Mozzarella in carrozza al forno
- Vegetariano
- Energia Kcal 305
- Carboidrati g 27.1
- di cui zuccheri g 2.4
- Proteine g 17.5
- Grassi g 14.1
- di cui saturi g 7.18
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 127
- Sodio mg 622
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Mettete insieme piccoli bocconcini prelibati, avvolti da un involucro dorato come le crocchette di patate e le olive all’ascolana ed è subito aperitivo! Perché non c’è aperitivo senza sfizio goloso…e fritto! Ma chi l’ha detto che per essere appetitose queste bontà debbano per forza essere tuffate nell’olio bollente? Noi ci abbiamo pensato e vi vogliamo sfidare, o meglio tentare, con la nostra variante più leggera di un classico intramontabile: la mozzarella in carrozza al forno. Con il suo saporito ripieno morbido racchiuso in uno scrigno di pancarrè, è una variante irresistibile della mozzarella fritta! Unica differenza: la cottura in forno che la rende ugualmente croccante fuori e dal cuore piacevolmente filante dentro. Scaldate i forni e affilate i coltelli, preparare questa ricetta sarà un gioco da ragazzi!
Provate anche la mozzarella fritta e la mozzarella e prosciutto in carrozza, perfette per i vostri aperitivi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 porzioni
- Mozzarella 200 g
- Uova medie 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pancarrè (8 fette) 140 g
- Latte intero 50 g
- Pangrattato q.b.
Come preparare la Mozzarella in carrozza al forno
Per preparare la mozzarella incarrozza al forno tagliate via i bordi di 8 fette di pancarrè 1, poi asciugate la mozzarella e riducetela a fette 2. E’ importante che la mozzarella risulti ben asciutta in modo che non perda liquidi in cottura. In una ciotola a parte sbattete le uova 3
salate e pepate 4. Prendete una fetta di pancarrè, adagiate sopra le fettine di mozzarella 5 e poi richiudete come un sandwich con un’altra fetta di pancarrè 6.
Versate il latte in una ciotola e immergete all’interno il sandwich di pancarrè 7, passatelo poi nelle uova sbattute 8 e poi terminate la panatura con il pangrattato 9, ricoprendo accuratamente la superficie e i bordi del pancarrè.
Ora è possibile procedere con la cottura: foderate una teglia con carta da forno e adagiate i pezzi da cuocere 10; cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti in modalità statica. A cottura ultimata, sfornate la teglia 11 e servite le vostre mozzarelle in carrozza al forno ben calde e filanti 12.
Conservazione
Consiglio
-
eziocorbelligiovedì 02 febbraio 2023quante mozzarelle vengono?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 febbraio 2023@eziocorbelli: Ciao, 4 mozzarelle in carrozza (le dosi sono indicate nelle info in alto)!
-
iris......lunedì 04 aprile 2022molto buono,facile e veloce da cucinare tre cose che insieme formano questo capolavoro.