Moscow mule alla melagrana

/5

PRESENTAZIONE

La melagrana è un frutto davvero particolare. Al di là delle sue innumerevoli simbologie legate alla religione è un frutto che anticamente rappresentava la prosperità. Uno dei motivi risiede nella sua composizione. La buccia spessa e la grossa polpa interna, nascondono dei preziosi chicchi ricchi di buonissimo succo fresco e acidulo. Uno degli antioassidanti in circolazione maggiormente conosciuti e amati. Lo abbiamo già visto protagonista in gelatina per insaporire la panna cotta, all'interno di sfiziose girelle di sfoglia salate e persino come salsa per condire il pesce. Ma stavolta con il succo di questo frutto abbiamo pensato di realizzare il Moscow mule alla melagrana. Una versione fresca e stuzzicante del famoso drink russo. La sua caratteristica è che ha un sapore molto agro tendente all'asciutto. Perciò per renderlo più lussurioso abbiamo aggiunto un invitante sciroppo vermiglio più gentile: una vera prelibatezza per gli amanti di questo long drink! Ricordate però che il Moscow mule alla melagrana va servito, come quello classico, nel tipico boccale di rame. Quindi assicuratevi di avere tutti gli ingredienti che tra un po' brindiamo alla nostra, iniziamo!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 tazze
Melagrana succo 400 g
Vodka 180 g
Ginger beer 320 g
Succo di lime 2
Zucchero 4 cucchiaini
Zenzero fresco radice 1
Per i bicchieri
Melagrana chicci q.b.
Zucchero q.b.
Rosmarino 4 rametti
Zenzero fresco 4 fette
Lime 1
Ghiaccio q.b.
Preparazione

Come preparare il Moscow mule alla melagrana

Moscow mule alla melagrana

Per preparare il moscow mule alla melagrana cominciate dalla pulizia del frutto. Eliminate il cappello incidendolo con un coltello a lama liscia. Ruotate sul tagliere il frutto al di sotto delle vostre mani 1, in questo modo la polpa si ammorbidirà. Incidete le 4 parti bianche e ben visibili 2 e cominciate a sgranare il frutto. Con questa operazione appena concluso dovrebbe essere più facile staccare i semini. Raccogliete in una ciotola 3

Moscow mule alla melagrana

e poi frullate il tutto 4. Trasferite il tutto in un setaccio 5 e ottenete il succo schiacciando con una lecca pentole 6.

Moscow mule alla melagrana

Trasferite il succo in un recipiente, aggiungete il succo di 2 lime 7, spremete 1 radice di zenzero sbucciata 8 e infine versate lo zucchero. Mescolate il tutto e lasciate macerare per un paio d’ore 9.

Moscow mule alla melagrana

Trascorso il tempo passate alla decorazione delle tipiche tazze per moscow mule oppure dei bicchieri. Tagliate 4 fettine di zenzero e 4 di lime 10, con l’altra metà dell’agrume andate ad inumidire il bordo del bicchiere strofinando la polpa sul bordo del bicchiere 11. Quindi brinate il bordo immergendo la parte bagnata nello zucchero 12.

Moscow mule alla melagrana

Riempite per metà i recipienti con il ghiaccio, e per ciascuno versate 45 grammi di vodka 13, 80 g di ginger beer 14 e ¼ dello sciroppo di melagrana 15.

Moscow mule alla melagrana

Mescolate per bene e completate con 1 cucchiaiata di chicchi di melagrana, 1 rametto di rosmarino 16, una fettina di zenzero e una di limone 17 ed ecco pronto il vostro Moscow mule alla melagrana, non vi resta che sorseggiarlo ben fresco 18.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione per Moscow mule alla melagrana. Tutto ciò che potete fare in anticipo è sgranare la melagrana: coprite i chicchi con della pellicola e riponete in frigo la ciotola fino all'uso.

Consiglio

Per dare un tocco ancora più silvestre al vostro Moscow mulre alla melagrana lasciate in infusione anche del rosmarino nello sciroppo a freddo! Invece, per una versione alcolica più leggera, basterà omettere la vodka!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • FraAnn
    domenica 23 dicembre 2018
    Non ho capito dove si trova la Ginger Beer
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 dicembre 2018
    @FraAnn: ciao! Puoi trovarla nei supermercati più forniti, nella corsia delle bevande! 
  • FraAnn
    domenica 23 dicembre 2018
    ciao se non si trova la Ginger Beer. con cosa si può sostituire? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 dicembre 2018
    @FraAnn: Ciao, la Ginger Beer si trova nei Sarebbe preferibile non ometterla ma puoi sostituire con un'altra bevanda gassata analcolica.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto