Mousse al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

ACQUISTA ONLINE
Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio più classici, che piace sempre a tutti. Non si sa con esattezza quale sia la sua origine, ma l'unica cosa certa è che nel 1755 comparve per la prima volta all'interno del ricettario "Les soupers de la cour" del cuoco francese Menon. Da questa data la mousse al cioccolato ha conquistato il palato di tantissimi italiani e non solo... sarà merito delle microscopiche bollicine d'aria racchiuse all'interno che la rendono così leggera e ariosa? O per il suo gusto dolce e amaro che non stanca mai? Probabilmente l'unione delle due cose ha reso questa crema così famosa. E come tutte le ricette più amate esistono molti modi per realizzarla, ma principalmente due sono le tecniche più usate, una senza uova e quella che vi proponiamo oggi. Insieme al Maestro Iginio Massari vi spiegheremo come realizzare una mousse al cioccolato partendo da una base di crema inglese e aggiungendo della panna appena montata. Il risultato sarà incredibile, otterrete una mousse lucida dalla consistenza vellutata e spumosa. A questo punto date sfogo alla fantasia, gustate la mousse nelle coppette o utilizzatela per creare un dolce più articolato, come la nostra torta moderna! E se amate questo genere di dessert, provate le diverse varianti:

INGREDIENTI
Ingredienti per 900 g di mousse
Cioccolato fondente al 70% 200 g
Panna fresca liquida 550 g
Tuorli (circa 10) 160 g
Latte intero 100 g
Miele di acacia 20 g
Preparazione

Come preparare la Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Per preparare la mousse al cioccolato come prima cosa tritate il cioccolato fondente 2 e trasferitelo in una ciotola. Passate alla crema inglese. In un tegame antiaderente versate i tuorli 2, il miele 3

Mousse al cioccolato

il latte 4 e mescolate con una marisa. Accendete il fuoco e mescolate in continuazione con un frustino morbido 5. La cottura sarà molto rapida, dovrete raggiungere gli 82°. Vi consigliamo di utilizzare un termometro da cucina perché è molto importante raggiungere la temperatura esatta. Appena sarà cotta versate sul cioccolato 6 

Mousse al cioccolato

e mescolate con il frustino 7, fino a che il cioccolato sarà completamente fuso 8. La crema dovrà risultare lucida 8. A questo punto lavorate la crema con un mixer ad immersione fino a che non sarà liscia e lucida 9

Mousse al cioccolato

Adesso montate rapidamente la panna 10: non dovrà essere a neve, ma molto morbida. Unitene poca all'interno della crema al cioccolato 11 e mescolate con una frusta per unificare la densità del cioccolato 12

Mousse al cioccolato

Aggiungete la panna restante in altre 2 volte 13 mescolando energicamente e facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto. La mousse al cioccolato è ora pronta 14, potete trasferirla all'interno delle coppette e decorarla 15, altrimenti conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. 

Conservazione

La mousse al cioccolato si può conservare in frigorifero coperta da una pellicola per 5 giorni. In alternativa è possibile congelarla per 1 mese.

Consiglio

Per aromatizzare la mousse potete aggiungere della scorza d'arancia o un baccello di vaniglia in infusione nel latte che utilizzerete per realizzare la crema inglese. 

Potete utilizzare la mousse al cioccolato per farcire una torta da 24 cm. Riuscirete a realizzare 2 strati. 

Domande e risposte
  • Si può preparare la mousse senza termometro?
    Il termometro è uno strumento fondamentale perchè consente di raggiungere la giusta temperatura per ottenere una resa perfetta.
  • Se si formano i grumi da cosa dipende?
    Se si formano i grumi significa che hai cotto troppo la crema, stracciandola.
  • Si può usare questa mousse per farcire un pan di Spagna?
    Sì,  conservando la torta in frigo, la mousse tenderà a solidificarsi ma comunque resterà cremosa.
  • Posso usare un cioccolato con una percentuale di cacao più bassa?
    Sconsigliamo di usare un cioccolato con una percentuale di cacao diversa da quella indicata perchè si rischia di compromettere il giusto equilibrio tra gli ingredienti, mettendo a rischio consistenza e sapore.
COMMENTI144
  • Valentina_Gamberini
    giovedì 14 dicembre 2023
    facendo la crema inglese e raggiungendo la giusta temperatura indicata le uova si possono considerare pastorizzate? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 dicembre 2023
    @Valentina_Gamberini:Ciao, le uova non si possono considera pastorizzate con questo procedimento.
  • Bellomo92
    venerdì 14 luglio 2023
    La. Crema è venuta liquida e normale? Se la metto in frigo rassoda?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 luglio 2023
    @Bellomo92:Ciao, la crema aveva raggiunto gli 82° in cottura?
LE RICETTE DEL MAESTRO
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto