Mozzarella e prosciutto in carrozza

/5

PRESENTAZIONE

Mozzarella e prosciutto in carrozza

Street food appetitoso cercasi? Mozzarella e prosciutto in carrozza è la ricetta sfiziosa che stavate aspettando! Filante come la tradizionale mozzarella in carrozza campana, ma con un tocco ancora più saporito conferito dal prosciutto cotto, che renderà questo antipasto fritto più accattivante e gustoso. Pochi ingredienti, ma soprattutto poche e semplice regole da rispettare per ottenere una resa perfetta: croccante e dorata all'esterno e morbida e filante al suo interno. Seguite la nostra ricetta per realizzare uno sfizio fritto irresistibile, da provare anche nella sua versione più leggera con la ricetta della mozzarella in carrozza al forno!

Ecco altre ricette con la mozzarella da fare a casa:

 

INGREDIENTI
Per 4 pezzi
Pane per tramezzini 8 fette
Prosciutto cotto 80 g
Mozzarella per pizza 140 g
Farina 00 100 g
Uova 3
Sale fino q.b.
Pangrattato mix di fine e grosso 140 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare Mozzarella e prosciutto in carrozza

Mozzarella e prosciutto in carrozza - 1 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 2 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 3

Per preparare mozzarella e prosciutto in carrozza tagliate a fette sottili la mozzarella 1. In un piatto rompete 3 uova, condite con sale e pepe 2 e sbattetele con la forchetta 3.  

Mozzarella e prosciutto in carrozza - 4 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 5 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 6

Ricavate 8 fette quadrate di pane da circa 12 cm 4, se trovate il pane già a fette ancora meglio. Farcite ogni fetta con mozzarella 5 e prosciutto cotto 6

Mozzarella e prosciutto in carrozza - 7 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 8 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 9

Chiudete con un'altra fetta di pane 7 e appiattite i bordi delicatamente. Passate ora prima nella farina 8, poi sigillate bene tutto il bordo nell'uovo 9.

Mozzarella e prosciutto in carrozza - 10 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 11 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 12

Quindi ricoprite con l'uovo tutto il pane 10. Infine impanate nel mix di pangrattato 11. Otterrete 4 pezzi 12 con queste dosi. 

Mozzarella e prosciutto in carrozza - 13 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 14 Mozzarella e prosciutto in carrozza - 15

Scaldate l’olio fino a una temperatura di 160° e immergete delicatamente un pezzo alla volta 13. Dopo circa 3 minuti girate le mozzarelle in carrozza e fatele dorare per bene per un altro minuto 14. Scolatele su carta per fritti 15. Servite subito le mozzarelle e prosciutto in carrozza!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le mozzarelle e prosciutto in carrozza. Potete conservarle in frigo per poche ore prima di friggerle.

Consiglio

Attenzione a passare bene i bordi nelle uova e poi nel pangrattato per sigillare bene le mozzarelle in carrozza. In questo modo scongiurerete il pericolo di fuoriuscita di mozzarella filante. In alternativa potete utilizzare mozzarella di bufala o fiordilatte, in questo caso dovrete far scolare con cura il formaggio finché non avrà rilasciato tutto il suo siero.

La farina nell'impanatura serve a fare da collante all'uovo e al pangrattato. E' importante scolare bene dall'uovo le fette di pane per evitare grumi nel momento in cui le passerete all'interno del pangrattato. Sempre per lo stesso motivo è importante avere le mani sempre pulite durante il passaggio di impanatura.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.