Mousse di ricotta con mele e cannella

PRESENTAZIONE

Mousse di ricotta con mele e cannella

Mele e ricotta sono due ingredienti che ben si sposano in cucina e con cui si possono realizzare dolci golosi come la torta di mele soffice o le frittelline di mele e ricotta. A questa coppia già rodata abbiamo aggiunto un terzo elemento, tutt’altro che incomodo, e abbiamo ottenuto una deliziosa mousse di ricotta con mele e cannella! Un dessert monoporzione così facile da preparare che non dovrete più preoccuparvi quando avrete ospiti improvvisi per cena… la mousse di ricotta con mele e cannella farà felici tutti: grandi, piccoli e padroni di casa!

Leggi anche: Mousse al cioccolato senza uova

INGREDIENTI

429
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la mousse (per 4 coppette da 200 ml)
Ricotta vaccina 400 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 70 g
per le mele
Mele Fuji (circa 2) 350 g
Zucchero di canna 60 g
Acqua 2 cucchiai
per spolverizzare
Cannella in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare la Mousse di ricotta con mele e cannella

Per preparare la mousse di ricotta con mele e cannella, per prima cosa versate la ricotta in un colino che avrete sistemato sopra una ciotola e lasciatela scolare per un’ora 1. Sbucciate e dividete le mele a spicchi 2, poi tagliate gli spicchi a fettine e riducetele a cubetti 3.

Scaldate una padella e versate all’interno le mele a cubetti insieme allo zucchero di canna 4 e all’acqua 5, mescolate e cuocete per 15 minuti a fuoco medio-alto 6.

Nel frattempo potete occuparvi della crema: trasferite la ricotta ben scolata in una ciotola 7, aggiungete lo zucchero a velo 8 e amalgamate il tutto con una spatola 9.

In una ciotola a parte montate la panna a neve ferma utilizzando delle fruste elettriche 10, poi unitela alla crema di ricotta 11 e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarla in modo uniforme 12. Trasferite la mousse così ottenuta in un sac-à-poche.

A questo punto le mele saranno cotte, quindi potete passare alla composizione del dessert: prendete dei coppette trasparenti della capacità di 200 ml e iniziate con uno strato di mousse alla base 13, poi aggiungete un cucchiaio di mele a cubetti 14 e proseguite con un secondo strato sia di mousse che di mele. Terminate con uno strato di mousse in cima, livellatelo con una spatola e guarnite con una spolverata di cannella 15: la vostra mousse di ricotta con mele e cannella è pronta per essere servita!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la mousse di ricotta con mele e cannella. Se necessario potete conservarla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per massimo 2 giorni.

Consiglio

Potete utilizzare le mele renette al posto delle fuji. Se preferite accentuare la nota speziata, potete aggiungere della cannella anche alle mele in cottura!

11 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • katkate
    venerdì 08 novembre 2019
    posso cuocere le mele il giorno prima, conservarle in frigo e il giorno dopo preparare il tutto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 novembre 2019
    @katkate:Ciao, si può fare ma tieni conto che il risultato finale ha una resa migliore se tutto è preparato al momento smiley
  • saraci87
    giovedì 24 ottobre 2019
    salve! vorrei sostituire le mele con le pere, quale varietà mi consigliate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 ottobre 2019
    @saraci87:Ciao, andranno bene le pere coscia.
11 FATTE DA VOI
Tella2301
con aggiunta di base croccante!
Tittiviola
senza aggiunta di panna, con mousse di pera e mela e crumble di mandorle
JuliaF
🧡
ellirass92
Buonissime e velocissime 😍
vaniglia_88
veloce, semplice e sicuramente fa colpo sui palati degli ospiti
raffaela1946
Buonissima
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo