Mozzarella stick

PRESENTAZIONE

L'appetito vien stuzzicando e quale modo migliore per offrire appetitosi finger food ai vostri ospiti per una cena veloce tra amici, se non preparando questi deliziosi filanti mozzarella stick? Se siete amanti della mozzarella fritta o di quella in carrozza, non resisterete a questi bastoncini di mozzarella sfiziosi e saporiti avvolti in una pastella a base di pangrattato e corn flakes che li renderà ancora più crunchy! Non è finita qui... per servirli vi proponiamo una salsa piccante, speziata e leggermente acidula, che si sposa perfettamente con i mozzarella stick... un morso dopo l'altro.

Leggi anche: Mozzarella fritta

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 pezzi
Mozzarella (per pizza) 240 g
Farina 00 100 g
Uova medie 3
Pangrattato 100 g
Corn flakes (non zuccherati) 80 g
Sale fino 1 cucchiaino
per la salsa piccante
Pomodori pelati 350 g
Cipolle bianche 1
Panna fresca liquida 100 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 2
Sale fino 1 cucchiaino
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 10 g
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Mozzarella stick

Per preparare i mozzarella stick iniziate dalla salsa speziata: mondate e tritate la cipolla 1, quindi mondate e tritate anche l'aglio e il peperoncino fresco 2. Versateli in un tegame dove avrete fatto appena scaldare un filo d'olio 3.

Unite lo zucchero 4 e i pelati 5. Insaporite anche con il sale 6.

Coprite con il coperchio 7: fate cuocere per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario, la salsa si sarà addensata. Versate la panna 8 e lasciate cuocere qualche istante mescolando di tanto in tanto. Quindi spegnete il fuoco e frullate tutto con il minipimer 9.

Lasciate intiepidire 10. Intanto dalla mozzarella ricavate dei bastoncini rettangolari che pesino 20 g 11, ne otterrete 12 con queste dosi. Preparate 3 ciotoline: in una ponete la farina, in un'altra le uova leggermente sbattute e nell'ultima pangrattato e corn flakes 12.

Salate leggermente le uova 13. Poi tuffate ciascun bastoncino prima nella farina 14, poi nell'uovo per ricoprirlo interamente 15.

Infine ricoprite i bastoncini col mix di pangrattato e corn flakes 16 17. Ripetete l'operazione prima nell'uovo e poi nel pangrattato e corn flakes 18 per ottenere una doppia panatura.

Siete pronti per friggere in olio bollente a 170° per un paio di minuti, uno o due pezzi alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell'olio 19. Una volta dorati, scolateli con una schiumarola 20 e poneteli su un foglio di carta per fritti perché perdano l'olio in eccesso. Servite i mozzarella stick con la salsa piccante 21.

Conservazione

I mozzarella stick vanno consumati al momento.

La salsa si può preparare in anticipo o conservare per un paio di giorni in frigo.

Consiglio

Per un risultato ancora più gustoso potete profumare i corn flakes con del timo o rosmarino tritati.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • massimot
    mercoledì 19 febbraio 2020
    è possibile la cottura al forno? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 febbraio 2020
    @massimot: ciao! puoi fare un tentativo ma il risultato non sarà sicuramente lo stesso! 
  • sarina_z
    venerdì 24 gennaio 2020
    buoni! Io però non posso friggere in casa... al forno sarebbero un’eresia? Se la risposta é no, a quale temperatura e per quanti minuti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 gennaio 2020
    @sarina_z: Ciao, non avendo testato questo metodo di cottura non possiamo darti indicazioni precise... se provi facci sapere! In alternativa puoi realizzare la nostra ricetta della mozzarella in carrozza al forno smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo