Miniburgers aromatici con formaggio

PRESENTAZIONE

Ecco una versione mignon di una delle pietanze che ormai sono entrate a far parte della dieta di grandi e piccini: gli hamburger. I miniburgers aromatici con formaggio sono un secondo piatto molto divertente da preparare e tutto da gustare.
Perché, quindi, non coinvolgere i vostri bambini in cucina? Sarebbe l’occasione giusta per farvi aiutare dalle loro manine nel formare i miniburgers, ricavati da un impasto di carne trita di maiale arricchita dal sapore più aromatico della salsiccia. Il trucco di questa ricetta, però, sta nell’aggiungere all’impasto, formato anche da pangrattato, prezzemolo tritato e aglio, il pecorino.
In questo modo darete ai vostri miniburgers un gusto più deciso ma, al tempo stesso, squisito e appetitoso. Per la loro semplicità i miniburgers aromatici al formaggio si sposano con un condimento leggero che esalti il profumo e l’aroma del pecorino racchiuso nell’impasto.
Creerete, così, un piatto simpatico nella forma e decisamente irresistibile nella sostanza, con cui riuscirete ad abituare i vostri bambini anche a sapori più spiccati. Il risultato sarà un piccolo passo in cucina, ma un grande passo per il gusto!

Leggi anche: Hamburger di tacchino

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 miniburgers
Carne di suino trita 500 g
Salsiccia 100 g
Pecorino 50 g
Pangrattato 50 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 30 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Miniburgers aromatici con formaggio

Per realizzare i miniburgers aromatici con formaggio, iniziate preparando il misto di aromi che si andranno ad amalgamare con la carne. Versate, quindi, il pangrattato nel mixer 1, aggiungete anche le foglie di prezzemolo 2 e lo spicchio di aglio sbucciato intero 3.

Azionate il mixer e mantenete a velocità media fino a quando non otterrete un composto molto fine 4, regolate con sale e pepe a piacere. Dopodichè in un'altra ciotola unite la carne trita di suino alla salsiccia, privata precedentemente della pelle 5. Procedete aggiungendo il misto di prezzemolo, aglio e pangrattato alla carne 6.

Unite infine il pecorino grattugiato 7 e amalgamate il tutto. Una volta ottenuto un miscuglio ben compatto, iniziate a dividerlo e a formare delle palline dal peso di circa 60 gr  l'una 8; in questo modo riuscirete a ricavare 12 miniburgers. Compattate bene le palline e schiacciatele leggermente fino da appiattirle e creare dei bordi. Disponete ,quindi, i miniburgers su un tagliere e spennellateli con dell'olio 9 per evitare che aderiscano alla piastra durante la cottura.

Potete cuocere i miniburgers su una piastra a fuoco vivace per 5 minuti, ricordandovi di cuocerli 3 minuti da un lato e 2 dall'altro 10 oppure in forno statico per 25 minuti a 200°, 15 minuti da un lato e 10 dall'altro (in forno ventilato a 180° per 20 minuti). Quando i miniburgers avranno raggiunto una doratura croccante, saranno pronti per essere serviti 11!  Mettete i miniburgers aromatici con formaggio in tavola ancora caldi e presentateli come più vi piace: accompagnati da un minipanino da hamburger e una foglia di insalata o con le vostre salse preferite 12!

Conservazione

Potete conservare i vostri miniburger aromatici con formaggio in un contenitore ermetico o ben coperti da pellicola in frigo per al massimo un giorno.
Potete congelarli crudi e consumarli al bisogno.

Consiglio

Se non vi va di usare la carne trita di suino, sostituitela con quella di pollo o vitello. Se, invece, volete stemperare i sapori più forti, omettete l'aglio o sostituite il pecorino con il parmigiano.
Accompagnateli con le salse che più vi piacciono, dalla maionese al ketchup!

23 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sambacca
    lunedì 06 maggio 2019
    è fondamentale usare la salsiccia? o si può anche omettere?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 maggio 2019
    @Sambacca:Ciao, puoi ometterla e aumentare la dose di carne trita di suino.
  • furio
    sabato 02 luglio 2016
    ho intenzione di provare questa ricetta con semi finocchio, papavero e poi anche cumino, curcuma, curry, altre volte, facendo interventi "indiani" sono usciti cose notevoli, cosa ne pensi ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 luglio 2016
    @furio: Ciao, se sono spezie che ti piacciono perché non provare smiley un saluto!
2 FATTE DA VOI
Sambacca
Buoni! Cotti alla piastra
rofox87
veloci da preparare di sicuro apprezzamento
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo