Mini strudel filanti con verdure

Antipasti Contenuto sponsorizzato
/5
Mini strudel filanti con verdure
8
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 16 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: +10 minuti per le verdure

Presentazione

I mini strudel filanti con verdure sono un gustoso fingerfood che conquisterà completamente i vostri ospiti.
Possono essere proposti anche come secondo piatto, per far felice tutta la famiglia con poche, semplici mosse: i dischetti di pasta avvolgono un trionfo di verdure quali fagiolini, carote, melanzane e zucchine, cotte non troppo a lungo per mantenerne la piacevole struttura.
Il cuore di questi srudel è la provola tagliata in cubetti: sciogliendosi avvolgerà il palato, garantendo un piacevole contrasto con le verdure e un connubio perfetto con la croccantezza dell’involucro.
Non appena metterete in tavola questi mini strudel filanti alle verdure non crederete ai vostri occhi, perché finiranno in pochi istanti e vi chiederanno il bis!

Ingredienti per 16 mini strudel

Dischetti di pasta 16
Fagiolini (freschi) 50 g
Carote 50 g
Zucchine 80 g
Melanzane 80 g
Provola 150 g
Uova 1
Timo 2 rametti
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Mini strudel filanti con verdure

Mini strudel filanti con verdure

Per preparare i mini strudel filanti con verdure, iniziate pulendo e tagliando le verdure e tenedole da parte separatamente. Dopo aver rimosso le estremità, con un pelaverdure rimuovete la buccia dalle carote (1), tagliatele in striscioline per il lungo (2), quindi sminuzzatele in dadolata (3).

Mini strudel filanti con verdure

Procedete con i fagiolini: rimuovete le estremità anche da questi (4) e tagliateli in rondelline (5). Spuntate ora le zucchine e affettatele per il lungo, riducendo a bastoncino ogni fetta ottenuta (6).

Mini strudel filanti con verdure

Tagliate anche queste in dadolata (7). In ultimo le melanzane. Rimuovete le estremità e come per le zucchine tagliatele a fette per il lungo, quindi riducete a bastoncino le fette (8) e sminuzzatele in dadolata (9).

Mini strudel filanti con verdure

Tritate finemente timo e rosmarino (10), dopodichè passate alla provola: affettatela in fette piuttosto spesse, riducetele a bastoncino (11) e infine tagliatele a cubetti (12). Procedete con la cottura delle verdure.

Mini strudel filanti con verdure

In una padella antiaderente irrorata con olio di oliva ponete a cuocere le carote e i fagiolini (13) e, a fuoco moderato, fate soffriggere (14). Aggiungete ora le zucchine (15)

Mini strudel filanti con verdure

e le melanzane (16), quindi aggiustate di sale e di pepe (17). Irrorate le verdure con l’acqua (18),

Mini strudel filanti con verdure

mettete il trito di aromi (19) e fate cuocere per 10 minuti, tenendo le verdure a riposo una volta cotte (20). Prelevate dalla confezione i dischetti di pasta e rimuovete la carta su cui poggiano (21).

Mini strudel filanti con verdure

Adagiate un dischetto sul piano da lavoro e farcitelo con una porzione di verdure tiepide poste al centro (22), aggiungete la provola (23) e inumidite i bordi con poca acqua aiutandovi con un pennello da cucina (24).

Mini strudel filanti con verdure

Richiudete ora verso l’interno due ali di pasta (25), quindi arrotolate il dischetto di pasta (26) fino ad ottenere un mini strudel (27).

Mini strudel filanti con verdure

Ottenuti i 16 mini strudel diponeteli su una leccarda foderata con carta da forno e spennellatene la superficie con l’uovo sbattuto (28). Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (se ventilato, a 180° per 8 minuti): devono essere leggermente dorati (29). I mini strudel filanti con verdure sono pronti (30): serviteli ben caldi.

Conservazione

I mini strudel andrebbero consumati il prima possibile, ma potete conservarli in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.

Consiglio

Potete fare i mini strudel anche con pasta sfoglia fatta in casa o confezionata, stendendola e ricavando con un coppapasta dei sottili dischetti di pasta di 10 cm come diametro.

Leggi tutti i commenti ( 8 )

I commenti (8)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • cucciola+67 ha scritto: domenica 08 luglio 2018

    Salve, io pensavo di farcire con dadolata di carote , cipolla, sedano , zucchine ,provola con l'aggiunta di tonno vi farò sapere se è buona. Ciao

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 08 luglio 2018

    @cucciola+67: ciao! Sembra un ottimo abbinamento smiley

  • rogiu14 ha scritto: mercoledì 22 marzo 2017

    ciao.. invece delle melanzane e zucchine posso mettere i peperoni fritti tagliati piccoli piccoli? grazie mille ????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 22 marzo 2017

    @rogiu14:Certo!

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Torte salate

La torta salata agli spinaci è un piatto saporito e sfizioso, realizzato con un guscio di pasta briseè e un sostanzioso e morbido ripieno di verdure.

  • Difficoltà: media
  • Cottura: 65 min

Primi piatti

La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza. Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi, piace davvero a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min

Strudel salato di verdure
Strudel pasta sfoglia
Torta salata con verdure
Rotolo salato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce