Muffin al farro con fragole e mandorle
- Energia Kcal 249
- Carboidrati g 34.2
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 5.6
- Grassi g 10
- di cui saturi g 1.78
- Fibre g 5
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 26
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 14 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Conoscete il proverbio la salute vien mangiando? La prevenzione e la cura di molte malattie cominciano proprio a tavola grazie ad una dieta equilibrata. Oggi prepariamo una ricetta che fa bene sia perché preparata con ingredienti genuini si perché ci aiuta a sostenere la lotta ai tumori del seno. In questa battaglia, anche noi di GialloZafferano siamo al fianco della Susan G. Komen di Dallas la più grande istituzione internazionale impegnata da 25 anni su questo fronte. Dal 2000 la Komen opera anche in Italia per richiamare l'attenzione sulla prevenzione, le possibilità di guarigione e per migliorare la qualità della vita delle donne italiane impegnate in questa lotta. Per loro e per voi, prepariamo i muffin al farro con fragole e mandorle, irresistibili dolcetti preparati con ingredienti ricchi di fibre e pochi grassi. Il farro è ricco di fibre, che proteggono l'intestino, e di vitamine del gruppo B e sali minerali; lo zucchero di canna grezzo, non essendo raffinato come quello bianco, aiuta a tenere sotto controllo il tasso glicemico; le fragole, frutti di stagione sono ricche di vitamina C. Inoltre le mandorle contengono vitamine E e proprietà antiossidanti; l'olio extravergine d'oliva ha grassi monoinsaturi e infine lo yogurt rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza dei fermenti lattici. I muffin al farro con fragole e mandorle non sono solo buoni.... fanno anche bene alla salute!!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 14 muffin
- Farina di farro 370 g
- Fragole 300 g
- Yogurt bianco naturale 300 g
- Zucchero grezzo di canna 150 g
- Olio extravergine d'oliva 75 g
- Mandorle in scaglie 70 g
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Come preparare i Muffin al farro con fragole e mandorle
Per preparare i muffin al farro con fragole e mandorle, in una ciotola mescolate la farina di farro e lo zucchero di canna grezzo, con l'aiuto di una frusta 1. Unite poi il lievito 2 e lo yogurt 3,
poi rompete le uova e aggiungetele 4 quindi mescolate con la frusta 5. Infine versate a filo l'olio extravergine d'oliva 6 e amalgate bene gli ingredienti.
Continuate a mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido 7. Lavate le fragole, spuntatele e tagliatele a pezzetti (8-9).
Aggiungete le fragole all'impasto dei muffin 10, date una mescolata 11 e per ultimo unite le mandorle a lamelle 12. Ricordate di tenere da parte una manciata sia di fragole che di mandorle che vi serviranno per la decorazione finale.
In uno stampo per muffin sistemate i pirottini e riempiteli per 3/4 della loro altezza con l'impasto 13; aggiungete un paio di pezzi di fragole e delle lamelle di mandorle sulla supeficie di ogni muffin 14 e cuocete i muffin al farro in forno già caldo a 180° 20-25 minuti (se forno ventilato 160° per 15-20 minuti). Sfornate i muffin al farro con fragole e mandorle 15, fateli raffreddare su una gratella e serviteli!
Conservazione
Consiglio
-
mafrascgiovedì 04 aprile 2019posso sostituire una parte della farina di farro con la farina di mandorle? secondo voi cuocerlo in dei pirottini di silicone invece che nello stampo per muffin va bene lo stesso? grazie 😊Redazione Giallozafferanogiovedì 04 aprile 2019@mafrasc: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma non dovrebbe essere un problema! Per i pirottini in silicone puoi utilizzarli, se sono più piccoli i tempi resteranno invariati, ma se sono della stessa dimensione dei nostri i tempi di cottura potrebbero aumentare!
-
Alessandramattuzzi1992giovedì 26 luglio 2018ciao, si può sostituire lo zucchero con il miele? grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 27 luglio 2018@Alessandramattuzzi1992: Ciao, ci dispiace ma non è possibile sostituire lo zucchero con il miele perché serve a dare struttura alla massa, senza non potresti ottenere lo stesso risultato