Muffin al latte caldo

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo adorato la hot milk sponge cake, con la sua consistenza fluffy unica e irresistibile, quindi ci siamo fatti tentare da una sua variante in formato monoporzione: i muffin al latte caldo. Ci siamo ispirati al procedimento originale, che garantirà la tipica sofficità che ha reso così celebre questo dolce. Ottimi da gustare a colazione con una tazza di caffè, questi muffin possono diventare anche una merenda sana e genuina per i vostri bambini. Per conferire una nota golosa abbiamo aggiunto una manciata di granella di zucchero ma nulla vi vieta di guarnire i muffin anche con una vellutata ganache o arricchirli con pezzi di cioccolato!

Provate anche queste deliziose varianti della torta al latte caldo:

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 pezzi
Farina 00 220 g
Uova (circa 3) 165 g
Zucchero 140 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Latte intero 130 g
Burro 60 g
Scorza di limone 1
per decorare
Granella di zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin al latte caldo

Muffin al latte caldo

Per realizzare i muffin al latte caldo iniziate lavorando le uova 1 e lo zucchero con le fruste elettriche 2, fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre con le fruste in azione incorporate la farina 3.

Muffin al latte caldo

il lievito 4, la scorza di limone 5 e mescolate con cura per ottenere un composto omogeneo 6.

 

Muffin al latte caldo

Versate il latte in un pentolino 7 e, non appena avrà sfiorato il bollore aggiungete il burro 8 e lasciate che si sciolga 9.

Muffin al latte caldo

Prelevate circa 4 cucchiaiate di composto e trasferitele in una ciotolina 10. Versate al suo interno il latte caldo 11 e amalgamate con una marisa per ottenere una sorta di pastella 12.

Muffin al latte caldo

Ora versate tutto nel resto dell'impasto di uova zucchero e farina 13 e mescolate 14. Inserite in uno stampo da 12 muffin i pirottini di carta e riempite con il composto 15.

Muffin al latte caldo

Distribuite in superficie della granella di zucchero 16 17 e cuocete in forno preriscaldato statico e a 180° per 20 minuti circa. Sfornate i muffin al latte caldo e lasciateli intiepidire prima di servirli 18.

Conservazione

I muffin al latte caldo si conservano tranquillamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro lasciandoli a temperatura ambiente. Si possono congelare da cotti mentre non è consigliabile congelare l’impasto. Una volta pronto l’impasto è preferibile passare subito alla cottura.

Consiglio

Potete utilizzare il latte di mandorla o di soia al posto del latte vaccino. Mentre sarebbe preferibile, per il tipo di impasto, non aggiungere gocce di cioccolato. Se proprio non resistete a questa aggiunta golosa, potete ricoprire i muffin dopo la cottura con della glassa al cioccolato, in alternativa alla granella di zucchero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI41
  • jessica29febbraio
    martedì 23 maggio 2023
    ciao! posso mettere le “codette colorate” al posto degli zuccherini sopra?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 maggio 2023
    @jessica29febbraio: Ciao, in forno potrebbero sciogliersi!
  • ladypeterleo
    giovedì 13 ottobre 2022
    posso sostituire la farina 00 con la farina integrale?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 ottobre 2022
    @ladypeterleo : Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.