Monodose natalizia

/5

PRESENTAZIONE

Monodose natalizia

Quest'anno la tavola delle feste sarà ancora più golosa con la monodose natalizia, un dessert al cucchiaio pensato per arricchire il menu di Natale di un dolce goloso, che affiancherà quelli tradizionali, preparato per noi da Frau Knam. Accanto a panettone e pandoro, questa monodose stuzzicherà la curiosità dei vostri ospiti, solleticando le papille gustative. Vi basterà affondare il cucchiaino per scoprire tutti i deliziosi strati che la compongono: un friabile crumble al cioccolato fondente, poi una vellutata mousse al cioccolato bianco e, per finire, una fresca geleè ai lamponi e litchis. Lasciatevi tentare da questo dolce raffinato e date un tocco gourmet al vostro Natale! 

INGREDIENTI

Ingredienti per il crumble
Burro a temperatura ambiente 100 g
Zucchero di canna 80 g
Zucchero 40 g
Baccello di vaniglia 2
Cioccolato fondente al 70% 100 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Bicarbonato 4
Farina 00 140 g
Fiocchi di sale 10 g
per la geleè
Litchi purea 200 g
Lamponi purea 50 g
Amido di mais (maizena) 10 g
Amido di riso 5 g
Zucchero 30 g
per la mousse al cioccolato bianco
Cioccolato bianco 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Tuorli 50 g
Gelatina in fogli 10 g
Latte intero 20 g
Baccello di vaniglia 1

Preparazione del crumble

Per preparare la monodose natalizia iniziate dal crumble. Tritate il cioccolato fondente 1. In una ciotola versta eil burro, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato 2. Lavorate il composto con le mani 3

Quando sarà ben amalgamato 4 aggiungete i semi di vaniglia 5 e il cioccolato tritato 6.

Il  cacao 7 e amalgamate sempre con le mani 8. In una ciotolina stemperate il bicarbonato in poca acqua 9.  

Unitelo al composto amalgamato 10, aggiungete anche il sale 11 e la farina 12

Impastate velocemente 13 e sbriciolate l'impasto ottenuto su una teglia rivestita con carta forno 14, distribuendole uniformemente 15. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. Cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per circa 12 minuti.

Preparazione della geleé

Occuopatevi della geleé: in una ciotola mescolate lo zucchero con amido di mais 16 e  farina di riso 17. Versate in un pentolino la purea di litchi 18 e quella di lamponi.  

Portate al bollore 19, poi versate le polveri e mescolate 20. Cuocete per 2 minuti 21 e fate raffreddare. 

Preparazione della mousse

Passate alla mousse: mettete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla 22 per circa 10 minuti. Versatela poi in 20 ml di latte caldo 23 e mescolate per scioglierla bene 24

In una ciotola versate il cioccolato bianco fuso, unite i semi della vaniglia 25,i tuorli 26 e la gelatina sciolta nel latte 27.

Mescolate per amalgamare 28. A parte in un'altra ciotola versate la panna fresca 29 e montatela con le fruste elettriche, dovrà risultare semi montata 30

Incorporate la panna alla mousse 31, montate ancora con la frusta a mano 32 per ottenere una mousse spumosa 33

Composizione

Recuperate il crumble cotto 34. Prendete 4 bicchieri monodose da 230 ml e versate sul fondo un cucchiao raso di crumble 35, coprite con un cucchiaio di mousse 36.

Fate un secondo strato di crumble 37 e mousse. Lasciate rassodare in freezer per un’ora e poi completate con la geleé 38. Servite la vostra monodose natalizia 39.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la monodose natalizia. Potete conservarla in frigo per un paio di giorni.

Consiglio

Il cioccolato in pezzetti conferirà maggior croccantezza al crumbe.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>