
Muffin senza burro
- 0
- 1
Abbiamo adorato la hot milk sponge cake, con la sua consistenza fluffy unica e irresistibile, quindi ci siamo fatti tentare da una sua variante in formato monoporzione: i muffin al latte caldo. Ci siamo ispirati al procedimento originale, che garantirà la tipica sofficità che ha reso così celebre questo dolce. Ottimi da gustare a colazione con una tazza di caffè, questi muffin possono diventare anche una merenda sana e genuina per i vostri bambini. Per conferire una nota golosa abbiamo aggiunto una manciata di granella di zucchero ma nulla vi vieta di guarnire i muffin anche con una vellutata ganache o arricchirli con pezzi di cioccolato!
Per realizzare i muffin al latte caldo iniziate lavorando le uova 1 e lo zucchero con le fruste elettriche 2, fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre con le fruste in azione incorporate la farina 3.
il lievito 4, la scorza di limone 5 e mescolate con cura per ottenere un composto omogeneo 6.
Versate il latte in un pentolino 7 e, non appena avrà sfiorato il bollore aggiungete il burro 8 e lasciate che si sciolga 9.
Prelevate circa 4 cucchiaiate di composto e trasferitele in una ciotolina 10. Versate al suo interno il latte caldo 11 e amalgamate con una marisa per ottenere una sorta di pastella 12.
Ora versate tutto nel resto dell'impasto di uova zucchero e farina 13 e mescolate 14. Inserite in uno stampo da 12 muffin i pirottini di carta e riempite con il composto 15.
Distribuite in superficie della granella di zucchero 16 17 e cuocete in forno preriscaldato statico e a 180° per 20 minuti circa. Sfornate i muffin al latte caldo e lasciateli intiepidire prima di servirli 18.