Mozzarella ripiena con cime di rapa

/5

PRESENTAZIONE

Se state cercando una ricetta con cui stupire i vostri ospiti, grazie a questa che vi proponiamo oggi l'effetto "wow" è garantito! La mozzarella ripiena con cime di rapa è davvero semplice da realizzare ed è tanto tanto buona. Già in passato vi avevamo proposto la nostra mozzarella caprese, ripiena di pomodori freschi e perfetta per l'estate, ma per i periodi più freddi vi proponiamo questa versione ricca di cime di rapa, crostini di pane e un pizzico di peperoncino. Come vedete gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, quindi vi consigliamo di sceglierli di ottima qualità per godere a pieno della bontà di questo piatto! Una ricetta vegetariana, da servire come antipasto o come secondo piatto

Preparazione

Come preparare la Mozzarella ripiena con cime di rapa

Per preparare la mozzarella ripiena con cime di rapa, iniziate proprio da queste. Eliminate la parte del gambo più dura 1 e lavatele bene 2. In una padella antiaderente versate un filo d’olio, l’aglio, il peperoncino 3 e fate soffriggere per pochi minuti. 

Aggiungete le cime di rapa 4 e lasciatele appassire a fiamma media per circa 5 minuti 5. Aggiungete il sale, eliminate l'aglio e trasferite in una ciotolina 6, tenendo da parte la padella, che conserverete per tostare il pane. Prelevate quindi il peperoncino e tagliatelo a fettine sottili.

Sminuzzate con le dita il pane in cassetta in piccoli pezzetti 7 e trasferitelo nella padella dove avete cotto le cime di rapa 8. Tostatelo, girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci e quando sarà ben dorato 9 spegnete il fuoco. 

Ora con l’aiuto di un coltellino tagliate la parte centrale della mozzarella DOP creando un buco a cono 10. Estraete il pezzo di mozzarella 12 e tagliatelo in piccoli cubetti 13

Riempite la mozzarella DOP con le cime di rapa 13 e i cubetti di mozzarella 14. Trasferite in un piatto da portata 15.

Aggiungete in ultimo i crostini di pane 16 e delle fettine di peperoncino 17. La mozzarella DOP ripiena con cime di rapa è pronta da servire 18!

Conservazione

La mozzarella ripiena si conserva in frigo per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Al posto del pane in cassetta potete utilizzare dei taralli sbriciolati grossolanamente.

Per arricchire le cime di rapa potete aggiungere nel soffritto delle alici sott'olio.

Scopri il piacere di una burrata Deliziosa.

Ogni burrata Deliziosa nasce dalla sapienza di mastri casari esperti che, ancor oggi, lavorano a mano il migliore latte pugliese.
Come vuole la tradizione, le burrate Deliziosa hanno un sottile strato di pasta filata esterno che racchiude un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.
Un’unione unica di consistenze e piaceri. Scopri di più