Muffin all'amaranto

/5

PRESENTAZIONE

I muffin all'amaranto sono un'alternativa ai classici muffin con gocce di cioccolato. Questi deliziosi dolcetti vengono realizzati con tre tipi di farina, tra cui la farina integrale e quella di amaranto, che hanno un sapore più forte rispetto a quella bianca. L'amaranto che viene tostato fino a farlo scoppiettare come avviene con i pop corn, ha un sapore dolciastro che ricorda quasi quello delle nocciole. Tutto ciò porta a ricordare i sapori di un tempo, che vengono esaltati dall'aggiunta dello zucchero di canna e dalla scorza di arancia. Al giorno d'oggi l'amaranto è uno pseudo-cereale quasi dimenticato, mentre in passato era diffusissimo. Veniva addirittura venerato, così come la quinoa, in quanto le popolazioni che ne facevano uso gli attribuivano origini e poteri magici. Nella mitologia greca, inoltre, si narrava che le Dee amassero essere festeggiate dagli umani con ghirlande di amaranto, per ottenere così la loro protezione e benevolenza. Questo cereale si presenta sotto forma di piccoli semi, simili al cous cous ma di un colore più scuro che caratterizzerà proprio la nuance dei vostri muffin. Servite i vostri muffin tiepidi per esaltarne al meglio tutti i sapori, magari accompagnati da una tazza di tè caldo!

Preparazione

Come preparare i Muffin all'amaranto

Muffin all'amaranto

Per preparare i muffin all'amaranto iniziate versando proprio l'amaranto in una padella antiaderente per farlo tostare 1. A questo punto l'amaranto inizierà a scoppiettare come i pop corn, quindi mettete il coperchio 2 e lasciatelo sul fuoco per circa 3-4 minuti, a fuoco dolce, e lasciatelo raffreddare 3.

Muffin all'amaranto

Mescolate la farina di amaranto insieme a quella 00 e al lievito, quindi setacciateli in una ciotola capiente 4, aggiungete quindi anche la farina integrale 5, lo zucchero di canna 6 e il sale.

Muffin all'amaranto

A parte, in un'altra ciotolina sbattete le uova con una frusta e unitevi il latte di riso 7 e l'olio 8. Quindi versate questo composto nella ciotola con le farine 9.

Muffin all'amaranto

Mescolate bene con una spatolina e aggiungete le gocce di cioccolato 10. Unite anche la scorza dell'arancia grattugiata 11 e l'amaranto tostato precedentemente e ormai freddo, tenendone da parte circa 5 grammi che userete per decorare i vostri muffin 12.

Muffin all'amaranto

Versate l'impasto in un sac-a-poche e utilizzatelo per riempire i pirottini, fiacendo attenzione a non superare i 3/4 dello stampo 13. Spargete la superficie con le gocce di cioccolato e l'amaranto tostato 14 e infornate a 180° C per 20 minuti in forno statico (se usate il forno ventilato infornate a 160° per 15 minuti) 15. Lasciate intiepidire e servite i vostri muffin all'amaranto.

Conservazione

Potete conservare i vostri muffin all'amaranto per 2 o 3 giorni al massimo in frigorifero, se volete sempre da cotti potete congelarli e scongelarli all'occorrenza.

Consiglio

Al posto delle gocce di cioccolato, potete usare l'uvetta dopo averla sciacquata e fatta rinvenire in acqua fredda. Al posto della scorza di arancia potreste scegliere di utilizzare la vaniglia per aromatizzare i vostri muffin.

Potete reperire l'amaranto e la farina di amaranto nei negozi biologici, nei supermercati più forniti oppure online! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI35
  • nadiisi
    giovedì 12 novembre 2020
    Ciao, ho dei fiocchi di amaranto e vorrei fare una torta (no biscotti) per colazione riciclando i fiocchi con farina 00. Mi aiutate? Tra un mese scadranno e non voglio sprecarli. Grazie🙏
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 novembre 2020
    @nadiisi: ciao! ci dispiace ma non abbiamo altre ricette con l'amaranto! 
  • rosaria46
    giovedì 05 aprile 2018
    Ecco i miei muffin al cioccolato , invece del burro ho messo olio di semi Buonissimi, molto delicati.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.