Moscardini in umido

PRESENTAZIONE

Saltati alla “busara”, accompagnati con i piselli oppure come condimento per la pasta, sono tanti i modi in cui possiamo gustare i moscardini. Questi piccoli molluschi dalla carne tenera stanno bene con tutto e qui vi proponiamo una ricetta tradizionale che amerete per i suoi sapori semplici e intramontabili: i moscardini in umido. Una lunga e dolce cottura permetterà ai molluschi di assorbire tutti gli aromi sprigionati dal sugo di pomodoro, esaltando al meglio il gusto della pietanza. Per completare questo delizioso piatto, ricordate di accompagnarlo con delle fragranti fette di pane tostato: la loro nota croccante renderà ancora più sfiziosi i moscardini in umido!

Leggi anche: Moscardini con i piselli

INGREDIENTI
Moscardini puliti 1,2 kg
Pomodori pelati datterini 1 kg
Acqua 150 g
Vino bianco 50 g
Peperoncino secco (piccoli) 5
Aglio 1 spicchio
Basilico 6 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Moscardini in umido

Per realizzare i moscardini in umido per prima cosa procuratevi una casseruola capiente, versate qui l’olio, lo spicchio d’aglio intero sbucciato 1 e i peperoncini secchi 2. Lasciate insaporire qualche istante, quindi versate i moscardini puliti 3

e lasciateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, mescolandoli con l’aiuto di una pinza da cucina 4. A questo punto sfumate con il vino bianco 5, lasciate evaporare per un paio di minuti e dopo aggiungete i pelati 6.

Versate i 150 g di acqua nella ciotola contenente i pelati così da raccogliere i residui di polpa rimasti e versate tutto in pentola 7. Salate 8 e aromatizzate con le foglie di basilico lavate e asciugate 9.

Coprite i moscardini con il coperchio 10 e cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore. Trascorso questo tempo togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti, mantenendo il fuoco basso. Una volta conclusa la cottura 11 potrete servire i vostri moscardini in umido ben caldi 12.

Conservazione

I moscardini in umido si possono conservare in frigorifero per 2 giorni. E’ possibile congelare la preparazione se avete utilizzato prodotti freschi.

Consiglio

Se vi avanzano dei moscardini in umido usateli per condire un bel piatto di spaghetti, otterrete un primo davvero appetitoso!

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giovy...
    lunedì 03 giugno 2019
    ciao .se uso i moscardini surgelati i temi di cottura sono gli stessi?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 giugno 2019
    @giovy...:Ciao, ti consigliamo di scongelarli prima e poi procedere come da ricetta.
  • Marilena verona
    lunedì 04 marzo 2019
    ciao a tutti. ..mi piace molto il pesce e seguo le vostre deliziose ricette compresa questa... il risultato é molto gustoso ma il problema è che il sugo mi rimane molto liquido... non aggiungo acqua solo vino bianco ...io vorrei che il sughetto fosse un po' denso da amalgamare bene con la polenta morbida... come posso fare? grazie dell aiuto.. marilena
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 marzo 2019
    @Marilena verona:Ciao, prova a scolare un po' i pelati in modo che siano più cremosi.
5 FATTE DA VOI
doina87
Questa sera moscardini 😋😋😋
tony mia
ho aggiunto olive nere e capperi!🤩
Bidas84
in cottura 😋😋😋
soniacosta
😋😋😋
parizio91
totani in umido (i moscardini erano finiti😂)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo