Mousse con fichi e frutta secca
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 2 persone
- Nota + 30 min. di riposo della mousse in frigo
PRESENTAZIONE
La mousse con fichi e frutta secca è un delizioso dessert al cucchiaio che vi stupirà per la facilità della preparazione! Servito in graziosi bicchierini monoporzione, è ideale anche per le occasioni speciali e conquisterà i vostri ospiti con il suo gusto unico: per realizzare la mousse, infatti, abbiamo utilizzato uno yogurt al caramello salato che bilancia piacevolmente la dolcezza dei fichi caramellati. Il mix croccante di nocciole e noci pecan, invece, crea un invitante contrasto di consistenze. Per chi desidera un fine pasto sfizioso e genuino, la mousse con fichi e frutta secca è semplicemente perfetta!
INGREDIENTI
- Per la mousse (per 2 bicchierini dalla capacità di 200 ml)
- Yogurt al caramello salato latte fieno (freddo) 150 g
- Panna fresca liquida fredda 180 g
- Rum 30 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Per guarnire
- Fichi 250 g
- Nocciole intere spellate 20 g
- Noci pecan 20 g
- Burro 20 g
- Zucchero 20 g
- Maggiorana q.b.
Come preparare la Mousse con fichi e frutta secca
Per realizzare la mousse di fichi e frutta secca per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda 1. Versate il rum in un pentolino e scaldatelo dolcemente 2, poi aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati 3.
Mescolate con un cucchiaino per sciogliere completamente la gelatina 4 e lasciate intiepidire. Intanto semimontate la panna con le fruste elettriche 5. Versate lo yogurt al caramello in una ciotola, poi aggiungete il rum intiepidito con la gelatina 6.
Mescolate per amalgamare il composto 7, poi unite la panna semimontata 8 e incorporatela con una frusta a mano 9.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per 30 minuti 10. Nel frattempo tagliate i fichi in 4 spicchi, senza sbucciarli 11. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente 12.
Adagiate i fichi nella padella 13, poi aggiungete lo zucchero 14 e rosolate a fiamma medio-alta per qualche minuto, in modo che prendano colore 15.
Infine tritate grossolanamente le noci pecan e le nocciole 16, poi tostatele brevemente in padella 17. Siete pronti per assemblare il dessert: riempite 2 bicchierini della capacità di 200 ml con la mousse che avrete trasferito in un sac-à-poche con bocchetta a stella di 8 mm 18.
Guarnite i bicchierini con i fichi 19 e la frutta secca 20, poi completate con le foglioline di maggiorana. La vostra mousse con fichi e frutta secca è pronta per essere servita 21!
Conservazione
Consiglio
-
dugor69venerdì 30 agosto 2024Ho sempre visto, provato e apprezzato le vostre ricette... ma che senso ha mettere una ricetta con un ingrediente (yogurt al caramello salato) fondamentale ma introvabile e senza proporne una ricetta fattibile a casa? Attendiamo marca dello yogurt utilizzato, suggerimenti per trovarlo o, in alternativa, ricetta per farlo a casa. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 02 settembre 2024@dugor69: ciao! forniamo ogni giorno tante ricette nuove che si possono personalizzare con gli ingredienti che si hanno a casa! Puoi utilizzare anche un altro tipo di yogurt!
-
fabfoschdomenica 11 agosto 2024Avete una ricetta per farsi in casa lo yogurt al caramello salato? Purtroppo trovarlo in negozio mi risulta impossibile. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 12 agosto 2024@fabfosch: ciao! purtroppo no!