Mousse allo yogurt e albicocche
- Senza glutine
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Deliziosi bicchierini di mousse sono un'idea di dessert sempre raffinata. Allora ecco la nostra versione estiva: mousse di yogurt e albicocche, un dessert fresco e fruttato, ideale a fine pasto estivo e perfetta anche per una ricca colazione o una fresca merenda. La base di meringa all’italiana e yogurt greco garantirà una consistenza spumosa e leggera. Le albicocche, grazie alla morbida polpa, doneranno un gusto naturalmente dolce e dalle note fiorite. Provate anche la nostra mousse alle fragole per variare gli aromi e divertitevi a guarnire questi dolci al cucchiaio con foglioline di menta fresca, granella di frutta secca o ciuffetti di golosa panna montata!
Scopri altre mousse:
INGREDIENTI
- per la mousse
- Yogurt greco 340 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Baccello di vaniglia 1
- per la composta di albicocche
- Albicocche 600 g
- Zucchero di canna 50 g
- Baccello di vaniglia 1
- per guarnire
- Menta q.b.
Come preparare la Mousse allo yogurt e albicocche
Per preparare la mousse allo yogurt e albicocche iniziate dalla meringa. Versate l‘acqua in un pentolino dal fondo pesante, aggiungete lo zucchero 1 e cuocete a fuoco basso mescolando per scioglierlo. Immergetevi l’apposito termometro per alimenti, 2 che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°. Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°, ponete gli albumi in una planetaria 3 munita di frusta (oppure usate un frullatore elettrico).
Montateli a neve a media velocità 4. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, abbassate la velocità della planetaria (per evitare la dispersione dello sciroppo sulle pareti della ciotola), versate metà dello sciroppo negli albumi 5 e poi aumentate nuovamente la velocità. Aspettate qualche secondo e continuate a versare a filo lo sciroppo, senza versarlo direttamente sulla frusta. Continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa 6. Tenete da parte la meringa.
In una ciotola versate la panna fresca liquida, lo yogurt greco 7 e i semi di vaniglia 8. Iniziate a montare con le fruste 9.
Dovrete ottenere un composto semi montato 10. Ora incorporate la meringa alla crema di panna e yogurt poco per volta 11 fino a ottenere la mousse 12.
Trasferite la mousse in un sac-à-poche senza bocchetta 13 e spremete circa 95 g di mousse in 6 bicchieri da dessert con una capacità di 125 ml 14. Trasferite in frigo per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate le albicocche: lavatele e asciugatele, togliete il nocciolo e tagliatele a spicchi 15.
In una pentola versate le albicocche, lo zucchero 16 e i semi di una bacca di vaniglia 17. Mescolate il tutto e lasciate andare sul fuoco dolce per 20 minuti circa o finché saranno cotte 18.
Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare 19. Una volta che la mousse sarà rassodata, recuperate le coppette e guarnite con la coulis di albicocche 20. Riportate ancora in frigo per 30 minuti poi profumate con una fogliolina di menta e servite la vostra mousse allo yogurt e albicocche 21.
Conservazione
Consiglio
-
Marzia.Caipïgiovedì 11 luglio 2024Lo yogurt greco va bene anche quello al coccoRedazione Giallozafferanovenerdì 12 luglio 2024@Marzia.Caipï: Ciao, se preferisci va bene
-
mariag15venerdì 19 febbraio 2021Ciao! Potrei usarla per farcire una torta da 25 cm di diametro?Redazione Giallozafferanosabato 20 febbraio 2021@mariag15:Ciao,questa ricetta è pensata com dessert al cucchiaio più che come farcitura, ma si può sempre sperimentare!