Mini sacher bianca alle mandorle
- Energia Kcal 1098
- Carboidrati g 126.2
- di cui zuccheri g 114.2
- Proteine g 18.9
- Grassi g 57.5
- di cui saturi g 30.52
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 192
- Sodio mg 206
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Nota + il tempo di raffreddamento della mini sacher in frigorifero
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di meglio per rimediare ad una giornata storta? Regalarsi un momento di piacere, concedendosi una bella fetta di dolce! Questa è la ricetta giusta per tirare su il morale e portare in tavola un dessert raffinato ed elegante! La mini sacher alle mandorle è una piccola delizia di pan di spagna farcita con confettura di frutti di bosco e ricoperta da una squisita glassa al cioccolato bianco. E' una rivisitazione in formato mini e "white version" del classico dolce austriaco sacher, molto amato in tutto il mondo! Scoprite la sua consistenza morbida e irresistibile e tutta la dolcezza del ripieno.
Un'altra variante della classica Sacher? La Sacher al cucchiaio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pan di spagna
- Uova (medie) 3
- Zucchero 70 g
- Miele 1 cucchiaio
- Farina 00 70 g
- Farina di mandorle 45 g
- Per farcire
- Confettura di frutti di bosco 200 g
- Per la glassa
- Cioccolato bianco 600 g
- Panna fresca liquida 320 g
- Sciroppo di glucosio 15 g
- Gelatina in fogli 8 g
Come preparare le Mini sacher bianca alle mandorle
Per preparare la mini sacher bianca alle mandorle, iniziate dall’impasto del pan di spagna: nella tazza di una planetaria dotata di fruste (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico) versate le uova e lo zucchero 1, unite anche il miele 2 e iniziate a lavorare il tutto per ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate le farine 3
poi versatele nella planetaria 4 e mescolate con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto 5. Quando sarà ben amalgamato, trasferite il composto in una sac-à-poche 6.
Quindi adagiate su una leccarda foderata con carta da forno 5 anelli d’acciaio del diametro di 7,5 cm e alti 4,5 cm. Foderate ogni anello con una striscia di carta da forno alta circa 5 cm. Quindi riempite ogni anello per ¾ circa con il composto montato (7-8). Cuocete i pan di spagna in forno statico preriscaldato a 175° per 35 minuti (se forno ventilato a 155° per circa 25 minuti, controllando con uno stecchino se l’interno è asciutto prima di sfornarli). Quando saranno pronti fornateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo dedicatevi alla glassa di copertura: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti 9.
Tritate grossolanamente il cioccolato 10 e ponetelo in una ciotola, quindi versate la panna in un pentolino e unite il glucosio 11, mescolate e portate a sfiorare il bollore. Versate la panna sul cioccolato bianco 12 e mescolate per farlo sciogliere, quindi unite la gelatina in fogli ben strizzata e mescolate per farla sciogliere completamente.
quindi unite la gelatina in fogli ben strizzata 13 (potete anche procedere in questo modo: mettere da parte 2 cucchiai di panna scaldata e discioglere la colla di pesce prima nella panna calda da aggiungere poi al resto della glassaa); mescolate per farla sciogliere completamente. Frullate con un frullatore ad imersione per qualche secondo 14 ed eventualmente e passate la crema al colino se necessario per eliminare grumi 15.
Coprite con pellicola a contatto e tenete a parte 16: per una densità perfetta, misurate la temperatura della glassa con un termomentro per alimenti 17: dovrà raggiungere i 30-32°; se dovesse diventare troppo fredda basterà scaldarla qualche secondo al microonde. Con un frullatore ad immersione frullate la confettura di frutti di bosco 18
e passatela al setaccio 19. Quindi riprendete i pan di spagna, toglieteli dagli anelli assieme alla carta forno 20 e divideteli in 3 parti 21 in modo che ogni tortina sia composta da tre dischi.
Farcite il disco inferiore con un cucchiaio di confettura 22, proseguite con un altro disco di pan di spagna e farcitelo 23; quindi adagiate un altro disco per completare le tortine 24.
Spennellate le tortine con la confettura di frutti di bosco rimasta 25 e ponetele in frigo a rassodare per almeno 20 minuti. Dopodichè ponete le tortine su una gratella adagiata su un vassoio e ricopritele con un primo strato di glassa al cioccolato bianco 26. Ponete nuovamente in frigo le tortine per 5 minuti, poi ripetete la stessa operazione con la glassa 27 e rimettetele di nuovo in frigorifero. La mini sacher bianca alle mandorle è pronta per essere servita come delizioso dessert!
Conservazione
Consiglio
-
-TTTTTT-venerdì 06 novembre 2020ciao, potrei sostituire la glassa con la vostra ricetta della ganache al cioccolato bianco?Redazione Giallozafferanosabato 07 novembre 2020@-TTTTTT-:Ciao, la resa sarà diversa ma puoi provare..
-
Azzurramercoledì 26 aprile 2017Ciao Sonia sono Azzurra vorrei realizzare le mini Sacher al cioccolato fondente come posso realizzarla quali sonoble dosi? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 26 aprile 2017@Azzurra:Ciao, prova le mini sacher del nostro blog "Una Manu in cucina".