Muffin ai mirtilli

/5

PRESENTAZIONE

I muffin sono dei deliziosi dolcetti americani, facilissimi da preparare a casa. Oltre ai muffin con gocce di cioccolato c'è un'altra tipologia molto amata: i muffin ai mirtilli! Siamo qui per mostrarvi tutti i trucchi per prepararli a casa in pochi minuti! Gli ingredienti utilizzati sono molto semplici da reperire, vi consigliamo di utilizzarli tutti a temperatura ambiente; solo in questo modo otterrete un impasto omogeneo che vi permetterà di ottenere la classica forma a fungo, tipica degli american muffin. I muffin ai mirtilli sono perfetti per la colazione e la merenda, ottimi da gustare con il tè caldo o con un succo di frutta; questi dolcetti così soffici piaceranno tantissimo anche ai più piccoli! Realizzateli per un brunch e per tantissime altre occasioni.

Ecco altre ricette di muffin da non perdere:

INGREDIENTI
per 15 muffin
Farina 00 300 g
Uova medie (a temperatura ambiente) 2
Zucchero 135 g
Burro morbido 125 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 135 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Bicarbonato ¼ cucchiaino
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
Mirtilli 250 g
Preparazione

Come preparare i Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli - 1 Muffin ai mirtilli - 2 Muffin ai mirtilli - 3

Per preparare i muffin ai mirtilli è bene utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno un'ora, in questo modo il composto non risulterà slegato. Versate quindi lo zucchero in una ciotola, aggiungete i semi che avrete estratto dal baccello di vaniglia 1 e aggiungete anche il burro morbido, ma ancora plastico 2. Lavorate il composto con le fruste elettriche 3.

Muffin ai mirtilli - 4 Muffin ai mirtilli - 5 Muffin ai mirtilli - 6

Una volta ottenuta una crema leggermente montata 4, aggiungete le uova una alla volta e lavorate ancora con le fruste elettriche 5, sino a che non saranno ben amalgamate 6.

Muffin ai mirtilli - 7 Muffin ai mirtilli - 8 Muffin ai mirtilli - 9

A parte in un'altra ciotola setacciate la farina 7, il bicarbonato 8 e il lievito per dolci 9. Aggiungete anche il pizzico di sale e mescolate le polveri con un cucchiaio.

Muffin ai mirtilli - 10 Muffin ai mirtilli - 11 Muffin ai mirtilli - 12

Riprendete il composto di uova e burro e lavorate ancora con le fruste elettriche a velocità bassa. Incorporate le polveri poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio 10 e continuate a mescolare con le fruste 11 sino a che non saranno ben assorbite. Sempre con le fruste in azione aggiungete lentamente anche il latte, versandolo a filo 12.

Muffin ai mirtilli - 13 Muffin ai mirtilli - 14 Muffin ai mirtilli - 15

Incorporate ora 125 g di mirtilli 13 e mescolate con una spatola 14. Distribuite i pirottini all'interno di una teglia da muffin e aiutandovi con un cucchiaio distribuite il composto all'interno 15.

Muffin ai mirtilli - 16 Muffin ai mirtilli - 17 Muffin ai mirtilli - 18

Per ogni pirottino andrà circa 70 g di composto, in modo da riempirlo per 2/3 16. Decorate ciascun muffin con i mirtilli rimasti, ne serviranno circa 4 per ciascuno 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-32 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare i muffin, poi lasciateli intiepidire prima di servirli 18.

Conservazione

I muffin ai mirtilli si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Se volete potete congelare una volta cotte, poi lasciarle scongelare all’occorrenza per scaldarle in forno leggermente prima di servire

Consiglio

Al posto del baccello di vaniglia potete profumare i muffin con della scorza di limone.

Per una buona riuscita dell'impasto è importantissimo utilizzare ingredienti a temperatura ambiente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI318
  • miciasp69
    mercoledì 06 marzo 2024
    Posso usare nelle stesse quantità la panna pastorizzata x dolci invece che il latte? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 marzo 2024
    @miciasp69: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, puoi fare un tentativo ma potresti ottenere un risultato diverso!
  • alis614
    venerdì 26 gennaio 2024
    Salve, vorrei capire quanto bicarbonato “la punta di 1”? Non è completa la frase
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 gennaio 2024
    @alis614:Ciao, grazie della segnalazione, abbiamo aggiornato la scheda ingredienti specificando 1/4 di cucchiaino.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.