Mousse di salmone
- Energia Kcal 260
- Carboidrati g 29.1
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 13.4
- Grassi g 10
- di cui saturi g 5.21
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 52
- Sodio mg 864
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La mousse di salmone è un antipasto sfizioso e pronto in pochi minuti, ideale da servire su tartine di pane nero durante le feste natalizie. Questa mousse è davvero semplice da preparare e necessita di pochi ingredienti: salmone affumicato, ricotta e panna fresca. Impreziosite le vostre tartine di mousse di salmone con rametti di aneto e uova di lompo!
INGREDIENTI
- Salmone affumicato 100 g
- Ricotta 250 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Aneto 6 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per servire
- Pane nero 7 fette
- Aneto q.b.
- Uova di lompo (succedaneo caviale) q.b.
Come preparare la Mousse di salmone
Per preparare la mousse di salmone iniziate a tritare finemente con un mixer la ricotta insieme al salmone affumicato 1. Lavate l’aneto e tritatelo con un coltello, poi aggiungetelo alla preparazione 2. A questo punto amalgamate il tutto, aggiustate eventualmente di sale e pepate a piacere. Montate la panna fresca a neve e incorporatela alla crema di salmone con una spatola, facendo attenzione a non smontarla 3.
Con dei coppa pasta (noi li abbiamo utilizzati a forma di fiore) ritagliate delle forme nelle fette di pane nero 4, poi abbrustolite il pane in forno o in una padella antiaderente in modo da formare una crosticina croccante 5. Spalmate quindi la mousse di salmone sui crostini e servite decorando con rametti di aneto e uova di pesce 6. Per dare un tocco ancora più raffinato potete mettere la mousse in una sac à poche con bocchetta stellata e fare dei ciuffi sui crostini! Buon appetito!