Muffin ai mirtilli

PRESENTAZIONE

I muffins ai mirtilli sono i classici dolcetti americani, soffici e gustosi, che vengono preparati con un impasto di farina, latte, burro, uova, zucchero e lievito in polvere e arricchiti da golosi mirtilli freschi.

I muffin ai mirtilli vengono poi cotti in forno in appositi stampini o in pirottine e rappresentano la soluzione ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini.

Leggi anche: Muffin carote e mirtilli

INGREDIENTI
372
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 muffin
Uova intere 2
Tuorli 1
Burro 180 g
Zucchero 200 g
Farina 00 380 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Bicarbonato ½ cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Latte intero 250 ml
Scorza di limone 1
Mirtilli 250 g
Preparazione

Come preparare i Muffin ai mirtilli

Per preparare i muffin ai mirtilli iniziate accendendo il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto 1, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova in una ciotola e unitele una alla volta e lentamente 2, sempre sbattendo,  al composto; unite anche il sale e il bicarbonato, poi latte tiepido a filo.
Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, e i semini prelevati dal baccello di vaniglia, quindi uniteli poco alla volta al composto 3,

fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi 4: in ultimo, aggiungete all’impasto la buccia grattugiata del limone e i mirtilli 5, avendo cura di tenerne da parte un terzo che servirà per decorare la superficie dei muffins prima di infornarli. Mettete l’impasto ottenuto nelle pirottine di carta (fino al bordo) che avrete posizionato negli stampi da muffins 6, cospargete la superficie con qualche mirtillo e poneteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin ai mirtilli, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

286 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Margicor
    martedì 22 ottobre 2019
    per quanto tempo si possono conservare i muffin dopo averli cotti?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 ottobre 2019
    @Margicor:Ciao, puoi conservarli per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
  • melany_
    mercoledì 12 giugno 2019
    per la cottura,il forno dev'essere statico o ventilato???
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 giugno 2019
    @melany_: ciao! utilizza il forno statico! 
39 FATTE DA VOI
abbiatichiara86
Muffin ai mirtilli e carote!
martii3
Buonissimi. Ho modificato un po’ la ricetta usando burro e yogurt greco 😍
LaSimo11
muffins ai mirtilli
Athena81
Muffins ai mirtilli. Ho modificato un po' la ricetta a mio piacimento. Meno burro e yogurt naturale al posto del latte. Ottimi in ogni momento della giornata! 😊😋
marta drago
buonissimi.
franka01
deliziosi con lo stesso impasto ne ho fatti 18
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}