Muffin ai peperoni

/5

PRESENTAZIONE

Inconfondibili grazie alla loro forma a funghetto, i muffin sono dei soffici tortini, solitamente preparati con gocce di cioccolato per una colazione ricca e golosa! Ma chi ha detto che devono essere solo dolci? Oggi vogliamo proporvi una versione salata con la quale stupire i vostri ospiti: i muffin ai peperoni! Un finger food perfetto per arricchire il buffet delle feste o da gustare in occasione di un happy hour tra amici. Il ripieno di questi muffin salati farà innamorare proprio tutti e il risultato sarà un'esplosione di gusto che inebrierà le vostre papille gustative grazie ad ingredienti semplici come acciughe e capperi che doneranno una sapidità speciale! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Peperoni rossi 250 g
Latte intero 100 g
Farina 00 200 g
Olio di semi di girasole 100 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
Uova 3
Capperi sotto sale da dissalare 25 g
Provola 80 g
Acciughe sott'olio 4 filetti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin ai peperoni

Per preparare i muffin ai peperoni come prima cosa lavate i peperoni, poi pelateli 1 e spuntateli 2. Tagliate il peperone a metà e privatelo dei filamenti e dei semi interni 3

tagliatelo prima a listarelle e poi a piccoli cubetti 4. Trasferiteli in padella 5 e saltateli dolcemente senza aggiungere grassi per circa 4 minuti 6. Tenete da parte e lasciate intiepidire. 

Nel frattempo scolate i filetti di acciughe quindi tritateli molto finemente 7, sciacquate i capperi sotto acqua corrente, più volte per dissalarli; asciugateli e tritate anch'essi finemente 8. Riducete a cubetti anche la provola 9. Tenete da parte anche questi ingredienti e passate a realizzare l'impasto. 

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete il latte 10. Lavorate il composto con uno sbattitore per 2-3 minuti a velocità media 11 poi, continuando a sbattere, aggiungete anche l'olio 12. Regolate di sale e di pepe. 

Non appena avrete ottenuto un composto ben montato setacciate la farina direttamente all'interno della ciotola 13 e incorporatela con le fruste a velocità moderata 14. Unite anche il lievito istantaneo 15 

e il Parmigiano grattugiato 16. Aggiungete poi i capperi tritati (17-18), 

i peperoni 19, le acciughe 20 e i cubetti di provola 21

Mescolate con un mestolo di legno per amalgamare gli ingredienti 22. Ungete con l'olio uno stampo per muffin da 12 23 e riempite le varie porzioni con un cucchiaio e mezzo di impasto 24

A questo punto 25 cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano più basso per circa 35 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli 26. Poi lasciate intiepidire prima di sformare i vostri muffin ai peperoni 27

Conservazione

Conservate i muffin in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo. 

In alternativa potete congelarli da cotti per circa 1 mese. 

Consiglio

Se preferite potete cuocere i peperoni in forno statico preriscaldato a 250° per 30 minuti. Basterà spellarli prima di tagliarli a cubetti. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI203
  • marigati
    venerdì 18 marzo 2022
    Lo so che non sarebbero più muffin ai peperoni ma mio marito non sopporta i peperoni, con cosa li posso sostituire?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 marzo 2022
    @marigati: Ciao, scegli una ricetta fra la nostra ampia proposta di muffin salati utilizzando la buca di ricerca del sito!
  • rubifoodie
    sabato 04 dicembre 2021
    attenzione perché non sono dolci!! l’ho scoperto troppo tardi purtroppo, dal momento che mi ero offerto di preparare il dolce, però buoni!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.