Mostaccioli calabresi
- Energia Kcal 697
- Carboidrati g 155.7
- di cui zuccheri g 89.9
- Proteine g 11.6
- Grassi g 3.1
- di cui saturi g 0.98
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 115
- Sodio mg 18
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 7 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sonia oggi è in compagnia di Ilaria, del blog Forno e fornelli, una giovane ed energica calabrese che ci presenta un dolce tipico della sua regione: i mostaccioli, croccanti biscotti al miele.
I mostaccioli hanno davvero pochi ingredienti, farina, lievito e tanto miele millefiori, impastati insieme per avere una pasta omogenea che viene poi modellata in tanti filoncini lunghi e appiattiti.
La forma dei mostaccioli può essere delle più svariate: questi biscotti vengono preparati per ogni lieto evento, matrimoni, battesimi, lauree, e a seconda delle zone in cui vengono preparati, dalle occasioni o dal messaggio che si vuole comunicare, la loro forma e decorazione varia.
La caratteristica dei mostaccioli è la sua consistenza compatta e "spaccadenti", molto dura, che permette ai mostaccioli anche di essere conservati a lungo.
I mostaccioli sono dei biscotti che si tramandano da molte generazioni; ogni famiglia ha la sua ricetta segreta. Scoprite con noi quella della nostra amica Ilaria!
Se cercate altre ricette calabresi provate:
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 7 mostaccioli
- Miele millefiori 500 g
- Farina 00 550 g
- Tuorli medi 3
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- per spennellare e decorare
- Miele millefiori 200 g
- Codetta q.b.
- per la spianatoia
- Farina 00 q.b.
Come preparare i Mostaccioli calabresi
Per preparare i mostaccioli calabresi, per prima cosa setacciare la farina in una ciotola 1, insieme al lievito 2. Al centro unite i tuorli e una parte del miele 3
quindi iniziate a sbattere con una forchetta per raccogliere gli ingredienti 4 e aggiungete il miele restante 5. Aggiungendo il miele in più riprese sarà più facile lavorare l'impasto, ma se siete più esperti potrete aggiungere gli ingredienti anche in una volta sola e impastare subito. Impastate gli ingredienti con le mani 6 e se necessario, aggiungete altra farina.
Quando gli ingredienti saranno raccolti, trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e continuate a impastare 7: dovrete procedere formando un filone 8 e piengando poi le estremità verso il centro 9. Se l'impasto risulta ancora appiccicoso, aggiungete altra farina.
Continuate così fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto 10. Dividete l'impasto in parti da 140 g l’uno 11, ne verranno circa 7, e tenete da parte l’impasto che avanza perchè servirà per le decorazioni. Se volete potete fare i mostaccioli più piccoli o più grandi. Modellate ogni pezzo a foma di filoncino 12 lungo circa 30 cm e appiattitelo un po' con le mani così che risulti largo circa 4 cm e alto 2 cm circa.
Disponete i mostaccioli su una leccarda coperta di carta da forno 13. Con la pasta restante, formate dei piccoli filoncini sottili 14 o delle palline e create le decorazioni da sistemare sulla superficie 15.
Infornate i mostaccioli in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti (forno ventilato 160° per 30 minuti) fino a che saranno diventati di un bel colore scuro 16. Una volta sfornati, spennellate i mostaccioli ancora caldi con il miele 17 e decorateli con la codette o confettini colorati 18 a piacere! Lasciate asciugare i mostaccioli per qualche ora in modo che l'impasto assorba il miele, si asciughi e l'impasto si indurisca. Servite i mostaccioli calabresi interi o divisi in pezzi come i cantucci!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
Wanda Martinettimartedì 05 luglio 2022ma i mostaccioli calabresi (io sono originaria della Calabria cioè 50 e 50) nel mio paesino si fanno a forma di pesce però tutti lo fanno come vogliono
-
Annavenerdì 25 agosto 2017Salve,potreste darmi le dosi precise di tutti gl ingredienti per fare metà impasto?perché a casa li mangio solo io e con queste dosi per me è decisamente troppo..grazie anticipatamenteRedazione Giallozafferanovenerdì 25 agosto 2017@Anna: Ciao, possiamo consigliarti di dimezzare pesando le uova. Puoi comunque conservarli per qualche giorno!