Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Mousse al cioccolato all'olio con coulis di ribes

/5

PRESENTAZIONE

Mousse al cioccolato all'olio con coulis di ribes

Il momento del dessert è il più importante per lasciare un’ottima impressione ai propri ospiti… per questo la mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes è ideale per concludere anche una cena speciale. Un dolce al cucchiaio servito in raffinati bicchierini monoporzione, con due golosi strati sovrapposti: una morbida crema al cioccolato, arricchita con olio extravergine di oliva, e una salsa di frutta, il cui gusto acidulo contrasta piacevolmente con quello intenso del fondente e con la nota salata del croccante di arachidi. Guarnita con frutti rossi e aghi di rosmarino, la mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes sarà perfetta anche per la tavola natalizia!

INGREDIENTI

Per la mousse (per 6 bicchierini)
Cioccolato fondente al 70% 200 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Panna fresca liquida 250 g
Miele di acacia 20 g
Per la coulis di ribes
Ribes rosso 200 g
Miele di acacia 20 g
Per il croccante
Arachidi salate tostate 70 g
Zucchero di canna 50 g
Per guarnire
Ribes rosso q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Mousse al cioccolato all'olio con coulis di ribes

Per realizzare la mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, per prima cosa preparate la mousse: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o col microonde, poi unite l’olio evo a filo mentre mescolate con una marisa. Emulsionate bene il composto 2. In un’altra ciotola versate la panna e il miele 3.

Montate la panna con le fruste elettriche 4, poi incorporate il composto di cioccolato e olio ancora caldo 5 e mescolate delicatamente con una frusta 6.

Quando il composto sarà ben amalgamato 7, dividetelo nei bicchierini da portata 8 e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti 9.

Nel frattempo preparate la coulis di ribes: versate i ribes in un pentolino, aggiungete il miele 10 e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti 11, poi filtrate la salsa attraverso un colino 12. Conservate il liquido ottenuto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

Infine occupatevi del croccante: versate lo zucchero di canna in un pentolino 13 e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Quando avrà assunto un colore ambrato aggiungete le arachidi 14 e mescolate per un paio di minuti, per amalgamare il tutto 15.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente 16. A questo punto riprendete i bicchierini con la mousse, aggiungete la coulis di ribes 17 e del croccante spezzettato con le mani 18.

Guarnite con qualche bacca di ribes 19 e qualche ago di rosmarino 20. La vostra mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes è pronta per essere servita 21!

Conservazione

La mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il croccante con mandorle o nocciole invece che con le arachidi.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter