Mousse al caffè in tazza con cantucci
- Energia Kcal 1205
- Carboidrati g 87.4
- di cui zuccheri g 86.8
- Proteine g 16.8
- Grassi g 87.6
- di cui saturi g 51.17
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 169
- Sodio mg 213
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più una notte per aromatizzare la mousse e 2 h per raffreddarla
PRESENTAZIONE
La mousse al caffè in tazza con cantucci è una piccola delizia caratterizzata dall’inconfondibile profumo e aroma di caffè.
Si tratta di un raffinato dessert che ricorda nell’aspetto la classica tazza di caffè della moka, realizzato con due mousse al caffè meringate: un doppio strato di cremose e profumate mousse che vi conquisteranno al primo assaggio. Per accompagnare la mousse in tazza abbiamo realizzato dei croccanti cantucci alle nocciole, fragranti biscottini che creano il contrasto ideale con la morbida mousse.
Se volete stupire i vostri ospiti con un dessert al cucchiaio raffinato e grazioso, seguite la nostra ricetta passo passo e il successo sarà assicurato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 cantucci
- Farina 250 g
- Zucchero 140 g
- Nocciole 125 g
- Burro 50 g
- Caffè 10 g
- Uova 3
- Lievito in polvere per dolci 2 g
- Sale fino q.b.
- per la mousse chiara
- Panna fresca liquida 250 ml
- Chicchi di caffè 50 g
- Zucchero a velo 20 g
- Gelatina in fogli 3 g
- per la mousse scura
- Panna fresca liquida 200 ml
- Zucchero 125 g
- Caffè 30 ml
- Albumi 2
- Gelatina in fogli 5 g
Come preparare la Mousse al caffè in tazza con cantucci
Per realizzare la mousse al caffè in tazza con cantucci iniziate preparando il caffè con la moka: mettete l'acqua fredda, possibilmente povera di calcare, all'interno della caldaia fino alla valvola di sicurezza 1 (altrimenti otterrete un caffè più lungo). Riempite il filtro con il caffè macinato 2 e livellate ad ogni cucchiaino di caffè aggiunto battendo il filtro sul tavolo con movimenti decisi 3, fino a raggiungere il bordo del filtro.
Non pressate con il cucchiaino, né operate fori e avvitate bene la caffettiera 4 (per evitare che il caffè fuoriesca dai lati mentre sale), quindi ponetela su una fiamma bassa e costante, per ottenere un caffè corposo. Man mano che il caffè sale si formerà una schiumetta densa 5; consigliamo di non lasciar gorgogliare troppo a lungo il caffè, per mantenerne intatti aroma e dolcezza. Quindi spegnete il fuoco e il vostro caffè da usare nella preparazione è pronto: mescolatelo direttamente nella moka con un cucchiaino, per renderlo più omogeneo 6.
Ora occupatevi della preparazione dei cantucci: come prima cosa accendete il forno a 190° e quando avrà raggiunto la temperatura fatevi tostare le nocciole ben disposte su una placca 7 per 3-4 minuti; toglietele poi dal forno e fatele freddare. Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci: ponete le 4 uova intere e un tuorlo nella planetaria 8 (o in una capiente ciotola) e aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero semolato. A parte setacciate le farine e unite il lievito 9
e il caffè in polvere 10. Tritate grossolanamente le nocciole con il mixer 11. Poi, quando il composto di uova e zucchero sarà chiaro e spumoso, versate le polveri 12
Aggiungete ora il burro fuso 13, le nocciole 14 e mescolate per ottenere un composto bricioloso e morbido 15.
Trasferite il composto su una spianatoia infarinata 16 e compattatelo a mano per ottenere una palla uniforme. Coprite il panetto con la pellicola 17 e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, ricavate 3 filoncini lunghi all'incirca 30 cm 18;
trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno, spennellateli con l'uovo intero 19 leggermente sbattuto e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°. Trascorso questo tempo estraete i filoncini 20, fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale 21 per ricavare dei biscotti (cantucci) di circa 1-1,5 cm.
Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e fate "biscottare" in forno a 170° per circa 10-15 minuti 22. Ora potete dedicarvi alla mousse scura preparando la meringa al caffè: Ponete in un pentolino dal fondo spesso 30 ml di caffè e 75 g di zucchero semolato 23, scaldate il composto a fuoco basso e mescolate per sciogliere lo zucchero; non appena lo sciroppo inizierà a bollire, immergete l’apposito termometro da cucina, che vi indicherà la temperatura, quando lo sciroppo avrà raggiunto i 116°. Cominciate a montare gli albumi a neve a media velocità con una planetaria munita di fruste e non appena diventeranno bianchi aggiungete 50 g di zucchero. Gli albumi devono essere già ben montati quando lo sciroppo arriverà a 121°C. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura sopra indicata, versatelo a filo negli albumi 24,
continuando a montare con le fruste fino al completo raffreddamento della meringa 25. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda ad ammorbidire e poi scioglietela in 50 ml di panna tiepida 26. A parte montate 150 ml di panna con una frusta elettrica 27 seguendo la scheda come montare la panna.
e incorporatela alla meringa delicatamente 28. Uni il composto di panna e gelatina 29 e lasciate rassodare la mousse in frigorifero per almeno 2 ore. La mousse scura è pronta, ora dedicatevi a quella chiara: ponete la gelatina ad ammorbidire nell'acqua fredda 30,
aromatizzate 200 ml di panna liquida con i chicchi di caffè e lasciate in infusione per almeno una notte in frigorifero 31. Trascorso questo tempo eliminate i chicchi di caffè scolando la panna 32 e montate la panna con lo zucchero a velo 33. A parte sciogliete la gelatina ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata in 50 ml di panna tiepida.
Unite la gelatina sciolta alla mousse 34 e lasciate rassodare la mousse in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo potete comporre il dessert: prendete dei bicchierini e versate ¾ di mousse scura con una sac-à-poche, poi completate la superficie con la mousse chiara 35. Terminate spolverizzando con del cacao amaro 36. Servite la mousse al caffè in tazza accompagnandola con i cantucci alle nocciole.