Muffin al cioccolato

PRESENTAZIONE

Muffin al cioccolato

Seduto in quel caffè io non pensavo a te… cominciava così uno dei più popolari evergreen della musica italiana. Ma oggi vi facciamo accomodare in una bakery per servirvi la ricetta dei muffin al cioccolato! Da diversi anni ormai i muffin spopolano nelle famose caffetterie stile americano e dopo avervi ingolosito con quelli con il cuore, abbiamo anche realizzato quelli senza glutine! Si tratta di soffici tortini ricchissimi di pezzettini di goloso cioccolato fondente, da addentare durante una pausa dallo studio o dal lavoro. Ma da un recente studio condotto qui in redazione abbiamo appurato che si prestano benissimo ad uno dei gesti del mattutino più ricorrenti: l’inzuppo! Golosi del web accorrete, oggi prepariamo i muffin al cioccolato!

Leggi anche: Muffin con il cuore

INGREDIENTI
389
CALORIE PER PORZIONE
Per 12 muffin da 100 g l'uno
Cacao amaro in polvere 70 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Cioccolato fondente 100 g
Uova a temperatura ambiente (circa 4) 220 g
Latte intero a temperatura ambiente 180 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Bicarbonato 2 g
Preparazione

Come preparare i Muffin al cioccolato

Per preparare i muffin al cioccolato cominciate versando nella tazza della planetaria il burro a pomata (cioè molto morbido) e lo zucchero 1. Azionate la frusta e lasciate mescolare per qualche minuto, fin quando non sarà diventato una crema morbida 2. Se non avete la planetaria potrete utilizzare le fruste elettriche oppure quella a mano. Poi unite le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute un po’ alla volta 3.

In questo modo il composto si amalgamerà alla perfezione 4, diventando una massa morbida ed omogenea 5. Nel frattempo sistemate un setaccio in un recipiente e versate la farina ed il cacao 6,

poi il lievito per dolci ed il bicarbonato 7 e setacciate. Un cucchiaio alla volta, inserite le polveri 8 fin quando non saranno completamente assorbite 9.

L’impasto a questo punto sarà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo, sempre a temperatura ambiente 10. Sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm 11 e aggiungeteli al composto 12.

Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto 13 e trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta 14. Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e spremete circa 100 grammi di impasto così da ottenere 12 tortine 15.

Cuocete in forno preriscaldato ed in modalità statica a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura 16 (per questi muffin si sconsiglia la cottura in forno ventilato poiché diventerebbero troppo asciutti!). Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare 17 o se proprio non resistete, gustate i muffin al cioccolato ancora caldissimi 18.

Conservazione

I muffin al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per 2-3 giorni; per rinvenirli potete riscaldarli un po’ in forno. E' possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti. Vanno consumati però entro una settimana. Per lo scongelamento riporli in frigo almeno un'ora prima della consumazione.

Consiglio

Amanti del famoso mix black&white? Sostituite il cioccolato fondente con quello bianco! Se preferite sostituire il latte con lo yogurt potete utilizzarne circa il 50% rispetto al peso del latte: ma l’impasto sarà meno soffice.

1083 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • la mari85
    lunedì 25 novembre 2019
    fatti!!!!...sono buonissimi 😍 il mio unico problema è che sopra non mi si gonfiano così ma restano più piatti😓
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 novembre 2019
    @la mari85:Ciao, ti raccomandiamo di utilizzare sempre ingredienti a temperatura ambiente per mantenere la giusta consistenza dell'impasto.
  • Spassopiuli
    giovedì 14 novembre 2019
    Ciao! Vorrei fare i muffin al cioccolato con cuore bianco fondente. Basta mettere un cubetto di cioccolato bianco al centro mentre riempo gli stampi con l’impasto, giusto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 novembre 2019
    @Spassopiuli: ciao! In questo modo il cubetto potrebbe seccarsi un po'. E' preferibile sciogliere il cioccolato e metterlo in uno stampino in silicone per cioccolatini, in modo da avere dei cubetti un po' più spessi! 
208 FATTE DA VOI
AliceManzoni
buonissimi! anche l’ impasto crudo sa di mus!
steffnaru
Come da ricetta, perfetti
Clarencia
muffin al cioccolato
ElenaGuarni
Morbidi e profumati
Silvia! 👍👍
👍
marialuigiacds
Fatti in versione mini per una festa di bambini. Al cioccolato e bianchi. Un successone!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo