Moscardini alla Luciana

/5

PRESENTAZIONE

Moscardini alla Luciana

Il polpo alla Luciana è una tipica ricetta campana caratterizzata da un sughetto semplice e saporito. Con lo stesso condimento abbiamo realizzato una deliziosa variante: i moscardini alla Luciana! Dopo aver cotto a lungo nel pomodoro i moscardini in umido diventano teneri e succulenti, perfetti da accompagnare con crostoni di pane tostato. All’apparenza molto simili ai famosi polipetti affogati, i moscardini si differenziano per la presenza di una sola fila di ventose e sono arricchiti con capperi e olive, per un risultato dall'intenso gusto mediterraneo. Un secondo piatto o antipasto di mare da leccarsi i baffi… e le dita!

Dopo i moscardini alla Luciana, provate anche queste ricette:

Preparazione

Come preparare i Moscardini alla Luciana

Moscardini alla Luciana - 1 Moscardini alla Luciana - 2 Moscardini alla Luciana - 3

Per realizzare i moscardini alla Luciana per prima cosa pulite i moscardini: eliminate il dente 1 e gli occhi 2, poi rimuovete le interiora dalla sacca e sciacquateli accuratamente uno per uno sotto l’acqua corrente 3.

Moscardini alla Luciana - 4 Moscardini alla Luciana - 5 Moscardini alla Luciana - 6

Dividete il peperoncino a metà per il lungo, eliminate i semi 4 e tritatelo finemente 5. Fate soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino con un giro d’olio in un tegame capiente 6.

Moscardini alla Luciana - 7 Moscardini alla Luciana - 8 Moscardini alla Luciana - 9

Aggiungete i moscardini 7 e rosolate a fuoco dolce per 2-3 minuti, finché i tentacoli si arricceranno 8. A questo punto alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco 9.

Moscardini alla Luciana - 10 Moscardini alla Luciana - 11 Moscardini alla Luciana - 12

Quando l’alcool sarà evaporato abbassate nuovamente la fiamma e versate la passata di pomodoro 10. Mescolate bene, poi unite le olive denocciolate 11 e i capperi dissalati 12.

Moscardini alla Luciana

Salate leggermente 13, mescolate 14 e coprite con il coperchio 15. Cuocete a fuoco dolce per 50-60 minuti, mescolando occasionalmente. Se verso fine cottura dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere poca acqua calda, ma tenete conto che il sugo deve risultare piuttosto ristretto.

Moscardini alla Luciana - 16 Moscardini alla Luciana - 17 Moscardini alla Luciana - 18

Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e guarnite con pepe e prezzemolo tritato 16. Un’ultima mescolata 17 e i vostri moscardini alla Luciana sono pronti per essere serviti ancora caldi 18!

Conservazione

I moscardini alla Luciana si possono conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione dei moscardini.

Aggiungete il sale con moderazione perché moscardini, olive e capperi sono già abbastanza sapidi.

I moscardini alla Luciana possono diventare anche un ottimo condimento per la pasta… prendete spunto dalla nostra ricetta degli spaghetti alla Luciana!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • senilwgf14
    sabato 01 luglio 2023
    belo
  • oli2872
    sabato 01 luglio 2023
    la vera ricetta si chiama Polipo alla Luciana almeno nella mia città Napoli.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 luglio 2023
    @oli2872:Ciao, confermiamo che questa ricetta  una variante del piatto tradizionale https://ricette.giallozafferano.it/Polpo-alla-Luciana.html
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.