Mud cake

/5
Mud cake
806
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 12 persone
  • Costo: medio
  • Nota: ...più il tempo di raffreddamento della copertura di circa 20 minuti

Presentazione

La mud cake (torta di fango) è un dolce di origine anglosassone, una torta molto compatta e gustosa a base di cioccolato fondente.

La mud cake, grazie alla sua consistenza soda e compatta, viene in genere utilizzata come base per torte decorate con la pasta da zucchero, sarà infatti possibile realizzare torte a più piani senza che quello inferiore ceda a causa del peso dei piani superiori.

La mud cake, coperta con una golosissima ganache al cioccolato, è ottima da gustare come dessert o per merenda.

Ingredienti

Cioccolato fondente 200 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Burro 250 g
Zucchero 250 g
Uova 3
Latticello 100 ml
Lievito in polvere per dolci 8 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Farina 00 220 g
Caffè solubile 1 cucchiaio

per la ricopertura

Panna fresca liquida 250 ml
Cioccolato fondente 250 g
Preparazione

Come preparare la Mud cake

Mud cake

Per preparare la mud cake iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente (1). Fatelo fondere a bagnomaria (2) e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti (3) e fatelo sciogliere.

Mud cake

Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite l'estratto di vaniglia (4) e il caffè solubile (5), quindi trasferite il composto inuna planetaria (o ina una ciotola) (6).

Mud cake

Lasciate intiepidire il composto e aggiungete lo zucchero (7) e le uova sbattute con una forchetta (8): azionate la frusta (oppure uno sbattitore elettrico) e mescolate. Aggiungete il latticello (9) e continuate a mescolare (in alternativa al latticello potete usare la stessa dose di yogurt bianco magro).

Mud cake

Infine setacciate la farina direttamente nella ciotola (10) insieme al lievito e il cacao in polvere (11) e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto (12).

Mud cake

Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, quindi versateci l’impasto (13) in modo uniforme (14). Infornate a 160°C (forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la mud cake su di una gratella (15).

Mud cake

La mud cake puù essere servita così oppure ricoperta da una ganache al cioccolato: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate con un frustino per sciogliere il cioccolato (16). Versate la ganache in un contenitore piuttosto largo e riponetela in frigorifero a raffreddare, mescolandola di tanto in tanto, fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”. A questo punto trasferitela sulla mud cake e lisciatela con una spatola sulla superficie (17) e sui lati (18). Se volete potete realizzare anche dei ciuffetti di ganache per decorazione. Ecco pronta la vostra mud cake!

Conservazione

La mud cake si conserva in frigorifero coperta per 2-3 giorni.

Consiglio

La mud cake è ideale da utilizzare come base per le torte decorate con la pasta di zucchero!
Potete sostituire il latticello con la stessa dose di yogurt bianco magro.

Leggi tutti i commenti ( 806 ) Le vostre versioni ( 15 )

Altre ricette

I commenti (806)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giuse78 ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019

    Buonasera, volendo preparare una torta doppio strato con misure 25x35 cm quanto impasto mi consigliate di preparare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019

    @Giuse78: Ciao, per calcolare la proporzione fra dosi e dimensioni dello stampo ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!

  • Mary88P ha scritto: domenica 30 dicembre 2018

    Salve! l'ho già provata ed è buonissima! Se volessi usarla come base per una torta a 2 strati da farcire con crema al mascarpone e fragole mi è sufficiente la dose della mud cake oppure mi conviene raddoppiarla e usare 2 stampi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 30 dicembre 2018

    @Mary88P: Ciao, la torta dovrebbe risultare abbastanza alta da poter essere tagliata in due strati... tieni conto però che per il suo gusto e la sua consistenza è un dolce che si adatta più a essere ricoperto che farcito smiley

Leggi tutti i commenti ( 806 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • sarabennati
    Super soddisfatta! È andata a ruba😍
  • Nonna Lucy ❤
    terribilmente buona..!
  • LARA08
    Mud Cake ; teglia 18 cm, ho ridotto la quantità degli ingredienti seguendo le indicazioni nell’articolo di GZ. Torta dell’effetto e buonissima 😋

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Torta in tazza
Dolci golosi
Ricette golose
Torta anniversario
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce