Moscardini alla luciana
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il polpo alla luciana è una tipica ricetta campana caratterizzata da un sughetto semplice e saporito. Con lo stesso condimento abbiamo realizzato una deliziosa variante: i moscardini alla luciana! Dopo aver cotto a lungo nel pomodoro i moscardini in umido diventano teneri e succulenti, perfetti da accompagnare con crostoni di pane tostato. All’apparenza molto simili ai famosi polipetti affogati, i moscardini si differenziano per la presenza di una sola fila di ventose e sono arricchiti con capperi e olive, per un risultato dall'intenso gusto mediterraneo. Un secondo piatto o antipasto di mare da leccarsi i baffi… e le dita!
Dopo i moscardini alla Luciana, provate anche queste ricette:
- INGREDIENTI
- Moscardini (circa 60 g l'uno) 1 kg
- Passata di pomodoro 400 g
- Olive di Gaeta 80 g
- Capperi sotto sale 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino secco 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco secco ½ bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Moscardini alla luciana
Per realizzare i moscardini alla luciana per prima cosa pulite i moscardini: eliminate il dente 1 e gli occhi 2, poi rimuovete le interiora dalla sacca e sciacquateli accuratamente uno per uno sotto l’acqua corrente 3.
Dividete il peperoncino a metà per il lungo, eliminate i semi 4 e tritatelo finemente 5. Fate soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino con un giro d’olio in un tegame capiente 6.
Aggiungete i moscardini 7 e rosolate a fuoco dolce per 2-3 minuti, finché i tentacoli si arricceranno 8. A questo punto alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco 9.
Quando l’alcool sarà evaporato abbassate nuovamente la fiamma e versate la passata di pomodoro 10. Mescolate bene, poi unite le olive denocciolate 11 e i capperi dissalati 12.
Salate leggermente 13, mescolate 14 e coprite con il coperchio 15. Cuocete a fuoco dolce per 50-60 minuti, mescolando occasionalmente. Se verso fine cottura dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere poca acqua calda, ma tenete conto che il sugo deve risultare piuttosto ristretto.
Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e guarnite con pepe e prezzemolo tritato 16. Un’ultima mescolata 17 e i vostri moscardini alla luciana sono pronti per essere serviti ancora caldi 18!
Conservazione
Consiglio
-
senilwgf14sabato 01 luglio 2023belo
-
oli2872sabato 01 luglio 2023la vera ricetta si chiama Polipo alla Luciana almeno nella mia città Napoli.Redazione Giallozafferanolunedì 03 luglio 2023@oli2872:Ciao, confermiamo che questa ricetta una variante del piatto tradizionale https://ricette.giallozafferano.it/Polpo-alla-Luciana.html