Muffin al burro di arachidi

/5

PRESENTAZIONE

I muffin al burro di arachidi sono dei dolcetti morbidi e saporiti ideali da consumare a colazione o a merenda.
Le varianti dei muffin classici sono innumerevoli: questa versione che vi proponiamo prevede l’aggiunta del burro di arachidi, una crema golosa e molto sostanziosa tipica della tradizione culinaria statunitense... noi l'abbiamo utilizzata anche per realizzare dei deliziosi biscotti con pochi ingredienti, assolutamente da provare!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 12 muffin
Burro 75 g
Zucchero 250 g
Uova 1
Farina 00 250 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 6 g
Sale fino ½ cucchiaino
Latte intero 180 g
Burro di arachidi non zuccherato 130 g
Preparazione

Come preparare i Muffin al burro di arachidi

Muffin al burro di arachidi

Per preparare i muffin al burro di arachidi iniziate ponendo in una planetaria (o ciotola) il burro tagliato a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero 1, azionate le fruste per amalgamare il composto, aggiungete il burro di arachidi e continuate a montare la crema 2 fino ad ottenre un impasto omogeneo 3.

Muffin al burro di arachidi

A parte sbattete l’uovo con l’estratto di vaniglia e mezzo cucchiaino di sale 4 e uniteli al composto di burro di arachidi 5 . Setacciate la farina insieme al lievito 6.

Muffin al burro di arachidi

Infine aggiungete all'impasto poco alla volta, alternandoli,  il latte e la farina setacciata insieme al lievito mescolando con una spatola 7. Quando l’impasto risulterà omogeneo 8 versatelo nei pirottini, ponete questi ultimi in uno stampo da muffin 9 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i muffin al burro di arachidi e lasciateli raffreddare.

Consiglio

Se avete a disposizione soltanto il burro di arachidi già zuccherato diminuite la dose di zucchero a 180 gr e alla fine assaggiate l'impasto: se dovesse risultare poco dolce aggiungetene ancora un po'.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI113
  • Everest
    martedì 17 settembre 2024
    È possibile sostituire il latte vaccino con il latte vegetale?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 settembre 2024
    @Everest: Ciao, sì va bene!
  • valentina7g
    venerdì 14 giugno 2024
    Ho utilizzato un burro d'arachidi senza zucchero ma il risultato è stato comunque troppo troppo dolce. Peccato! Dimezzerei decisamente le dosi di zucchero!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto