
Funghi e patate
- 1
- 4,3
La mini tatin ai funghi è un’originale versione salata del tipico dolce francese in formato monoporzione. La caratteristica che rende unica la tatin è la sua preparazione: per realizzarla infatti si prepara una farcia, che viene poi ricoperta da uno strato di pasta brisèe e cotta in forno. A cottura ultima si rovescia la teglia su un piatto di portata e voilà, il gioco è fatto, ecco pronta una gustosa tatin dall’aspetto invitante. La ricetta che vi proponiamo oggi è irresistibile: uno strato di pasta brisè aromatizzata alle erbe ricoperto da una farcia ai funghi molto saporita. Per rendere ancora più elegante la preparazione abbiamo realizzato delle monoporzioni, ideali da servire come piatto unico oppure da tagliare a fette e offrire in un buffet come antipasto sfizioso. Vi piace la ricetta? Cliccate qui e troverete altre idee per realizzare le vostre tatin.
Per realizzare la mini tatin ai funghi iniziate preparando per prima cosa la brisè: tritate le erbe 1, ponete in un mixer dotato di lame la farina 2, il burro 3
e le erbe tritate 4, azionate il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il sale e trasferite l’impasto su un piano di lavoro, formate la classica fontana e aggiungete al centro l’acqua ghiacciata 5. Impastate energicamente a mano 6
fino ad ottenere un panetto compatto 7. Avvolgetelo nella pellicola 8 e lasciatelo in frigorifero a solidificare per almeno 40 minuti. Nel frattempo pulite i funghi porcini e i funghi champignon per eliminare i residui di terra presenti in superficie9.
e pulizia e taglio dei funghi champignon 10. Una volta puliti, tagliate i funghi più piccoli a metà 11 e i più grandi a fette 12.
Preparate un trito con la carota, l'aglio 13 e il prezzemolo 14, mettete il trito ottenuto in padella 15 unite il burro e fate soffriggere.
Lasciate cuocere qualche minuto 16 e poi aggiungete i funghi 17, salate e pepate e continuate la cottura per 10 minuti col coperchio 18.
Togliete il coperchio e, se necessario, lasciate evaporare il liquido in eccesso e spegnete il fuoco 19. Imburrate 4 padelle o 4 teglie di ceramica dal diametro di 18 cm circa adatte per la cottura in forno 20 e disponetevi i funghi cotti 21
Stendete la brisèe 22 e ricavate con una rotella tagliapasta 4 dischi dello spessore di circa mezzo cm e dal diametro di circa 16 cm 23, adagiate i dischi sui funghi 24
pressando delicatamente ai lati 25. Cuocete in forno statico a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 20 minuti). Sfornate 26, capovolgete velocemente su un piatto da portata o su un tagliere e cospargete con Grana Padano grattugiato 27, le vostre mini tatin ai funghi sono pronte per essere gustate!