
Mozzarella fritta

- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La mozzarella fritta è un antipasto fritto, molto sfizioso. E' facile e veloce da preparare, una variante semplificata della classica mozzarella in carrozza. La mozzarella, ridotta a bocconcini, viene passata in una doppia panatura che sigillerà bene il formaggio, per ottenere un risultato ancora più croccante e dorato fuori, e superfilante dentro! Pochi segreti e accorgimenti per uno sfizioso antipastino dalle grandi soddisfazioni!
Ecco altre ricette sfiziose da fare a casa con la mozzarella fritta e non solo, anche in vista degli antipasti di Natale e Capodanno:
- Mozzarella stick
- Mozzarella in carrozza al forno
- Caprese fritta
- Spiedini di mozzarella e acciughe fritti
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Mozzarella 500 g
- Uova medie 3
- Latte intero 20 g
- Farina 00 q.b.
- Pangrattato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
Come preparare la Mozzarella fritta



Per preparare la mozzarella fritta tagliate prima a fette di 2 cm 1 e poi a cubetti la mozzarella 2. Ponetela in un colino a scolare 3.



Intanto in una ciotola sbattete le uova con sale e pepe 4 5, poi unite anche il latte 6.



Scolate bene la mozzarella, poi impanate ogni bocconcino prima nella farina 7, poi nelle uova 8 e poi nel pangrattato 9.



Fate una doppia panatura solo nell'uovo 10 e nel pangrattato 11. In un pentolino scaldate l'olio di semi e quando avrà raggiunto i 170° -180° e immergete le mozzarelline impanate 12 poche per volta.



Friggete per un paio di minuti 13. Quando saranno dorate scolatele 14 su carta assorbente 15. La mozzarella fritta è pronta per essere gustata.