Mini quiche ai funghi, porri e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Le mini quiche ai funghi, porri e prosciutto sono dei tortini sfiziosi adatti ad essere serviti come aperitivo, antipasto gustoso o come secondo piatto. Le mini quiche sono preparate utilizzando una base di pasta sfoglia già pronta (che può essere sostituita con della pasta brisé) arricchita con funghi champignon, porri e prosciutto cotto e il tutto amalgamato grazie ad un composto di uova, panna e Grana Padano. Un accostamento di ingredienti che potete ritrovare anche nella ricetta dei porri al prosciutto, dedicata a chi ama i sapori rustici e decisi!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 mini quiche
Funghi champignon 250 g
Porri 1
Prosciutto cotto 130 g
Pasta Sfoglia (2 confezioni) 460 g
Uova 4
Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
Panna fresca liquida 200 ml
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Mini quiche ai funghi, porri e prosciutto

Per preparare le mini quiche con i funghi, i porri e il prosciutto cotto, iniziate a pulire e tagliare a pezzetti gli champignons; fate imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio 1 e cuocetevi i funghi a pezzetti 2, salate e pepate. Nel frattempo, in un’altra padella con un cucchiaio di olio cuocete i porri mondati e tagliati in modo sottile per circa 15/20 minuti 3

In una ciotola sbattete 4 uova con la panna 4, mescolando bene e incorporate il Grana Padano 5, aggiustate poi di sale e di pepe. Imburrate 14 stampini da forno dal diametro di circa 8 cm, oppure degli stampi da muffin (in questo caso le mini quiche risulteranno ancora più piccole) e tagliate la pasta sfoglia in cerchi con un diametro di un paio di centimetri più ampio rispetto ai vostri stampini, aiutandovi con un bicchiere o con una coppetta 6.

Infine foderate gli stampi con i dischi di pasta sfoglia 7 e iniziate a farcirli. Aggiungete in ogni quiche il composto di champignons e porri, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini 8 e versatevi sopra il liquido di uova, panna e Grana Padano fino a riempirle 9. Le quiche andranno quindi infornate a 180°C (forno ventilato) per circa 20 minuti, fino a quando avranno assunto un bell’aspetto dorato. Servite le mini quiche con funghi, porri e prosciutto ben calde!

Consiglio

Se invece delle mini quiche desiderate preparare una torta salata grande classica, è sufficiente dimezzare la dose di pasta sfoglia (una sola confezione) mantenendo le dosi degli altri ingredienti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI109
  • Rossana1312
    giovedì 30 gennaio 2020
    Con forno statico che temperatura e quanto tempo? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 gennaio 2020
    @Rossana1312: Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di alzare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere una decina di minuti in più. Per regolarti al meglio testa prima la cottura su pochi pezzi.
  • Valotti67
    martedì 05 febbraio 2019
    ma i funghi e i porri vanno mescolati dopo averli cotti separatamente? oppure vanno messi dentro nella quiche uno sopra all'altro tipo strati?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 febbraio 2019
    @Valotti67:Ciao, puoi procedere in entrambi i modi smiley