Mozzarella ripiena con cime di rapa

/5

PRESENTAZIONE

Se state cercando una ricetta con cui stupire i vostri ospiti, grazie a questa che vi proponiamo oggi l'effetto "wow" è garantito! La mozzarella ripiena con cime di rapa è davvero semplice da realizzare ed è tanto tanto buona. Già in passato vi avevamo proposto la nostra mozzarella caprese, ripiena di pomodori freschi e perfetta per l'estate, ma per i periodi più freddi vi proponiamo questa versione ricca di cime di rapa in padella, crostini di pane e un pizzico di peperoncino. Come vedete gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, quindi vi consigliamo di sceglierli di ottima qualità per godere a pieno della bontà di questo piatto! Una ricetta vegetariana, da servire come antipasto o come secondo piatto, perfetta durante la stagione delle cime di rapa!

Preparazione

Come preparare la Mozzarella ripiena con cime di rapa

Mozzarella ripiena con cime di rapa - 1 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 2 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 3

Per preparare la mozzarella ripiena con cime di rapa, iniziate proprio da queste. Eliminate la parte del gambo più dura 1 e lavatele bene 2. In una padella antiaderente versate un filo d’olio, l’aglio, il peperoncino 3 e fate soffriggere per pochi minuti. 

Mozzarella ripiena con cime di rapa - 4 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 5 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 6

Aggiungete le cime di rapa 4 e lasciatele appassire a fiamma media per circa 5 minuti 5. Aggiungete il sale, eliminate l'aglio e trasferite in una ciotolina 6, tenendo da parte la padella, che conserverete per tostare il pane. Prelevate quindi il peperoncino e tagliatelo a fettine sottili.

Mozzarella ripiena con cime di rapa - 7 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 8 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 9

Sminuzzate con le dita il pane in cassetta in piccoli pezzetti 7 e trasferitelo nella padella dove avete cotto le cime di rapa 8. Tostatelo, girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci e quando sarà ben dorato 9 spegnete il fuoco. 

Mozzarella ripiena con cime di rapa - 10 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 11 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 12

Ora con l’aiuto di un coltellino tagliate la parte centrale della mozzarella DOP creando un buco a cono 10. Estraete il pezzo di mozzarella 12 e tagliatelo in piccoli cubetti 13

Mozzarella ripiena con cime di rapa - 13 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 14 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 15

Riempite la mozzarella DOP con le cime di rapa 13 e i cubetti di mozzarella 14. Trasferite in un piatto da portata 15.

Mozzarella ripiena con cime di rapa - 16 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 17 Mozzarella ripiena con cime di rapa - 18

Aggiungete in ultimo i crostini di pane 16 e delle fettine di peperoncino 17. La mozzarella DOP ripiena con cime di rapa è pronta da servire 18!

Conservazione

La mozzarella ripiena si conserva in frigo per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Al posto del pane in cassetta potete utilizzare dei taralli sbriciolati grossolanamente.

Per arricchire le cime di rapa potete aggiungere nel soffritto delle alici sott'olio.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.