Mousse cioccolato e avocado

PRESENTAZIONE

Ve l’abbiamo ripetuto spesso che le ricette semplici sono le più buone e anche in questo caso non ci vogliamo smentire: la mousse cioccolato e avocado è un cremoso dolce estivo realizzato con solo tre ingredienti che si prepara in meno di mezz’ora! Se vi è piaciuta l'avocado cheesecake con la sua croccante base al cioccolato, allora amerete gustare lo stesso binomio di sapori in questa versione dolcemente vellutata, che vi permetterà di apprezzare al meglio la consistenza burrosa dell’avocado e quel suo lieve sentore di noce, il complemento perfetto all’intensità del cioccolato fondente. Naturalmente vegan e senza glutine, la mousse cioccolato e avocado è la scelta ideale se siete in cerca di un dolce last-minute per una cena fra amici ma anche per una merenda nutriente con cui tentare i bambini più golosi! E a proposito di merenda, una bella fetta di plumcake senza glutine ci starebbe alla perfezione, non pensate? Non vi resta che provare!

Leggi anche: Formaggio spalmabile all'avocado

INGREDIENTI

371
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 bicchierini da 100 ml l'uno
Cioccolato fondente 100 g
Avocado 260 g
Zucchero 40 g
per guarnire
Granella di pistacchi q.b.
Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare la Mousse cioccolato e avocado

Per preparare la mousse cioccolato e avocado, per prima cosa dividete l’avocado a metà 1 e rimuovete il nocciolo con l’aiuto di un cucchiaio 2, poi estraete la polpa (ne otterrete circa 240 g) e mettetela all’interno di un mixer 3.

Aggiungete lo zucchero 4 e frullate fino a ottenere una crema liscia e senza grumi 5. Sciogliete il cioccolato in microonde a 900W per circa 2 minuti, mescolandolo almeno ogni 30 secondi 6 in modo da non farlo bruciare; in alternativa, potete scioglierlo a bagnomaria.

Unite la crema di avocado al cioccolato fuso 7 e mescolate bene con una spatola per amalgamare il tutto 8, poi trasferite il composto in un sac-à-poche dotata di bocchetta stellata 9 e lasciatelo rassodare in frigorifero per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riempite 4 bicchierini della capienza di circa 100 g l’uno con il composto di cioccolato e avocado, poi guarnite con la granella di pistacchi 10 e le mandorle a lamelle 11: la vostra mousse cioccolato e avocado è pronta per essere servita 12!

Conservazione

La mousse cioccolato e avocado si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se amate le note speziate, potete frullare un po’ di zenzero fresco grattugiato insieme alla polpa di avocado e allo zucchero… oppure osate con un pizzico di peperoncino!

12 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • vincenzokr
    martedì 18 giugno 2019
    Cara redazione di Giallo Zafferano, e se provassi il cioccolato al latte o bianco o di un altro gusto ancora? Perché a me non piace il fondente, potrei farla per mio cognato a cui piace il fondente. E un'altra domanda :dove lo vendono l'avocado?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 giugno 2019
    @vincenzokr:Ciao, per le sostituzioni che suggerisci non possiamo fornirti indicazioni precise poichè la consistenza e il gusto del cioccolato al latte e di quello bianco sono molto diversi rispetto al fondente. Puoi comunque fare una prova: ricalibra i dosaggi tenendo conto della loro dolcezza e della loro consistenza più "grassa". Per reperire l'avocado chiedi al tuo fruttivendolo di fiducia, oppure prova nei superstore di alimentari più forniti.
  • Runaway
    giovedì 09 agosto 2018
    Fatta,l’idea di usare l’avocado per dare la giusta consistenza é ottima,peró la mousse alla fine è un po’ anonima di sapore. Proveró a rifarla aggiungendo un pizzico di peperoncino oppure un croccante alle mandorle al posto delle mandorle a lamelle di sopra.Come alternativa veloce comunque è una valida ricetta
1 FATTA DA VOI
stefy_efy
ho sostituito il pistacchio con le nocciole✨
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo