Moussaka

/5

PRESENTAZIONE

Moussaka

E’ uno dei piatti più celebri della cucina greca e da sempre conquista chiunque lo assaggi: stiamo parlando della moussaka, il tipico sformato di melanzane e carne trita ricoperto con un abbondante strato di besciamella! Una ricetta tutt’altro che veloce e leggera, ma vi assicuriamo che ogni strato vi ripagherà ampiamente con il suo gusto ricco e succulento… parola di Vasiliki Pierrakea che ci mostra come preparare questa prelibatezza passo passo. In questa versione il ragù è a base di carne di manzo e di maiale. Non sono presenti le patate, bensì due strati di fette di melanzane fritte come vuole la tradizione. La besciamella invece viene arricchita con lo yogurt che la rende densa e corposa al punto giusto. Insomma, una sorta di lasagna in stile ellenico che vi farà leccare letteralmente i baffi… se siete fra coloro che non hanno mai avuto l’occasione di assaggiare la moussaka, è arrivato finalmente il momento di provarla!

Scoprite anche queste famose ricette della cucina greca:

INGREDIENTI

Ingredienti per il ragù
Manzo macinato 500 g
Maiale macinato 500 g
Passata di pomodoro 100 g
Concentrato di pomodoro 25 g
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Aglio 2 spicchi
Zucchero ½ cucchiaino
Vino rosso 1 bicchiere
Alloro 2 foglie
Cannella in stecche 1
Anice stellato q.b.
Prezzemolo q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per le melanzane
Melanzane 1 kg
Farina 00 (per infarinare) q.b.
Olio di semi di arachide (per friggere) q.b.
Per la besciamella allo yogurt
Latte intero 500 g
Yogurt greco 250 g
Farina 00 50 g
Burro 50 g
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Per comporre
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Pangrattato q.b.
Origano secco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Moussaka

Per realizzare la moussaka iniziate dalla preparazione del ragù: mondate e tritate grossolanamente il sedano 1 e la cipolla 2. Scaldate un giro abbondante di olio in una casseruola e versate le cipolle 3

Unite anche il sedano 4 e gli spicchi di aglio sbucciati 5 e rosolate fino a quando la cipolla sarà appassita, poi aggiungete lo zucchero 6.

A questo punto unite la carne di manzo 7 e di maiale 8 e rosolatela a fiamma alta sgranandola con un mestolo di legno 9.

Dopo circa 5 minuti sfumate con il vino rosso 10, dopodiché aromatizzate con la cannella, l’anice stellato 11 e le foglie di alloro 12.

Versate la passata 13 e il concentrato di pomodoro 14, mescolate bene e fate sobbollire a fuoco vivace. Aggiungete il prezzemolo tritato 15.

Grattugiate un po’ di noce moscata 16, regolate di sale 17 e di pepe. Abbassate la fiamma e cuocete per circa un'ora e mezza 18.

Passate alle melanzane: eliminate il picciolo e pareggiate i lati 19, poi tagliatele per il lungo a fette dello spessore di circa 1 cm 20. Infarinate le fette di melanzane da entrambi i lati 21 e scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 180°.

Immergete le melanzane nell’olio bollente 22 e friggete fino a doratura 23, poi scolate su carta per fritti e lasciate riposare 24.

Nel frattempo preparate la besciamella: versate il latte in un pentolino 25 e scaldatelo con l’aggiunta di noce moscata 26 e pepe 27.

Intanto mettete sul fuoco un altro pentolino con la farina e il burro 28 e mescolate fino ad ottenere un roux dorato 29, poi aggiungete il latte caldo 30.

Continuate a mescolare a fuoco medio per fare addensare il composto 31. Quando avrete ottenuto una besciamella piuttosto corposa spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti. In ultimo unite lo yogurt greco 32 e mescolate per incorporarlo in modo omogeneo, aggiustando con ancora pepe e noce moscata a piacere 33.

Siete pronti per comporre la moussaka: ungete una pirofila dai bordi alti che misura alla base circa 26x20 cm 34, ricoprite il fondo con un cucchiaio di besciamella 35 e disponete uno strato di melanzane, sovrapponendole leggermente 36.

Spolverizzate con un po’ di Parmigiano grattugiato 37, pangrattato 38 e origano 39.

Ricoprite con abbondante ragù distribuendolo uniformemente su tutta la superficie 40, poi aggiungete un altro strato di melanzane, sempre sovrapponendo leggermente le fette 41. Spolverizzate ancora con Parmigiano Reggiano DOP, pangrattato e origano, poi ricoprite il tutto con la besciamella 42 e livellate la superficie.

Completate con altro Parmigiano Reggiano DOP 43 e pangrattato, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti 44. Sfornate e servite la vostra moussaka 45!

Conservazione

La moussaka si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni circa.

Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.

Consiglio

Nella Grecia centrale si usa aggiungere al ragù di carne anche del macinato di agnello.

Sull'isola di Naxos invece spesso si utilizza il groviera al posto del Parmigiano Reggiano DOP!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI106
  • Giordano81
    mercoledì 28 settembre 2022
    E le patate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 settembre 2022
    @Giordano81: Ciao, lo abbiamo indicato in presentazione. In questa versione non sono presenti
  • Sabrina in cucina
    mercoledì 07 settembre 2022
    ma non si mettono le patate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 settembre 2022
    @Sabrina in cucina:Ciao, non sono previste in questa ricetta smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.