Minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci

/5

PRESENTAZIONE

In Grecia la mattina solitamente si inizia con una tazza di yogurt greco arricchito con miele e noci: noi abbiamo racchiuso questi sapori in delle squisite minicake!
Le minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci sono delle cheesecake monoporzione composte da una croccante base di Pavesini tritati e amalgamati con il burro e da una crema fredda a base di yogurt greco lavorato con miele e noci tritate.
Il risultato sono delle tortine fredde perfette come merenda sfiziosa in un caldo pomeriggio estivo!
Le minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci sono facilissime da realizzare: non vi resta che provarle!

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 minicake
Yogurt greco 400 g
Pavesini 150 g
Burro 100 g
Panna fresca liquida 60 ml
Gherigli di noci 50 g
Miele 30 g
Gelatina in fogli 8 g
per guarnire
Gherigli di noci 5
Miele q.b.
Preparazione

Come preparare le Minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci

Per preparare le minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci, procedete con la base dei minicake: mettete i Pavesini in un mixer 1 e tritateli finemente 2 quindi sciogliete il burro e amalgamatelo ai Pavesini tritati 3, per ottenere un composto omogeneo.

Disponete un cucchiaio di composto sul fondo di 10 pirottini monoporzione (i nostri hanno un diametro di 8,5 cm) e compattatelo con il dorso di un cucchiaio (4-5). Mettete il fondo a rassodare in frigo per almeno 30 minuti 6. Se preferite potete fare anche una torta unica in una tortiera da 22 cm circa di diametro.

Intanto tritate grossolanamente con un coltello le noci 7 e mettete in ammollo in acqua fredda per 10 minuti la gelatina 8. Quando sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela nei 60 ml di panna tiepida 9.

Preparate a questo punto la crema per il ripieno: lavorate in una ciotola lo yogurt greco e aggiungete la panna con la gelatina 10. Mescolate e unite poi il miele e le noci tritate (11-12); amalgamate bene il tutto per avere una crema liscia e omogenea.

Riprendete i pirottini dal frigo e riempiteli con la crema fino al bordo (13-14). Lasciate rassodare ora le minicake in frigorifero per almeno 3 ore; trascorso questo tempo, sformate le minicake dal pirottino mettele su di un piattino da portata. Decorate ogni minicake con un gheriglio di noce a metà posto al centro e un cucchiaio di miele 15. Servite le vostre minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci!

Conservazione

Conservate le minicake di Pavesini allo yogurt miele e noci in frigorifero, coperte, per 3-4 giorni.

Consiglio

Potete usare al posto delle noci, la frutta secca che preferite: nocciole, mandorle o pistacchi.
Potete usare lo yogurt bianco normale invece dello yogurt greco anche se sarà necessario mettere 10-12 gr di gelatina al posto di 8 gr.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • Denise97
    giovedì 13 agosto 2020
    Posso mettere del cioccolato nell'impasto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 agosto 2020
    @Denise97:Ciao, puoi provare ad aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema.
  • Munchkin82
    martedì 04 dicembre 2018
    Per una tortiera da 22 cm. le dosi sono le stesse?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 dicembre 2018
    @Munchkin82: Ciao, per regolarti al meglio ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!