Mojito
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Direttamente da Cuba uno dei cocktail più famosi al mondo: il mojito! Rum bianco, profumatissime foglie di menta, succo di lime, un po’ di zucchero di canna, soda e tanto ghiaccio… fare il mojito in casa con la ricetta che trovate qui è davvero semplice. Una bevanda alcolica fresca e profumata perfetta per le serate in compagnia! Chi ama le bibite con la menta e non l’alcool potrà preparare un delizioso mojito analcolico da condividere con gli amici. Ideale per il dopo cena ma anche per l’aperitivo, il mojito si può accompagnare a sfiziosi stuzzichini a base sia di carne che di pesce, come per esempio un bel cuoppo di mare. Se avete sempre desiderato imparare a fare il mojito questa è la vostra occasione per portare a casa un po’ di sabor cubano!
Scoprite anche questi classici cocktail da fare a casa:
- Caipirinha
- Negroni
- Cosmopolitan
- Margarita
- Bellini
- Caipiroska alla fragola
- Americano
- Pina colada
- Caipirinha
- INGREDIENTI
- Rum bianco 4,5 cl
- Zucchero di canna bianco 2 cucchiaini
- Menta 6 foglie
- Lime 1
- Succo di lime 2 cl
- Soda q.b.
- Ghiaccio tritato o a cubetti q.b.
Come preparare il Mojito
Per preparare il mojito iniziate versando in un bicchiere da long drink (tumbler alto) le foglie di menta 1, lo zucchero 2 e il succo di lime 3.
Aggiungete una spruzzata di soda 4, riempite il bicchiere con i cubetti di ghiaccio 5 e poi versate il rum 6.
Completate con un'altra spruzzata di soda 7, mescolate in modo circolare con il bar spoon 8 e servite il vostro mojito decorando con foglioline di menta e fettine di lime 9.
Conservazione
Consiglio
-
alessandra cuocamartedì 26 gennaio 2021ottimo il mojito e facile da fare .. ma se lo voglio. fare senza Alcool io non posso bere alcool .sono astemia.. analcolico. un bacio Alessandra da TorinoRedazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2021@alessandra cuoca: Ciao, segui la ricetta del mojito analcolico con cui abbiamo accompagnato i nostri pancake integrali! Cerca la ricetta sul sito
-
bellacassinellivenerdì 22 maggio 2020ciao come potrei fare per pestare menta e lime se non ho un pestello? qualche idea? grazie!Redazione Giallozafferanosabato 23 maggio 2020@bellacassinelli: Ciao, puoi lavorare menta e zucchero con un cucchiaio lungo e stretto come quelli da bar!
-
Andreamercoledì 29 giugno 2016Volevo sapere se al posto della menta e dello zucchero potevo usare il sciroppo di menta e quanto per una doseRedazione Giallozafferanomercoledì 29 giugno 2016@Andrea: Ciao Andrea, non ti consigliamo lo sciroppo perché eccessivamente dolce e poco aromatico rispetto alla menta fresca. Un saluto!