Muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Siete golosi di muffin e amate particolarmente quelli con le gocce di cioccolato? Ecco una profumata variante che entrerà sicuramente nella lista dei vostri preferiti: i muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato! Il latte di mandorla conferisce all’impasto una morbidezza speciale e il suo sapore delicato si sposa con quello fondente del cioccolato… Regalatevi una pausa di dolcezza ovunque voi siate: a scuola, in ufficio o nella vostra cucina, con i muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato sarà sempre il momento giusto!
Non perdete anche la ricetta della torta con gocce di cioccolato!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 250 g
Gocce di cioccolato fondente 115 g
Latte di mandorle 100 g
Burro a temperatura ambiente 130 g
Zucchero 110 g
Uova (circa 3 medie) 150 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Vanillina 1 bustina
Preparazione

Come preparare i Muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato

Per preparare i muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato mettete il burro ammorbidito in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero 1 e mescolate con le fruste elettriche 2 fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungete un uovo alla volta 3

e incorporatelo all’impasto con le fruste elettriche 4; aspettate che ogni uovo sia completamente amalgamato prima di aggiungerne un altro. Versate nella ciotola la farina setacciata 5, il lievito 6,

la vanillina 7 e il latte di mandorla 8 e amalgamate il tutto con le fruste elettriche 9.

A questo punto unite quasi tutte le gocce di cioccolato 10 e mescolate con una spatola 11 per incorporarle uniformemente al composto 12; il resto delle gocce di cioccolato servirà per la guarnizione dei muffin. Trasferite l’impasto ottenuto in un sac-à-poche senza bocchetta.

Foderate lo stampo da muffin con i pirottini di carta e riempiteli con l’impasto per circa tre quarti 13. Decorate la superficie con le gocce di cioccolato che avete tenuto da parte 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stecchino e sfornate i vostri deliziosi muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato 15!

Conservazione

I muffin al latte di mandorla e gocce di cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente per massimo 3 giorni, in un sacchetto per alimenti o avvolti nella carta stagnola. Si possono congelare dopo la cottura.

Consiglio

Per rendere l’impasto ancora più profumato potete aggiungere 5 gocce di essenza di mandorla!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • GiusiM.
    venerdì 12 febbraio 2021
    Si può usare la farina di riso ..nel caso si possa, che quantità ? e il burro si può sostituire con l'olio di girasole? grazie.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 febbraio 2021
    @GiusiM.: Ciao, puoi provare ma dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti poiché ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso. Tieni conto che 100 g di burro corrispondono a circa 80-85 g di olio di semi!
  • Valedelfri
    giovedì 24 settembre 2020
    ciao, latte di mandorla già zuccherato oppure quello senza zucchero?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 settembre 2020
    @Valedelfri: Ciao, abbiamo utilizzato il latte vegetale non zucherato.