Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi

/5

PRESENTAZIONE

La mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi è un raffinato dessert al cucchiaio, ideale per concludere il pasto in modo sfizioso e originale. La mousse alla panna viene impreziosita dall’aroma inconfondibile dello zafferano, che si sposa perfettamente con la nota acidula dei frutti di bosco. Una ricetta semplice e delicata che verrà apprezzata anche dai palati più fini e quindi adatta a tutte le occasioni… con la mousse allo zafferano con coulis di frutti di bosco qualsiasi momento diventerà speciale!

INGREDIENTI

Per 4 bicchierini
Panna fresca liquida fredda 200 g
Latte intero 100 g
Zucchero 50 g
Gelatina in fogli 3 g
Zafferano 1 bustina da 0,15 g
Per il coulis
Lamponi 100 g
More 100 g
Ribes 50 g
Zucchero 50 g
Per guarnire
Lamponi 8
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 1 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 2 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 3

Per realizzare la mousse allo zafferano e coulis di frutti rossi per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda 1. Intanto versate il latte e lo zucchero in un pentolino 2 e fate scaldare per circa 5 minuti, fino al completo scioglimento dello zucchero 3.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi

Spegnete il fuoco e aggiungete lo zafferano 4, poi mescolate bene. Unite la gelatina ben strizzata 5 e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo 6. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 7 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 8 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 9

Nel frattempo versate la panna fredda in una ciotola 7 e montatela con le fruste elettriche 8: la panna dovrà risultare lucida e semi-montata. Quando il composto di zafferano si sarà raffreddato aggiungetelo alla panna montata in 3 volte 9.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 10 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 11 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 12

Incorporate delicatamente il tutto con una frusta a mano 10 così da ottenere un composto omogeneo 11. Distribuite la mousse nei bicchierini e lasciate rassodare in frigorifero per circa 30 minuti 12.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 13 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 14 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 15

Passate alla preparazione del coulis: versate i frutti rossi in un pentolino 13, aggiungete lo zucchero 14 e cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti 15.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 16 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 17 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 18

Frullate il composto con un mixer a immersione 16, poi filtratelo con un colino 17 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto riprendete i bicchierini e ricoprite la mousse con un paio di cucchiai di coulis ciascuno 18.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 19 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 20 Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi - 21

Rimettete i bicchierini in frigorifero per circa 20 minuti 19. Infine guarnite la superficie con i lamponi e qualche aghetto di rosmarino 20. La vostra mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi è pronta per essere servita 21!

Conservazione

La mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Lo zafferano è un esaltatore di sapori: l'aggiunta di questa spezia nei dolci permette quindi di ridurre leggermente la quantità di zucchero.

Potete realizzare un coulis con lamponi e ribes e uno con le more per ottenere due diverse colorazioni e personalizzare così i vostri bicchierini!

 

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.