Muffin 5 minuti

PRESENTAZIONE

Dopo il successo della torta 5 minuti, il dolce emiliano perfetto per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, oggi vi proponiamo una ricetta simile in versione mini: i muffin 5 minuti! Questi morbidi tortini sono preparati con ingredienti semplici: farina, uova e burro e resi speciali dall'aggiunta di noci e mandorle. Pensate che meraviglia: potrete preparare questo impasto facile e veloce anche al mattino, prima di andare a lavoro. Non ci credete? Cronometro alla mano e ... tutti gli ingredienti nel mixer...basteranno realmente 5 minuti di preparazione! Quando saranno in forno, potrete dedicarvi ad altro... intanto in cucina si diffonderà un piacevole profumo di fragranze tostate che assieme al caffè vi darà un favoloso buongiorno. "Farsi prendere dai 5 minuti" non sarà mai stato così dolce! :)

Leggi anche: Muffin salati con ricotta e zucchine

INGREDIENTI
274
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 muffin
Nocciole intere spellate 50 g
Mandorle pelate 50 g
Farina 00 250 g
Burro 100 g
Zucchero di canna 200 g
Uova medie 3
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Muffin 5 minuti

Per preparare i muffin 5 minuti versate nel contenitore di un mixer dotato di lame la farina 00 1 e il lievito 2. Unite anche le mandorle 3,

le nocciole spellate 4, lo zucchero di canna 5 e il mezzo cucchiaino di sale 6.

Aggiungete in ultimo il burro a pezzetti 7, le 3 uova 8 e la scorza grattugiata di un limone 9 prelevando solo la parte gialla.

Una volta inseriti tutti gli ingredienti 10 chiudete il mixer 11 e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, liscio ed omogeneo 12.

Disponete i pirottini in una teglia da muffin e utilizzando un cucchiaio trasferite l'impasto all'interno, senza superare i 2/3 della capienza (13-14); dovrete distribuire circa 65 g di impasto per ciascun pirottino. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti; fate sempre la prova dello stecchino e una volta cotti sfornate 15 e gustate i vostri muffin 5 minuti!

Conservazione

Conservate i muffin 5 minuti per 2 giorni al massimo sotto una campana di vetro. In alternativa è possibile congelarli da cotti se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

Consiglio

Aromatizzate i muffin con scorza d'arancia o vaniglia. Se preferite potete aggiungere anche un cucchiaio di liquore, come amaretto o cointreau. Una volta cotti spolverizzateli con lo zucchero a velo.

38 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • crispell
    mercoledì 23 gennaio 2019
    posso usare farina 0 ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 gennaio 2019
    @crispell: Ciao, per questo tipo di preparazione è più indicata la farina di tipo 00 poichè ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Ad ogni modo puoi provare questa variante ricalibrando i dosaggi in modo da ottenere la stessa consistenza dell'impasto.
  • Ilia92
    lunedì 30 luglio 2018
    Ciao! È possibile farli con forno ventilato? Se sì, per quanto tempo e a che temperatura? Li ho sempre fatti in statico senza avere problemi; ora ho cambiato il forno e l'ho preso ventilato, mi dispiacerebbe non poterli più fare smiley
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 luglio 2018
    @Ilia92: Ciao, tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere una decina di minuti in meno, facendo sempre la prova dello stecchino. In questo caso puoi testare prima la cottura su pochi pezzi così da regolarti al meglio!
9 FATTE DA VOI
ile888
Muffin più che buonissimi
danielapesci
molto buoni, ho aggiunto un po’ di uvetta all’impasto
pomodorina90
profumo buonissimo, aspetto anche, forse ho riempito troppo gli stampi 😝
Alisandra
ottimi!! con gocce di cioccolato. Ho usato la margarina al posto del burro
orny28
buonissimi, velocissimi , semplicissimi !!!!! Ho aggiunto del cacao per un effetto marmiruzzato😊
simadea
arricchiti con crema al cioccolato!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo