Moscardini alla busara

/5

PRESENTAZIONE

Moscardini alla busara

I moscardini alla busara sono un secondo piatto tipico del Veneto che rappresenta il perfetto esempio di come ingredienti umili possano trasformarsi in una pietanza straordinariamente gustosa e raffinata. I moscardini, protagonisti della ricetta, vengono insaporiti da un soffritto di olio, aglio e peperoncino e cucinati con cura per esaltare la loro naturale sapidità. Il concentrato di pomodoro, sciolto in vino bianco, è fondamentale per ottenere una salsa densa e saporita che avvolge i moscardini, conferendo loro un colore vivace e un gusto intenso. Infine la polenta bianca, il perfetto supporto per i moscardini alla busara: con la sua consistenza cremosa e delicata raccoglie alla perfezione il sugo ricco e succulento.

Se state cercando altre ricette con i moscardini, provate anche:

 

Preparazione

Come preparare i Moscardini alla busara

Moscardini alla busara - 1 Moscardini alla busara - 2 Moscardini alla busara - 3

Per preparare i moscardini alla busara per prima cosa versate in una pentola l’acqua, aggiungete il sale grosso 1 e portate a bollore. Aggiungete quindi la farina di mais bramata bianca 2 e cuocete a fuoco dolce per 40-45 minuti, mescolando con forza inizialmente per evitare la formazione di grumi, e successivamente di tanto in tanto 3

Moscardini alla busara - 4 Moscardini alla busara - 5 Moscardini alla busara - 6

Intanto lavate i moscardini sotto acqua corrente, poi eliminate occhi 4 e dente, situato tra la testa e il corpo 5. Se sono grandi potete anche tagliarli a metà. Tenete da parte 6.

Moscardini alla busara - 7 Moscardini alla busara - 8 Moscardini alla busara - 9

In una pentola versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio, il peperoncino tagliato a rondelle, i gambi del prezzemolo 7 e fate soffriggere per qualche minuto. Unite i moscardini 8 e rosolate a fuoco medio per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotolina sciogliete il concentrato di pomodoro nel vino bianco 9.

Moscardini alla busara - 10 Moscardini alla busara - 11 Moscardini alla busara - 12

Versate il composto nella pentola 10, coprite con un coperchio 11 e cuocete per 20 minuti o fino a che il sughetto non si sarà rappreso. Se necessario potete aggiungere dell’acqua durante la cottura. A fine cottura aggiustate di sale e pepe, quindi unite il prezzemolo tritato fresco 12.

Moscardini alla busara - 13 Moscardini alla busara - 14 Moscardini alla busara - 15

Trascorso il tempo di cottura della polenta aggiungete l’olio 13 e mescolate per bene 14. Impiattate distribuendo la polenta bianca sul fondo del piatto 15.

Moscardini alla busara - 16 Moscardini alla busara - 17 Moscardini alla busara - 18

Adagiate i moscardini sulla polenta 16, guarnite con del prezzemolo tritato 17 e i vostri moscardini alla busara sono pronti per essere serviti 18!

Conservazione

I moscardini alla busara si possono conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Invece di utilizzare il concentrato di pomodoro potete optare per l'uso di pomodori freschi o pelati, che conferiranno un gusto più delicato e leggero; in questa versione il sugo risulterà meno denso e avrà un sapore più fresco e meno intenso.

Se preferite potete far raffreddare la polenta, tagliarla a fette e grigliarla o passarla in forno per renderla più croccante all'esterno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Elena
    sabato 17 marzo 2018
    Il mio moscardino pulito e senza interira pesa piú di 600 gr . Vorrei cuocerlo direttamente in padella, per quanto tempo? ...I tentacoli li devotagliare a rotelle o a tocchetti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 marzo 2018
    @Elena:Ciao Elena, puoi seguire i tempi di cottura indicati nella preparazione e ridurre i tentacoli a pezzi più piccoli come quelli che vedi nelle foto.
  • Giancarlo
    martedì 23 maggio 2017
    Buonissimi ciao Giancarlo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto