Mini tarte tropezienne con crema mousseline e confettura di albicocche
- Energia Kcal 662
- Carboidrati g 88.4
- di cui zuccheri g 40.4
- Proteine g 12.7
- Grassi g 28.6
- di cui saturi g 15.78
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 219
- Sodio mg 228
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 40 min
- Dosi per: 7 pezzi
- Nota + i tempi di lievitazione dell'impasto e il raffreddamento della crema (in totale circa 18 ore)
PRESENTAZIONE
Saint Tropez non è solo una famosa meta di vacanze delle celebrità, soprattutto degli anni '60, ma anche la patria di un dolce molto soffice e raffinato: la tarte tropezienne. La base è quella di un pan brioche, la lunga lievitazione lo rende un dolce morbido e dalla consistenza leggera come una nuvola. Oggi vi presentiamo una versione monoporzione: le mini tarte tropezienne con crema mousseline e confettura di albicocche. La farcitura è realizzata con una dolce confettura abbinata ad una crema molto particolare: la mousseline infatti è una crema pasticcera arricchita con burro e fatta rassodare in frigorifero. E' particolarmente adatta a preparazioni dalla consistenza ariosa proprio come la tarte tropezienne o la pasta choux!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il lievitino
- Latte intero 40 g
- Farina 00 50 g
- Lievito di birra secco 4 g
- Per l'impasto (per 7 mini tarte tropezienne)
- Farina Manitoba 180 g
- Farina 00 100 g
- Uova (medio) 1
- Latte intero 150 g
- Zucchero 40 g
- Burro (morbido) 60 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per la crema mousseline
- Tuorli 3
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero 70 g
- Latte intero 250 g
- Burro (morbido) 80 g
- Per farcire e decorare
- Confettura di albicocche 250 g
- Granella di zucchero 50 g
- Albumi 1
Come preparare le Mini tarte tropezienne con crema mousseline e confettura di albicocche
Per realizzare laTarte Tropeziénne iniziate dal lievitino: in una ciotola ponete la farina setacciata, il lievito di birra secco e il latte 1. Potete usare anche il lievito di birra fresco: in questo caso la dose è di 12 g. Impastate a mano gli ingredienti 2 fino ad ottenere un composto morbido. Ponete il lievitino in una ciotola, coprite con pellicola trasparente 3 e lasciate lievitare per un ora in un luogo tiepido come il forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione ponete il lievitino nella planetaria munita di foglia, aggiungete l’uovo intero 4 e azionate la macchina, poi versate il latte a temperatura ambiente 5, le farine setacciate poco alla volta 6,
il sale e lo zucchero 7. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno assorbiti, sostituite la foglia con il gancio, aggiungete il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta 8 aspettando che si sia assorbito prima di aggiungere un altro pezzo, continuate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno raccolti intorno al gancio 9.
Trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata, dategli una forma sferica, ponetelo in una ciotola, copritelo con pellicola 10 e lasciatelo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente poi ponetelo in frigorifero a lievitare per 12 ore. Preparate la crema: versate il latte in un pentolino, unite i semini e la bacca di vaniglia 12, fate scaldare il composto e poi spegnete il fuoco lasciando in infusione la bacca.
intanto lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico (o con una frusta a mano) 13 e setacciate l'amido di mais 14; eliminate la bacca dal tegame con il latte 15
versate il composto con le uova nel latte 16, riaccendete il fuoco e cuocete la crema mescolando con una frusta per far addensare 17. Quando la crema sarà pronta, spegnete il fuoco e versatela in una pirofila bassa e larga 18.
Coprite con pellicola a contatto 19 e fate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero perchè si rassodi e raffreddi completamente. Quando sarà raffreddata, ponetela nella tazza di una planetaria e lavoratela con le fruste, quindi aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta aspettando che si sia assorbito prima di proseguire 20. Quando il burro si sarà assorbito, trasferite la crema in una sac-à-poche 21
e riponetela in frigo per almeno 30 minuti 22. Quindi riprendete l'impasto che sarà raddoppiato di volume 23, ponetelo su un piano di lavoro leggermente imburrato e lavoratelo pochi istanti aiutandovi con un tarocco 24. Riponetelo nella ciotola, copritelo con pellicola e fatelo rinvenire a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Passato il tempo necessario, Dividete l'impasto in 7 parti da 90 g l'una 25 e date a ciascuna una forma rotonda 26. Ponete le palline su una leccarda foderata con carta da forno 27
Schiacciatele leggermente e copritele con pellicola trasparente 28, quindi fatele lievitare ancora 2 ore, dopodichè eliminate la pellicola e spennellate le mini tarte con l'albume 29. Cospargetele con la granella di zucchero 30. Cuocete le mini tarte tropezienne in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.
Una volta cotte andranno sfornate 31 e fatte raffreddare completamente su una gratella. Quando saranno ben fredde, potete dividerle a metà 32 e farcire la base con un velo di confettura di albicocche 33
Poi farcite anche con la crema mousseline 34 e richiudete con l'altra metà 35: le mini tarte tropezienne con crema mouselline e confettura di albicocche sono pronte per essere servite!
Conservazione
Consiglio
-
Giuliamercoledì 31 dicembre 2014Ciao a tutti!!! Sarebbe meglio e corretto correggere anche la ricetta scritta!! Altrimenti, come è appena successo a me, si sprecano tempo ed ingredienti!!!!!
-
fabiomartedì 16 dicembre 2014Ciao a tutti! Negli ingredienti per l'impasto mancano 100 grammi di farina 00. Fate attenzione, altrimenti rischiate di sprecare tempo e ingredienti, sopratutto per chi, come me, impasta tutto a mano!