Mousse al cioccolato e aroma di vaniglia

PRESENTAZIONE

Che sia al gianduia, alle fragole o alla nocciola, la mousse è uno tra i dolci più apprezzati della pasticceria francese per la sua golosità e per la sua leggerezza. In questa ricetta vi presentiamo la mousse al cioccolato e aroma di vaniglia, un profumato dessert al cucchiaio a cui è davvero difficile resistere! Questa morbida mousse vi conquisterà letteralmente al primo assaggio grazie alla sua spumosità e al binomio cioccolato-vaniglia che contribuisce a creare un gusto rotondo e bilanciato. La mousse inoltre si sposa benissimo anche con la frutta fresca ed è perfetta per concludere in bellezza un pasto: servitela in piccoli bicchierini e preparatevi a stupire i vostri commensali! Ma se invece preferite una mousse delle dimensioni di una torta, provate la torta afrika

Leggi anche: [OLD VERSION] Mousse al cioccolato

INGREDIENTI
391
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 1 kg di mousse
Cioccolato fondente 350 g
Panna fresca liquida 500 ml
Baccello di vaniglia 1
Gelatina in fogli 4 g
Latte intero 250 g
Preparazione

Come preparare la Mousse al cioccolato e aroma di vaniglia

Per preparare la mousse al cioccolato e aroma di vaniglia mettete in ammollo la gelatina in fogli in un recipiente con acqua fredda per 10 minuti 1. Tritate al coltello il cioccolato fondente 2 e ponetelo in una ciotola capiente 3.

Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrate i semi, raschiandola con un coltellino 4. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte 5 insieme ai semi e alla bacca di vaniglia intera 6.

Lasciatela in infusione fino a quando il latte avrà sfiorato il bollore, dopodiché toglietela 7. Strizzate con le mani la gelatina in fogli 8 e aggiungetela al latte caldo 9 per farla sciogliere completamente.

A questo punto spegnete il fuoco e versate poco alla volta il latte caldo sul cioccolate tritato 10 e mescolate con una spatola 11 fino al completo scioglimento. Fate raffreddare il tutto, poi montate la panna 12;

aggiungete la panna montata poco alla volta al composto di cioccolato ormai freddo 13, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti 14; continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea 15.

 

Coprite la mousse con la pellicola trasparente a contatto 16 e fatela raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, mettete la mousse in una sac-à-poche con bocchetta stellata 17 e versatela nei bicchierini che potrete decorare con piccoli ciuffetti: la vostra mousse al cioccolato e aroma alla vaniglia è pronta per essere servita e gustata 18!

Conservazione

Potete conservare la vostra mousse al cioccolato e aroma di vaniglia coperta con la pellicola a contatto per 5 giorni al massimo in frigorifero. Si può congelare e far scongelare in frigorifero: consumatela entro 1 giorno.

Consiglio

La mousse, che bontà! Sembra una piccola nuvola soffice che accarezza il palato! Se volete realizzare una mousse con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco al posto del fondente, vi basterà una semplice mossa: nel primo caso dovrete aggiungere 2 g di gelatina in fogli, nel secondo 4 g. E perché non provare ad aromatizzare la mousse con una scorza d’arancia? Vi assicuro che il l'abbinamento cioccolato-agrumi non vi deluderà!

132 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • travain Chiara
    lunedì 20 agosto 2018
    ciao, posso usare la vanillina al posto del baccello di vaniglia? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 agosto 2018
    @travain Chiara : ciao! Il risultato non sarà lo stesso; se preferisci puoi utilizzare l'estratto! 
  • Lauratonini24
    martedì 26 giugno 2018
    Ciao, volevo sapere se posso usare il cacao in polvere? Se sì in quale quantità per rispettare le proporzioni. Grazie, Laura
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 giugno 2018
    @Lauratonini24: Ciao, purtroppo non è possibile sostituire il cioccolato con il cacao perché sono due ingredienti molto diversi come comnsistenza... al massimo puoi aggiungere una spolverata di cacao alla fine smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo