Mousse allo yogurt con gelée di amarene e crumble
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se come noi amate le monoporzioni questa mousse allo yogurt con gelée di amarene e crumble vi conquisterà a prima vista. Per questo dolce non ci siamo proprio fatti mancare nulla e abbiamo unito alcune delle preparazioni più golose della pasticceria, da scoprire strato dopo strato. Partiamo con il crumble, una base dal tocco rustico intramontabile che donerà l'immancabile croccantezza, segue una vellutata mousse allo yogurt al profumo di vaniglia e completa il dessert un gelée alle amarene. Sperimentate con noi nuovi orizzonti di sapori e scoprite altri deliziosi dessert da preparare a casa:
- Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®
- Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini
INGREDIENTI
- Per il crumble
- Zucchero di canna 100 g
- Burro a temperatura ambiente 80 g
- Sale fino 2 g
- Farina 00 80 g
- Farina di mandorle 100 g
- Bicarbonato 1 g
- per la mousse
- Panna fresca liquida 300 g
- Sciroppo di fiori di sambuco 50 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Sciroppo alla vaniglia 50 g
- Yogurt 250 g
- per le amarene
- Zucchero 80 g
- Amarene sciroppate 300 g
- Vino rosso 120 g
- Amido di mais (maizena) 10 g
- Baccello di vaniglia 1
- per guarnire
- Amarene sciroppate q.b.
Come preparare il Mousse allo yogurt con gelée di amarene e crumble
Per preparare la mousse allo yogurt con gelé di amarene e crumble iniziate dal crumble: in una ciotola versate lo zucchero di canna da e il burro 1, aggiungete il sale 2 e impastate 3.
Unite le polveri: la farina di mandorle 4, la farina 00 e il bicarbonato 5. Impastate ancora con le mani 6.
Dovete ottenere un composto grossolano 78. Distribuitelo su una teglia rivestita con carta forno 9 e cuocete a 170° per 18 minuti in modalità statica.
Sfornate e lasciate raffreddare 10. Occupatevi della mousse: in una ciotola unite la panna e lo sciroppo di fiori di sambuco 11 Montate con le fruste elettriche 12.
Dovete ottenere un composto semi montato 13. Ponete in frigo mentre proseguite con la preparazione 14. Sciogliete la gelatina ammollata e strizzata nello sciroppo alla vaniglia caldo e mescolate 15.
Versate il co posto nello yogurt 16 e poi unitelo alla panna semi montata 17. Incorporate con la frusta 18. Ponete in frigo.
Preparate il geleè di amarene: versate lo zucchero in un pentolino 19 scioglietelo a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio 20 fino a ottenere il caramello 20. Incorporate le amarene 21.
Fate sobbollire senza mescolare 22. A parte stemperate nel vino rosso l'amido 23 con una frusta 24.
Aromatizzate con ii semi del baccello di vaniglia 25 e versate il vino nel caramello 26, fate bollire per due minuti 27. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Ponete la mousse in un sac-à-poche 28. Componete i bicchieri: sul fondo uno strato di crumble 29 e poi la mousse 30.
Proseguite con il geleè di amarene e fate un altro strato uguale, completate con la mousse, il crumble e un'amarena 32. Il dessert è pronto per essere servito 33.