Muffin al caffè

/5

PRESENTAZIONE

I muffin sono delle piccole tortine, d'origine americana, realizzate con pochi e semplici ingredienti. Abbiamo realizzato tante varianti come quella al cioccolato di cui ci siamo innamorati tutti. Oggi vogliamo regalarvi la ricetta dei muffin al caffè! Un dolcetto facile e veloce, studiato per i più grandi... una carica di gusto ed energia perfetta per la colazione o la merenda. Potrete impreziosire questi muffin con una glassa al caffè, prendendo ispirazione dalla ricetta di questo plumcake o aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto per i più golosi! Qualunque sia la vostra variante, siamo sicuri sarà un gran successo! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 265 g
Zucchero 135 g
Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
Caffè a temperatura ambiente 135 g
Burro morbido 125 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 1 pizzico
Bicarbonato 5 g
Preparazione

Come preparare Muffin al caffè

Per preparare i muffin al caffè come prima cosa realizzate quest'ultimo con la moka e lasciatelo raffreddare. In una ciotola versate il burro morbido e lo zucchero 1, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete il primo uovo 3,  

e aspettate che sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo 4. E' importante che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura. Ora setacciate, direttamente all'interno della ciotola la farina 5, il bicarbonato e il lievito per dolci 6.

Aggiungete anche il pizzico di sale 7 e azionate nuovamente le fruste per inglobare le polveri  8. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il caffe a temperatura ambiente versato a filo 9. A questo punto il composto sarà morbido e compatto. 

Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e utilizzando un cucchiaio riempiteli per 2/3 con l'impasto appena realizzato 10, lasciando meno di un centimetro dal bordo 11. Dovrete versare per ciascun muffin circa 65 g di composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti nel ripiano centrale. Sfornate i muffin 12 e lasciateli intiepidire. A questo punto i vostri muffin al caffé sono pronti per essere gustati.

Conservazione

I muffin al caffe si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Se volete potete congelare le tortine cotte, poi lasciarle scongelare all’occorrenza e scaldarle in forno leggermente prima di servirle.

Consiglio

Al posto del cucchiaio potete utilizzare una sacca da pasticcere. Sarà più facile riempire i pirottini! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Bennie_
    mercoledì 07 ottobre 2020
    Ciao, sarebbe possibile sostiuire il burro con lo yogurt greco? (se sì, in che dosi?) Grazie mille😊
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 ottobre 2020
    @Bennie_: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise; il risultato potrebbe non essere lo stesso!
  • ChefSnooky
    lunedì 24 agosto 2020
    ciao! si può tralasciare il bicarbonato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 agosto 2020
    @ChefSnooky: ciao! se preferisci puoi ometterlo!