Mousse di fragole

PRESENTAZIONE

La mousse è una preparazione dolce o salata dalla consistenza spumosa e leggera, come dice la stessa parola in francese. Ne esistono molte varianti in base agli aromi e all'ingrediente di base utilizzato; per questa ricetta abbiamo scelto un frutto estivo e succoso, le fragole, per creare un dessert fresco, ideale come fine pasto nelle giornate più calde.
Potete servire la mousse di fragole in piccole coppette e decorare questo raffinato dessert al cucchiaio con delle fragoline fresche: conquisterete tutti i palati!

Leggi anche: Semifreddo alle fragole

INGREDIENTI

155
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 10 coppette da 100 ml l'una
Fragole 700 g
Panna fresca liquida 300 ml
Succo di limone 1
Gelatina in fogli 12 g
Per la meringa all'italiana
Albumi 80 g
Zucchero 160 g
Acqua 60 ml
Succo di limone qualche goccia
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Mousse di fragole

Per preparare la mousse di fragole iniziate ammollando la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti 1.  Lavate  le fragole, privatele del picciolo verde, tagliatele a metà 2 e versatele in un mixer 3; aggiungete il succo di un limone filtrato e frullate il tutto.

Dovrete ottenere una purea omogenea 4, da passare poi con un colino 5 per eliminare eventuali grumi e i semini più grossi: otterrete così circa 400 gr di purea di fragole. Prendete due/tre cucchiai di purea di fragole e scaldatela in un pentolino 6,

quando sarà calda aggiungetevi i fogli di gelatina scolati e ben strizzati 7 e fateli sciogliere completamente mescolando con una frusta 8. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, unite la purea a quella restante e mescolate bene 9.Tenete il composto da parte mentre proseguite nella preparazione.

Preparate ora la meringa all'italiana: spremete il succo di mezzo limone e filtratelo (10-11). Poi in un tegamino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua 12 a fuoco dolce;

lo sciroppo non dovrà superare i 120° (dovrete misurare con un termometro da cucina); quando la temperatura sarà arrivata intorno agli 85°, iniziate a lavorare gli albumi con la planetaria (oppure con uno sbattitore elettrico) 13 e quando saranno diventati bianchi unite anche il succo di limone filtrato 14. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 120° e contemporaneamente gli albumi saranno ben montati, versatelo a filo sugli albumi coontinuando a lavorarli a velocità media 15; continuate a far andare le fruste fino a quando il composto non sarà diventato completamente freddo.

Una volta pronta la meringa avrà una consistenza candida e spumosa 14, aggiungetela alla purea di fragole 17 e mescolate con una frusta dall'alto verso il basso per non smontare il composto 18.

In ultimo potete montare la panna fresca, che dovrà essere semimontata, quindi bianca e cremosa 19. Incorporatela alle fragole e meringa all'italiana 20, mescolando dal basso verso l’alto finchè non avrete amalgamato il tutto. Potete versare la mousse di fragole in una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta e ponetela in frigorifero per almeno 10-15 minuti. Passato questo tempo, riempite le coppette 21, da riporre nuovamente in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire. Decorate ciascuna coppetta con una fragolina fresca se lo gradite prima di farle gustare ai vostri ospiti!

Conservazione

Conservate la mousse di fragole in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione perchè la mousse potrebbe perdere la consistenza iniziale.

Consiglio

Potete sostituire le fragole con lo stesso quantitativo di lamponi freschi per ottenere una gustosissima mousse di lamponi!

124 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Polly523
    sabato 16 maggio 2020
    ma si potrebbe cambiare la frutta con ad esempio albicocche o ciliegie?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 maggio 2020
    @Polly523: Ciao, non avendo provato non sappiamo consigliarti, ogni frutto ha zuccheri, consistenza e acidità differenti
  • Polly523
    sabato 16 maggio 2020
    la mousse che ho fatto era buonissima,me la sono pappata tutta
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo