Mini strudel con porro speck e Gruyère
- Energia Kcal 628
- Carboidrati g 29.2
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 19.7
- Grassi g 48.1
- di cui saturi g 21.73
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 152
- Sodio mg 1132
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I mini strudel con porro speck e Gruyère sono un originale antipasto preparato con una gustosa e ricca farcitura. Realizzare questi mini strudel è davvero semplice e si impiega poco tempo: basterà rosolare il porro tagliato finemente insieme allo speck e riporlo al centro di quattro quadrati di pasta sfoglia assieme ad un cucchiaio di Gruyère grattugiato, richiudere il tutto e formare dei deliziosi fagottini che andranno poi spennellati con uovo e panna. Per completare e rendere più graziosi i mini strudel potete realizzare una bella decorazione a griglia in superficie, utilizzando le striscioline ricavate dall’impasto avanzato.
Provate anche al variante con il radicchio, perfetta per i vostri antipasti invernali!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 mini strudel
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Groviera 100 g
- Porri 170 g
- Burro 50 g
- Speck 100 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per spennellare
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 1 cucchiaio
Come preparare i Mini strudel con porro speck e Gruyère
Per preparare i mini strudel con porro speck e Gruyère iniziate dal ripieno: mondate, lavate e asciugate i porri, quindi tagliateli finemente, fino alla parte tenera 1, e metteteli ad appassire in padella, a fuoco basso, con il burro 2. Tagliate a julienne lo speck 3 e,
quando i porri saranno dorati, aggiungetelo in padella 4, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per 5 minuti. Nel frattempo grattugiate il Gruyère a scaglie 5 e mettetelo da parte, prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo con un mattarello 6
e tagliatelo per ottenere una forma rettangolare, tenendo i bordi che avanzano da parte 7. Ricavate 4 rettangoli della misura di 20x15 cm circa 8 e mettetevi al centro un cucchiaio di ripieno 9
e una manciata di Gruyère grattugiato 10. Ripiegate prima i lati corti verso l'interno e poi i lati lunghi, sigillando tutti bordi con dell’acqua, quindi ripiegate la sfoglia su se stessa 11 (in questo modo eviterete che il ripieno fuoriesca durante la cottura). Con la pasta avanzata decorate la superficie dei ministrudel: formate delle striscioline con l’aiuto di un taglia pasta e disponetele a formare una griglia 12.
Sbattete un tuorlo con un cucchiaio di panna 13 e spennellatelo sui mini strudel 14, che avrete precedentemente disposto su una leccarda ricoperta con la carta da forno, con la decorazione rivolta verso l’alto. Infornate il tutto in forno già caldo, ventilato, per 25-30 minuti a 180° 15. Servite i mini strudel con porro e speck ancora caldi!
Conservazione
Consiglio
-
food2020domenica 29 novembre 2020Su che ripiano del forno va messo lo strudel ?Redazione Giallozafferanolunedì 30 novembre 2020@food2020: Ciao, il centrale va bene!
-
Eriks1980mercoledì 30 ottobre 2019Buonasera, se li facessi cuocere il giorno prima e poi riscaldarli prima di servirli li rovino??? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 31 ottobre 2019@Eriks1980: Pouoi conservare i mini strudel in frigo in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo, avendo cura di scaldarli prima di servirli.