake senza burro, senza uova e senza glutine, quindi, non potevamo non provare anche la versione senza zucchero aggiunto! Per dolcificare i nostri deliziosi mini plumcake senza zucchero abbiamo scelto di utilizzare i datteri, un ingrediente versatile che abbiamo già avuto modo di assaporare nella tradizionale ricetta inglese dello sticky toffee pudding e nella ciambella. In questo caso, la naturale dolcezza dei datteri si combina al gusto semplice e genuino delle mele e alla nota agrumata della scorza e succo d’arancia: un impasto corposo e profumato che, una volta sfornato, vi regalerà dei soffici mini plumcake senza zucchero aggiunto perfetti per la merenda o la prima colazione! Scommettiamo che reggeranno il confronto anche con i dolci più “raffinati”? 

Provate anche i nostri mini plumcake allo yogurt per delle merendine golosissime!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 mini plumcake
Datteri denocciolati 90 g
Mele stark (circa 2) 260 g
Farina 0 160 g
Arance 2
Olio di semi 90 g
Latte intero 60 g
Uvetta 10 g
Uova (circa 1 medio) 55 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
per gli stampini
Olio di semi q.b.
Farina 0 q.b.
Preparazione

Come preparare i Mini plumcake senza zucchero

Per preparare i mini plumcake senza zucchero, per prima cosa lavate le mele, poi tenete da parte una metà coperta con pellicola per la decorazione finale. Sbucciate e tagliate le restanti mele a fettine di circa 3 mm di spessore 1 e mettetele in una ciotola capiente. Grattugiate la scorza di un’arancia non trattata e tenete da parte 2; poi spremete il succo di questa arancia grattugiata e di un'altra 3.

Del succo d'arancia spremuto, utilizzatene 100 g per la preparazione dell’impasto, versandolo nella ciotola con le fettine di mela 4 e tenete da parte il restante succo: servirà a spennellare i plumcake una volta cotti. Mescolate bene le mele con il succo di arancia 5 e tenete da parte. Versate i datteri denocciolati in un contenitore alto e stretto 6,

unite l’uvetta lavata in precedenza 7, l’olio di semi 8, il latte 9

e la scorza d’arancia grattugiata 10, poi frullate con un frullatore a immersione 11 fino ad ottenere una crema liscia e uniforme 12.

Trasferite la crema ottenuta in una ciotola, aggiungete l’uovo 13, un pizzico di sale e mescolate con le fruste elettriche 14. Setacciate la farina e il lievito all’interno della ciotola 15

e lavorate ancora il composto con le fruste elettriche per amalgamare il tutto 16. A questo punto aggiungete le fettine di mela insaporite con il succo d’arancia 17 e incorporatele al composto mescolando con una spatola 18.

Oliate 19 e infarinate 6 stampi da mini plumcake da 7x4 cm e 4,5 cm di altezza, poi riempiteli con il composto fino a 1 cm dal bordo 20. Guarnite la superficie con la mezza mela tenuta da parte, che avrete sbucciato e tagliato a fettine 21, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Nel frattempo versate in un pentolino il succo d’arancia che avevate tenuto da parte 22 e fatelo ridurre a fuoco medio per 2-3 minuti 22. Una volta cotti, sfornate i mini plumcake e lasciateli raffreddare, dopodiché rimuoveteli dallo stampo e spennellateli con la riduzione di succo d’arancia 23. I vostri mini plumcake senza zucchero sono pronti per essere gustati 24!

Conservazione

I mini plumcake senza zucchero si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro o ben coperti con pellicola. Si possono congelare dopo averli cotti e lasciati raffreddare.

Consiglio

Sostituite il latte vaccino con il latte di mandorla per ottenere una versione senza lattosio. Per un gusto più deciso, potete unire un pizzico di cannella o di zenzero in polvere all’impasto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • pedvale
    lunedì 04 ottobre 2021
    ciao, grazie per la bellissima ricettai! si può aggiungere del cacao amaro in polvere? nel caso devo togliere la stessa quantità di farina?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 ottobre 2021
    @pedvale: Ciao, non avendo provato non sappiamo darti informazioni specifiche. Puoi fare un tentativo come proponi tu!
  • Kathrin Heidi
    martedì 15 dicembre 2020
    posso cuocere questo impasto anche in uno stampo unico tipo tortiera?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 dicembre 2020
    @Kathrin Heidi: ciao! puoi farlo, ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulle dimensioni! 

Chiudi