Moretta fanese
- Energia Kcal 277
- Carboidrati g 24.2
- di cui zuccheri g 24.2
- Proteine g 2.1
- Grassi g 14.9
- di cui saturi g 8.63
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 49
- Sodio mg 33
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Nella città marchigiana di Fano il caffè non è un semplice caffè in tazzina ma molto di più: la tradizionale moretta fanese, una sapiente e deliziosa miscela di caffè, liquore all’anice, rum e brandy, aromatizzata con scorza di limone.
La moretta fanese viene bevuta come digestivo o come bevanda corroborante durante i pomeriggi freddi, proprio come facevano i marinai del porto di Fano prima di andare in mare.
Qui vi proponiamo una rivisitazione della classica moretta fanese preparata con una spuma all’anice e rum e scorzette di limone candito.
La nostra moretta fanese mantiene gli ingredienti della ricetta classica, mixandoli insieme in modo originale!
- INGREDIENTI
- Sambuca 50 ml
- Rum 4 cucchiaini
- Caffè 160 ml
- Limone candito q.b.
- Brandy 1 cucchiaino
- Zucchero a velo 50 g
- Panna fresca liquida 300 g
Come preparare la Moretta fanese
Per preparare la moretta fanese, iniziate con la spuma all'anice: mescolate in una piccola caraffa il liquore all’anice con il brandy 1 e con i quattro chucchiaini di rum 2. Unite il mix di alcolici alla panna liquida fresca in una ciotola 3 e
montate il tutto con uno sbattitore elettrico 4; ci vorranno una decina di minuti perchè la presenza degli alcolici richiederà maggior tempo per ottenere una perfetta montatura. tenendo presente che ci vorrà più tempo del previsto. Aggiungete lo zucchero a velo 5, amalgamate e trasferite la spuma ottenuta in una sac-à-poche dal beccuccio a stella 6 quindi conservatela in frigorifero per circa mezz'ora.
Intanto preparate il caffè con la caffettiera: per ottenere un ottimo caffè, riempite la caldaia della vostra caffettiera con l’acqua fredda e possibilmente povera di calcare, facendo ben attenzione a non superare la valvola di sicurezza 7 (altrimenti otterrete un caffè più lungo). Riempite il filtro con il caffè macinato, formando una montagnetta che livellerete battendo il filtro sul tavolo con movimenti decisi (8-9). Non pressate con il cucchiaino, nè operate fori sulla superficie.
Chiudete la caffettiera molto stretta 10, così che il caffè non fuoriesca dai lati mentre sale, e ponetala su una fiamma bassa e costante per ottenere un caffè corposo. Man mano che il caffè sale si formerà una schiumetta densa 11: vi consigliamo di non lasciar gorgogliare troppo a lungo il caffè per mantenere intatta la sua dolcezza e il suo aroma. Il vostro caffè è pronto: prima di utilizzarlo mescolatelo direttamente nella moka con un cucchiaino per rendere il caffè più omogeneo 12.
Versate circa 40 ml di caffè in ognuno dei 4 bicchierini di vetro 13 e disponete sopra circa 45 gr di spuma, spremendo la sac-à-poche in modo da creare una spirale ben aderente ai lati del bicchiere 14, per poi stringere il cerchio andando verso l’alto e fino a colmare il bicchierino. Decorate il bicchiere con due listarelle di scorza di limone candita 15 oppure, in assenza, con delle scorza di limone grattugiata: ecco pronta la vostra moretta fanese!
Conservazione
-
lalli14domenica 22 gennaio 2023Devo confermare anch' io che la ricetta non è assolutamente somigliante alla ricetta antica di Fano !!
-
Giuliavenerdì 13 febbraio 2015Ciao scusate se il mio commento si dissocia dai vostri, ma volevo sapere se potevo preparare la spuma la mattina e conservarla in frigo fino alle sera..?Sonia Peronacilunedì 16 febbraio 2015@Giulia:Ciao Giulia! Non è l'ideale ma puoi provare