Muffin ai peperoni
- Energia Kcal 216
- Carboidrati g 14.6
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 8.5
- Grassi g 13.8
- di cui saturi g 3.92
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 66
- Sodio mg 262
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE
Inconfondibili grazie alla loro forma a funghetto, i muffin sono dei soffici tortini, solitamente preparati con gocce di cioccolato per una colazione ricca e golosa! Ma chi ha detto che devono essere solo dolci? Oggi vogliamo proporvi una versione salata con la quale stupire i vostri ospiti: i muffin ai peperoni! Un finger food perfetto per arricchire il buffet delle feste o da gustare in occasione di un happy hour tra amici. Il ripieno di questi muffin salati farà innamorare proprio tutti e il risultato sarà un'esplosione di gusto che inebrierà le vostre papille gustative grazie ad ingredienti semplici come acciughe e capperi che doneranno una sapidità speciale!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 muffin
- Peperoni rossi 250 g
- Latte intero 100 g
- Farina 00 200 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
- Uova 3
- Capperi sotto sale da dissalare 25 g
- Provola 80 g
- Acciughe sott'olio 4 filetti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Muffin ai peperoni
Per preparare i muffin ai peperoni come prima cosa lavate i peperoni, poi pelateli 1 e spuntateli 2. Tagliate il peperone a metà e privatelo dei filamenti e dei semi interni 3;
tagliatelo prima a listarelle e poi a piccoli cubetti 4. Trasferiteli in padella 5 e saltateli dolcemente senza aggiungere grassi per circa 4 minuti 6. Tenete da parte e lasciate intiepidire.
Nel frattempo scolate i filetti di acciughe quindi tritateli molto finemente 7, sciacquate i capperi sotto acqua corrente, più volte per dissalarli; asciugateli e tritate anch'essi finemente 8. Riducete a cubetti anche la provola 9. Tenete da parte anche questi ingredienti e passate a realizzare l'impasto.
Rompete le uova in una ciotola e aggiungete il latte 10. Lavorate il composto con uno sbattitore per 2-3 minuti a velocità media 11 poi, continuando a sbattere, aggiungete anche l'olio 12. Regolate di sale e di pepe.
Non appena avrete ottenuto un composto ben montato setacciate la farina direttamente all'interno della ciotola 13 e incorporatela con le fruste a velocità moderata 14. Unite anche il lievito istantaneo 15
e il Parmigiano grattugiato 16. Aggiungete poi i capperi tritati (17-18),
i peperoni 19, le acciughe 20 e i cubetti di provola 21.
Mescolate con un mestolo di legno per amalgamare gli ingredienti 22. Ungete con l'olio uno stampo per muffin da 12 23 e riempite le varie porzioni con un cucchiaio e mezzo di impasto 24.
A questo punto 25 cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano più basso per circa 35 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli 26. Poi lasciate intiepidire prima di sformare i vostri muffin ai peperoni 27!
Conservazione
Consiglio
-
pidgeysabato 25 novembre 2023Buonissimi, l’unico problema e’ che ho usato dei pirottini di carta dentro lo stampo e poi non tiesco più a staccarli dalla carta, o meglio quando li tolgo rimangono pezzi di muffins attaccati, forse era meglio ungere lo stampo che uso (che tra l’altro e’ amtiaderente) invece di usare i pirottini, o forse meglio ungere gli stessi pirottini. Qualcuno ha provato in questo modo e poi si staccano? Perché sicuramente proverò ancora a farli perché sono buonissimi e comodi.
-
margherita2domenica 26 febbraio 2023Ciao! Se usassi i peperoni sott'olio?Redazione Giallozafferanolunedì 27 febbraio 2023@margherita2: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulle quantità, ma puoi fare un tentativo scolandoli e asciugandoli con della carta da cucina!