
Mojito
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 209
- Carboidrati g 20.4
- di cui zuccheri g 20.4
- Proteine g 1
- Grassi g 0.3
- di cui saturi g 0.03
- Fibre g 1.4
- Sodio mg 21
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Direttamente da Cuba uno dei più famosi bevande alcoliche da fare in casa: il mojito! Il suo nome pare derivi dal "mojo" cioè un incantesimo e non a caso il mix di ingredienti che lo compongono procurano degli effetti magici al vostro palato. Ma come si fa un mojito? Vi starete domandando e ve lo diciamo subito: rum bianco, profumatissime foglie di menta, un po' di zucchero di canna e poi ancora succo di lime, soda e tanto ghiaccio. Questa splendida bevanda armonica, tra fresco e note vagamente amarognole e acide, si sorseggia nelle calde serate cubane dove al calar del sole partono le festose danze. Se al momento proprio non riuscite a recarvi in queste bellissime isole dell'America non preoccupatevi, grazie al mojito da fare in casa porterete un pizzico di Cuba (e di brio!) direttamente a casa vostra!
Volete rendere magica la serata? Ecco qualche altro cocktail da preparare in casa, sono semplicissimi:
- INGREDIENTI
- Rum bianco cubano 50 ml
- Zucchero di canna (circa) 3 cucchiaini
- Angostura q.b.
- Menta 8 foglie
- Ghiaccio tritato o a cubetti q.b.
- Acqua gassata q.b.
- Succo di lime 1
Come preparare il Mojito
Per preparare il mojito iniziate versando in un bicchiere da long drink (tumbler alto) le foglie di menta e lo zucchero di canna; servendovi di un pestello schiacciatele contro il lato del bicchiere così da sprigionare l’aroma della menta. Aggiungete il succo di lime (circa 1/5 della bibita) e pestate ancora per qualche secondo, poi riempite il bicchiere di ghiaccio (a cubetti o tritato), aggiungete il rum, l’angostura e in ultimo uno spruzzo di acqua gassata (o soda); mescolate in modo circolare e servite decorando con un rametto di menta.
Ecco pronto il vostro mojito, salute!
Conservazione
Consiglio
Curiosita'
-
alessandra cuocamartedì 26 gennaio 2021ottimo il mojito e facile da fare .. ma se lo voglio. fare senza Alcool io non posso bere alcool .sono astemia.. analcolico. un bacio Alessandra da TorinoRedazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2021@alessandra cuoca: Ciao, segui la ricetta del mojito analcolico con cui abbiamo accompagnato i nostri pancake integrali! Cerca la ricetta sul sito
-
bellacassinellivenerdì 22 maggio 2020ciao come potrei fare per pestare menta e lime se non ho un pestello? qualche idea? grazie!Redazione Giallozafferanosabato 23 maggio 2020@bellacassinelli: Ciao, puoi lavorare menta e zucchero con un cucchiaio lungo e stretto come quelli da bar!
-
Andreamercoledì 29 giugno 2016Volevo sapere se al posto della menta e dello zucchero potevo usare il sciroppo di menta e quanto per una doseRedazione Giallozafferanomercoledì 29 giugno 2016@Andrea: Ciao Andrea, non ti consigliamo lo sciroppo perché eccessivamente dolce e poco aromatico rispetto alla menta fresca. Un saluto!