Mousse di ricotta con mele e cannella

/5

PRESENTAZIONE

Mousse di ricotta con mele e cannella

Mele e ricotta sono due ingredienti che ben si sposano in cucina e con cui si possono realizzare dolci golosi come la torta di mele soffice o le frittelline di mele e ricotta. A questa coppia già rodata abbiamo aggiunto un terzo elemento, tutt’altro che incomodo, e abbiamo ottenuto una deliziosa mousse di ricotta con mele e cannella! Un dessert monoporzione così facile da preparare che non dovrete più preoccuparvi quando avrete ospiti improvvisi per cena… la mousse di ricotta con mele e cannella farà felici tutti: grandi, piccoli e padroni di casa!

INGREDIENTI

Ingredienti per la mousse (per 4 coppette da 200 ml)
Ricotta vaccina 400 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 70 g
per le mele
Mele Fuji (circa 2) 350 g
Zucchero di canna 60 g
Acqua 2 cucchiai
per spolverizzare
Cannella in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare la Mousse di ricotta con mele e cannella

Per preparare la mousse di ricotta con mele e cannella, per prima cosa versate la ricotta in un colino che avrete sistemato sopra una ciotola e lasciatela scolare per un’ora 1. Sbucciate e dividete le mele a spicchi 2, poi tagliate gli spicchi a fettine e riducetele a cubetti 3.

Scaldate una padella e versate all’interno le mele a cubetti insieme allo zucchero di canna 4 e all’acqua 5, mescolate e cuocete per 15 minuti a fuoco medio-alto 6.

Nel frattempo potete occuparvi della crema: trasferite la ricotta ben scolata in una ciotola 7, aggiungete lo zucchero a velo 8 e amalgamate il tutto con una spatola 9.

In una ciotola a parte montate la panna a neve ferma utilizzando delle fruste elettriche 10, poi unitela alla crema di ricotta 11 e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarla in modo uniforme 12. Trasferite la mousse così ottenuta in un sac-à-poche.

A questo punto le mele saranno cotte, quindi potete passare alla composizione del dessert: prendete dei coppette trasparenti della capacità di 200 ml e iniziate con uno strato di mousse alla base 13, poi aggiungete un cucchiaio di mele a cubetti 14 e proseguite con un secondo strato sia di mousse che di mele. Terminate con uno strato di mousse in cima, livellatelo con una spatola e guarnite con una spolverata di cannella 15: la vostra mousse di ricotta con mele e cannella è pronta per essere servita!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la mousse di ricotta con mele e cannella. Se necessario potete conservarla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per massimo 2 giorni.

Consiglio

Potete utilizzare le mele renette al posto delle fuji. Se preferite accentuare la nota speziata, potete aggiungere della cannella anche alle mele in cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI15
  • Malinche88
    giovedì 23 dicembre 2021
    Davvero esageratamente dolce. Manca di acidità e croccantezza.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 dicembre 2021
    @Malinche88: ciao! per quanto riguarda la croccantezza potresti aggiungere un crumble sopra. Per lo zucchero forse hai usato delle mele molto dolci, la prossima volta puoi provare a ridurre la dose!
  • loredanacostanzo
    martedì 21 dicembre 2021
    Da quello che ho letto, consigliate di non preparare la mousse il giorno prima, giusto??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 dicembre 2021
    @loredanacostanzo:Ciao, meglio prepararla il giorno in cui la servirai ma si conserva comunque un paio di giorni in frigo.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>